Museo Omero – “Una Storia della Street Art”

Incontro con Cyrille Gouyette del Louvre

Martedì 19 ottobre alle ore 17:30 ospitiamo, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, lo storico dell’arte Cyrille Gouyette, per presentare in anteprima assoluta il suo ultimo libro “Une Street Histoire de l’Art” ovvero “Una Storia della Street Art”, che uscirà il 14 ottobre per la prestigiosa casa editrice Gallimard.

Gouyette, amico del Museo Omero e nostro collaboratore in precedenti mostre, è impegnato da anni al Dipartimento Educazione del Musée du Louvre, dove sviluppa progetti anche per un pubblico con disabilità visiva.

Dal 2008 i suoi studi si sono incentrati sulla Street Art, con pubblicazioni e mostre sul tema; convinto del ruolo che l’arte urbana gioca per una trasformazione virtuosa della società si occupa anche della programmazione del nuovo MUR Bastille a Parigi dove ogni stagione espone artisti urbani.

Nell’incontro di martedì, in diretta streaming anche sulla pagina Facebook del Museo Omero, Gouyette presenterà il libro “Una Storia della Street Art. 50 anni di arte urbana rivelano 5000 anni di storia dell’arte”, in dialogo con lo storico dell’arte Stefano Verri.

L’autore, muovendo dalla domanda “L’artista può sottrarsi alla storia dell’arte?”, vuole mostrare “a partire da una vasta scelta di artisti (più di 200) tra i più emblematici della scena urbana contemporanea, come le loro opere si riferiscano alla storia della creazione artistica occidentale, nella quale ogni epoca trova il suo corollario nell’arte urbana. Al di là d’una persistenza dei soggetti che attraversano i secoli, si tratta di esplicitare i codici formali e di decriptare le mode espressive degli artisti per mostrare come gli artisti di strada le assimilino e le trascendano.”

Info

Martedì 19 ottobre alle ore 17:30.

Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona.

Ingresso libero. Green pass obbligatorio.

Prenotazione consigliata al 342 50 60 364 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00.

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook @MuseoOmero.

Pubblicato il 06/10/2021.