Napoli – Giornata Mondiale della Vista 2019: La prevenzione arriva ad Anacapri!

Giovedì 10 ottobre 2019

In occasione della “Giornata mondiale della vista”, la IAPB Italia ONLUS e la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizzano per giovedì 10 ottobre 2019 una iniziativa di prevenzione delle patologie oculari rivolta agli alunni dell’Istituto Axel munthe Isola di Capri. Grazie alla collaborazione di oculisti volontari,  gli alunni del mensionato Istituto potranno sottoporsi a check-up oculistici gratuiti grazie ad una unità mobile oftalmica che stazionerà nel cortile dell’Istituto. “L’importante iniziativa  di prevenzione” afferma il Presidente dell’Unione Ciechi Mario Mirabile, “per la prima volta viene organizzata sull’isola di Capri, per cercare di fornire servizi anche a coloro che vivono lontani dal capoluogo. Gli fa eco il responsabile del Comitato provinciale IAPB Ciro Taranto, il quale spiega che l’attenzione per la prevenzione nasce dalla consapevolezza che molte patologie oculari, se non diagnosticate tempestivamente, possono causare seri abbassamenti della vista e nei casi più gravi anche portare alla cecità. In Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e la presenza di un ambulatorio oftalmico mobile sul territorio consente a molti cittadini di sottoporsi ad uno screening oculistico gratuito.

L’iniziativa viene organizzata grazie alla disponibilità della Dirigente scolastica che, immediatamente, ha compreso l’importanza dell’iniziativa.

Durante la mattinata, i  volontari dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti distribuiranno materiale informativo sulla prevenzione delle patologie oculari e sui servizi erogati dall’Unione ai disabili visivi e alle loro famiglie.

Per informazioni rivolgersi a Ciro Taranto cell. 3398454919

UICI Napoli – via San Giuseppe dei Nudi n. 80, 80135, Napoli – tel. 081/5498834 – fax 081/5497953 – e-mail uicna@uiciechi.itwww.uicinapoli.it