Napoli – Giornata Mondiale della Vista 8 ottobre 2015 – Piazzale Europa, Quarto (Na)

Giovedì 8 ottobre 2015 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20, tutti i cittadini potranno sottoporsi a check up oculistici gratuiti grazie ad una unità mobile oftalmica che stazionerà a Quarto (NA), in Piazzale Europa.
Degenerazione maculare, glaucoma, retinopatia diabetica e cataratta, soprattutto dopo i 50 anni, sono le principali cause di danni alla vista.
L’iniziativa de quo è organizzata dal Comune di Quarto (NA), in collaborazione con la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia ONLUS sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Questa iniziativa, che apre una serie di appuntamenti finalizzati alla profilassi visiva, nasce dalla consapevolezza che Molte patologie oculari, se non diagnosticate tempestivamente , possono causare seri abbassamenti della vista e nei casi più gravi anche portare alla cecità.
In Italia, purtroppo, nonostante le diverse campagne informative, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e la presenza di un ambulatorio oftalmico mobile sul territorio, consentirà a molti cittadini di sottoporsi ad uno screening oculistico.
A questo scopo, anche il giorno 11 dalle 9 alle 13, in S. Antonio Abate (NA) alla via De Luca, ci sarà un ambulatorio oftalmico mobile.
Inoltre, grazie al supporto del Comune di Somma Vesuviana (NA), anche sabato 24 e domenica 25 del medesimo mese, dalle 9 alle 13 in Piazza Vittorio Emanuele III di detta cittadina, ancora l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, metterà in campo una intensa attività che comprenderà screening oculistici gratuiti, grazie alla presenza di una unità mobile oftalmica.
Proprio quest’ultimo appuntamento, sempre a Somma Vesuviana (NA), domenica 25 ottobre 2015 all’istituto Giovanni Bosco in Piazza Vittorio Emanuele III dalle 9,30, potrà essere l’occasione anche per assistere ad un torneo di Showdown: il ping pong per non vedenti.