Salerno – Settimana mondiale del glaucoma, iniziative gratuite in oltre 90 città italiane

Dall’11 al 17 marzo una campagna per evitare la prima causa di cecità irreversibile al mondo: spesso la prevenzione salva la vista

Accendiamo i riflettori sul glaucoma: dall’11 al 17 marzo si tiene una settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. A promuoverla, con iniziative gratuite in 93 città, è l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in stretta collaborazione con i suoi Comitati regionali e provinciali, assieme alle Sezioni locali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
Tante le iniziative gratuite nelle città italiane: si va dalla distribuzione di opuscoli informativi alla possibilità di controlli oculistici gratuiti, passando per una serie d’incontri divulgativi con gli oculisti. Per sapere dove si svolgono basta cercare sul sito internet www.iapb.it.
Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone: si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.
“Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave – sottolinea l’avvocato Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus –. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età, precedenti familiari e miopia elevata”.
La frequenza del glaucoma, infatti – malattia con spiccati caratteri di ereditarietà – pur non essendo un’esclusiva dell’anziano, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età. È buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare. Un momento ideale è rappresentato dall’insorgenza della presbiopia.
Nel nostro Paese la Campagna mondiale prenderà avvio domenica 11 marzo: a Roma sarà allestito un gazebo nel quale verranno distribuiti opuscoli informativi e saranno regalati tanti palloncini all’insegna della prevenzione. Sarà presente in Piazza Cola Di Rienzo, alle ore 11, anche Livia Azzariti, testimonial dello spot solidale della Campagna, che rilancerà lo slogan dell’iniziativa: È la tua vista. Tienila stretta, aprendo ufficialmente la settimana. Da qualche giorno, inoltre, è attiva una Campagna social con l’hashtag #peramoredellavista, che punta a rendere virale anche per i più giovani l’attenzione su questa temibile patologia.
In particolare a Salerno si svolgeranno le seguenti iniziative:
a) lunedì 12 marzo presso l’Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” dalle ore 9,00 alle ore 13,00 controllo della vista gratuito ai bambini della scuola primaria mediante una particolare apparecchiatura portatile ; dalle ore 14,00 un Incontro Seminariale sul tema della settimana con Docenti, genitori e Operatori sociali alla presenza di autorità locali;
b) martedì 13 Marzo dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,30 e mercoledì 14 marzo dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso il Centro di Consulenza Oculistica della UICI di Salerno, in via Aurelio Nicolodi 13 Salerno (zona Campione-altezza Parco Pinocchio) si effettueranno, previa prenotazione telefonica ai numeri 089797256-089792933, CONTROLLI GRATUITI DEL TONO OCULARE(pressione oculare) mediante il Tonometro a soffio.
Cos’è l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: lo scoprirete venendoci a trovare presso la Sede Sociale sita in via Aurelio Nicolodi n. 13 Salerno. Vi aspettiamo numerosi.

Info: www.uici.salerno.it,e-mail:uicsa@uiciechi.it