Risposte ad alcune domande poste durante “Dialogo con la Direzione” del 23 ottobre 2019, di Katia Caravello

Autore: Katia Caravello

Come promesso durante l’appuntamento della rubrica “Dialogo con la Direzione” del 23 ottobre scorso, di seguito la risposta ad alcuni dei quesiti posti in diretta.

“Katia ma non potreste distribuire tramite Alexa anche i libri del libro parlato? sarebbe così facile come Audible, facile e comodo” – Daniele.

Gentile Daniele, il problema è che i libri inseriti nel catalogo del CNLP sono in formato deasy – non in mp3, come quelli di Audible – e il daisy è  difficilmente gestibile con la skill di Alexa.

“Volevo chiedere alla signora Katia se c’è un sistema per nominare le cartelle dei libri con il titolo e poi se c’è la possibilità di nascondere i files non audio quando si scaricano i libri. Grazie” – Roberto.

Gentile Roberto, per nominare la cartella si utilizza il codice del libro perché esso è univoco, diversamente dai titoli dei libri che sono composti da numeri diversi di parole e lettere.

Riguardo alla possibilità di nascondere i file non audio, non è possibile perché si tratta di file indispensabili per la struttura daisy dei testi. Nel caso non le interessi il formato daisy, può cancellare i file una volta scaricato il libro.

Risposta alla e-mail di Loredana Stilo, letta in diretta.

Gentile Loredana, di seguito la risposta alle domande da lei poste:

1.Per quanto riguarda le certificazioni linguistiche, può scrivere al Centro Linguistico dell’I.RI.FO.R. (cli@irifor.eu); le sapranno dare tutte le informazioni  ed il supporto necessario;

2. Il numero di Prontoscuola è 0669988387 ed è aperto nei seguenti giorni ed orari: martedì e mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 ed il giovedì dalle 9:00 alle 12:00;

3. Non siamo sicuri di aver compreso correttamente la domanda “È presente un menù sul quale poter cercare e trovare la soluzione a tutti i quesiti che magari ognuno di noi per incuria o per mancanza di tempo non rivolge a voi in forma scritta?”: se intende chiedere se esiste una sorta di sezione con le risposte alle domande più frequenti (le cosiddette FAQ), no, non esiste nulla di simile… ma non è detto che non si possa creare in futuro.