Palinsesto SlashRadioWeb dal 30 luglio al 3 Agosto 2018

Nella settimana dal 30 luglio  al 3  Agosto,  come di consueto le nostre trasmissioni avranno inizio  alle 9.00, con “Almanaccando”.

A seguire, alle 9.30, Spotlight, notizie in primo piano: nel corso del programma in onda dal lunedì al venerdì si è  soliti offrire  ai nostri ascoltatori una rassegna stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura.

Per gli appuntamenti della mattina vi segnaliamo: martedì 31 luglio la partecipazione del prof. antropologo Marino Niola, che ci parlerà della sua nuova rubrica per l’estate sulle pagine de LaRepubblica; mercoledì Marco Fratini, giornalista de La7, ricorderà insieme a noi  Sergio Marchionne; venerdì spazio agli eventi con Nadia Baldi che  presenterà la rassegna “Segreti D’Autore”.

Vi rammentiamo  mercoledì  1 Agosto  con inizio alle ore 10.30  il consueto appuntamento con UiciCom, la rubrica dedicata   alle  attività dell’Uici sul territorio

 

Vi segnaliamo questa settimana, per ciò che concerne le trasmissioni pomeridiane:

 

Martedì  31 Luglio  il nostro consueto contenitore pomeridiano  inizierà con l’approfondimento  di un fenomeno televisivo, la nuova serie trasmessa sulla RAI “The Good Doctor” il medical drama con protagonista un dottore affetto dalla sindrome di Savant. Il giornalista Alessandro Buttitta di TvZap esporrà il suo punto di vista su questo successo inaspettato.

Alle 16.00 torna a trovarci lo scrittore e sceneggiatore Mario Falcone per presentare il suo ultimo libro “Lo Chef degli Chef” Meridianozero editore.

Trama:

I libri di cucina affollano gli scaffali delle librerie e sono tra i più venduti degli ultimi anni; non c’è orario in cui non passi in tv un contest, un talent o un quiz basato sull’arte della gastronomia; i più noti chef italiani prestano il volto a pubblicità di ogni genere, da prodotti alimentari di dubbia qualità (patatine, pollami, paste, e chi più ne ha più ne metta) a complementi di arredo domestici. Ma cosa succederebbe se un folle, per fama o nel nome di un insano ideale risanatore, decidesse di mettere fine a tutto questo? E quello che immagina Mario Falcone in “Lo Chef degli chef”, un romanzo che non potrebbe avere un tema più attuale di quello della cucina e che presenta tutti gli ingredienti del thriller classico: la figura di un serial killer lucido e geniale, l’indagine della polizia che porta alla risoluzione del caso, una lista di personaggi ben congeniati, uno stile asciutto e incalzante, il colpo di scena finale. Completa l’opera una conoscenza approfondita del genere cinematografico, con incursioni mirate nelle scene e nel linguaggio della black comedy tanto cara, ad esempio, ai fratelli Ethan e Joel Coen. Un libro, quindi, che anche grazie al finale aperto si rende adatto a un eventuale sequel…

Mario Falcone, è nato a Messina. Tra gli sceneggiatori più noti in Italia, ha firmato alcune delle fiction televisive di maggior successo come Padre Pio, Ferrari, Cuore, La guerra è finita, De Gasperi, Einstein e Anita Garibaldi. Attualmente è impegnato nella sceneggiatura di Francesco, per la regia di Liliana Cavani. Ha esordito nella letteratura con il romanzo L’alba nera (Fazi editore 2008). A seguire Un’amara verità. Lo Chef degli Chef è il suo terzo romanzo.

Mercoledì 1 Agosto Slashbox  intervisterà   il Presidente del Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia  per i Ciechi  Dott. Amedeo Piva e il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio della nostra associazione Sig. Claudio Cola, con i quali ci soffermeremo sulle attività del centro e non solo. A seguire  insieme ad alcuni dei nostri ascoltatori  parleremo di vacanze accessibili.

Giovedì 2 Agosto  tornano i libri! Slashbox   in apertura  presenterà l’ultimo lavoro della  scrittrice Michela Schintu “Dammi solo un giorno”.

Trama: Davanti a una tragedia la famiglia dovrebbe restare unita e affidarsi l’uno al conforto dell’altro, però non va sempre in questo modo. Stella lo ha sperimentato sulla sua pelle e ne è rimasta sconvolta. Dopo la morte della sorella, il contemporaneo tradimento del fidanzato e il successivo divorzio dei genitori, ora lei non vuole più legarsi a nessuno. Il suo obiettivo è rifugiarsi tra i libri e curare il cuore spezzato della madre, ma un incontro non proprio casuale farà vacillare i suoi propositi.

Ivan è il migliore amico di suo fratello e sogna un futuro con la musica. La conquisterà con la sua voce e la sua chitarra ma, si sa, i sentimenti non hanno sempre la meglio. Così, quando Stella uscirà dalla sua vita senza troppe spiegazioni e dopo una telefonata non proprio chiarificatrice, lui, che ha un conto in sospeso con l’abbandono, non riuscirà a reagire e la lascerà andare. Qualche anno dopo Ivan e Stella si incontreranno di nuovo, ma potrebbe essere tardi…

Un romanzo che ci ricorda che ci sono cose come l’amicizia e l’amore da tenere strette mentre la vita scorre via e che rinunciare ai propri sogni significa rinunciare a se stessi. Una storia dove ognuno dei personaggi ha qualcosa da raccontare e ci spinge a riflettere su come il tempo sia un lusso che non va sprecato, perché non sappiamo mai quanto ne abbiamo a disposizione.

 Michela Schintu, di origine sarda, scrive ogni volta che ha un attimo di tempo. La perdita della vista, avvenuta all’età di due anni, non le impedisce di descrivere in maniera dettagliata ambienti e tratti somatici senza mai rinunciare ai colori mentre, la sua laurea in psicologia, la aiuta a scandagliare con ironia l’enigmatico mondo dell’animo umano. Ha esordito nel 2013 con Gioca Col Destino, disponibile sul KDP di Amazon, seguito da Vola Più In Alto Che Puoi (2015) e Le Stelle Si Accendono La Sera (2017) editi da Europa Edizioni. Vive a Bologna con il marito e i due figli.

A seguire spazio alla tecnologia con Giuseppe  Fornaro della Commissione Nazionale Ausili e Tecnologie e gli sviluppatori della Ios Apple Developer Academy – Federico II Università – unofficial. Si parlerà di tre nuove applicazioni realizzate per i disabili visivi e presentate presso la sezione Uici di Napoli lo scorso 19 luglio.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

 Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa:http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

Si pregano le nostre strutture provinciali di dare la massima diffusione al presente comunicato, nonché di favorire la creazione di folti gruppi di ascolto.::