Ferrara – L’UICI celebra la Giornata Mondiale della Vista

Ferrara. Giovedì 10 ottobre ricorre la Giornata mondiale della vista. Sono tantissime le città italiane dove si troveranno punti informativi in piazza, in alcune sarà possibile sottoporsi a check-up oculistici, in altre sono previste anche conferenze informative. Un evento di grande importanza anche in relazione al forte aumento della miopia e alle tante malattie per cui è necessario fare prevenzione. Tra gli eventi promosso da UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ci sono conferenza, screening gratuiti e visite di controllo.

Anche la sezione territoriale UICI di Ferrara aderisce alla Giornata e verrà svolta un’attività di informazione e volantinaggio in alcuni centri di interesse pubblico e sanitario. I materiali saranno infatti distribuiti nelle farmacie e negli ambulatori ottici.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono 217 milioni d’ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è importante che tutti possano accedere a un’assistenza oftalmica e a cure adeguate. Anche in Italia ancora troppe persone non si sottopongono regolarmente a visite oculistiche. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi: a livello mondiale otto casi di disabilità visiva su dieci sono evitabili.

Per Info UICI sezione territoriale di Ferrara tel. 0532/207630.