Sensi d’Estate 2014, di Monica Bernacchia

Autore: Monica Bernacchia

Torna Sensi d’estate, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero. Nata da un’idea di Roberto Farroni nel 2002, la rassegna propone percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori.

XIII edizione
16 luglio – 20 agosto 2014
Tutti i mercoledì, dalle 19,00 alle 24,00 Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana, Ancona

INGRESSO LIBERO.

ARTE
PERCEPIRE IL SOFFIO, una mostra di SILVIA FIORENTINO a cura di Valerio Dehò
16 luglio – 7 settembre 2014
Inaugurazione: mercoledì 16 luglio ore 19 con il curatore Valerio Dehò, l’artista e il Presidente del Museo Omero Aldo Grassini.
La personale raccoglie oltre 30 creazioni comprendenti installazioni, sculture, pitture, disegni e audio testi realizzati dal 2000 ad oggi e allestiti in un’atmosfera di bianco e silenzio. Una mostra nata da un soffio di vento, che cerca di raccontare la leggerezza attraverso la materia artistica, sia essa stoffa che terracotta, fotografia o pittura.

Valerio Dehò: “Vi è una sospensione vitale nell’opera di Silvia Fiorentino, una forma di silenzio che lascia intuire la parola, qualcosa che non ha ancora una definizione ma potrebbe averla da un momento all’altro come potenzialità sospesa”.

EVENTI E SPETTACOLI

16 LUGLIO
ore 21.30 – Musica “Tributo a Giulietta Masina nei 20 anni dalla scomparsa”
NINO ROTA ENSEMBLE
Giuditta Longo, violino
Federica Torbidoni, flauto
Diletta Dell’Amore, oboe
Cecilia Amadori, violoncello
Deborah Vico, pianoforte

23 LUGLIO
ore 19.00 Incontro di yoga con Barbara Neri, Shaktyoga Club Ancona, dedicato alla mostra “Percepire il soffio” di Silvia Fiorentino. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

ore 21.30 Musica “Cambio Palco Tour”
TURKISH CAFE’
Veronica Punzo, voci e tastiere
Julián Corradini, voci e chitarre
Simone Giorgini, voci e contrabbassi
Cristiano Giuseppetti, violino
Simone Pozzi, batteria

30 LUGLIO
ore 21.30 Musica “Furia Ludica”
DUO BUCOLICO

6 AGOSTO
ore 19.00 “L’uovo cosmico” di Andrea Sòcrati, Racconto multisensoriale all’origine dell’arte: presentazione del libro con laboratorio al buio.

ore 21.30 Teatro Chiamatemi Don Tonino…
LUCA VIOLINI

13 AGOSTO
ore 19,00 Presentazione del libro Parla piano non ti sento di Anna Maria Zambrini

ore 21.30 Il cinema in musica
UN PIANOFORTE RACCONTA…
SILVANO D’AURIA

20 AGOSTO
ore 21.30 Concerto SCALINATELLA. La canzone napoletana dalla Villanella al Rock Blues. Una produzione di Musicultura, ideata e diretta da Piero Cesanelli.
ENSEMBLE MUSICALE LA COMPAGNIA: Adriano Taborro, chitarre mandolino; Carlo Simonari, voce, keyboard, archi; Chopas, voce chitarra percussioni; Elisa Ridolfi, voce; Andrea Di Buono, voce recitante; Piero Cesanelli, voce narrante.

INFORMAZIONI
Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell’Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.
La rassegna Sensi d’estate è realizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale Marche, in collaborazione con il Comune di Ancona – Amo la Mole e con l’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero”. Le attività si svolgono con il supporto del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Volontario europeo.

La mostra e le presentazioni di libri si svolgono negli spazi del Museo Omero. Concerti e spettacoli si svolgono all’aperto, nella corte interna della Mole Vanvitelliana (i posti a sedere sono limitati: si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità).

Tutti i mercoledì di Sensi d’estate, fino alle 24,00, è possibile visitare il Museo Omero, L’Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto e la mostra Percepire il soffio. INGRESSO LIBERO.

Orario estivo Museo 15 giugno – 15 settembre:
dal martedì al venerdì 18 – 22; sabato e domenica 10 – 13 e 18 – 22; la mattina aperto su prenotazione per gruppi.

Orario apertura Mostra Percepire il soffio 16 luglio – 7 settembre:
giovedì, venerdì 18 – 22; sabato e domenica 10 – 13 e 18 – 22; la mattina aperto su prenotazione per gruppi.
Sono previste visite guidate e attività laboratoriali in collaborazione con l’artista, a cura dei Servizi Educativi del Museo Tattile Statale Omero. Prenotazione obbligatoria. Costo di 3 euro a persona, esclusi disabili, docenti e accompagnatori.

LINK:
http://www.museoomero.it/main?p=news_id_5047
http://www.museoomero.it/main?p=mostre-2014-percepire-il-soffio

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana Banchina Giovanni da Chio, 28
60121 Ancona
Tel + 39 071.2811935
Fax + 39 071.2818358
Email info@museoomero.it
Sito: www.museoomero.it
Sito vocale 800 20 22 20