Sant’Anastania (NA) – Ripresa della dignità del paese, di Giuseppe Fornaro

Autore: Giuseppe Fornaro

Comune di Sant’Anastasia.
Il silenzio è calato e la gente ha preso una sua decisione, c’è già un sindaco di cui ancora non sappiamo il nome e con lui una intera squadra che segnerà il destino del paese per i prossimi cinque anni.
A questa squadra io mi rivolgo porgendo di già i miei auguri affinché possano dare un segno forte della ripresa della dignità del paese. Un paese è civile quando è vivibile da tutti i suoi cittadini, è dignitoso quando non discrimina e quando non considera le priorità sui numeri ma sull’effettivo bisogno.
Il mio auspicio è che possiate al più presto individuare le soluzioni per i più deboli nel pieno rispetto della loro dignità mettendo fine a questa lunga storia del paese che ha visto tra gli ultimi sempre i disabili e in tutti settori come la viabilità, la scuola, le possibilità di aggregazione e riabilitazione.
Ricordate che la scuola e’ fatta da centinaia di bambini e tra quelli vi sono anche i bambini disabili che hanno il diritto di avere pari opportunità nella vita; tagliare assistenze, sostegni e quant’altro significa tutelare i numeri e non le persone, occuparsi di viabilità significa che in strada, su ogni marciapiedi e per ogni edificio è necessario volere che siano fruibili da tutti , disabili compresi.
Infine, ricordate, ogni volta che parlate di società e di sociale, che siamo una comunità fatta di categorie di persone con bisogni diversi e tutelare soltanto quella che ha il numero maggiore non rende l’azione politica più efficiente, ma la fa diventare parziale e ignobile.
Di questo sono certo farete riflessione per porre le migliori basi per il vostro mandato.

Giuseppe Fornaro, Presidio UICI Sant’Anastasia Napoli
https://www.facebook.com/612544842232109/posts/1820660408087207/