Irifor Trentino – Settembre 2018

L’UMO alla Marcialonga
Prevenzione visiva a Moena
Sabato 1 settembre in occasione della 16^ Marcialonga Coop, la gara podistica che chiude l’anno sportivo di Marcialonga, sarà presente anche la Cooperativa IRIFOR con la propria Unità Mobile Oftalmica, il camper oculistico itinerante che grazie alla collaborazione con gli organizzatori della manifestazione e con il Gruppo ITAS offrirà ai partecipanti e al pubblico degli screening visivi gratuiti.
La prevenzione per IRIFOR è da sempre uno dei settori di attività più rilevante e l’Unità Mobile Oftalmica, grazie alla strumentazione all’avanguardia e all’equipe specialistica che vi opera a bordo, è uno strumento davvero speciale per diffonderne l’importanza in modo capillare sul territorio provinciale e nazionale.
Dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 19 il camper oculistico sarà accanto all’Ufficio gare di Moena – Teatro Navalge.

IRIFOR verso ITACA
Un’escursione sensoriale notturna
Venerdì 28 settembre la Cooperativa IRIFOR del Trentino propone un’escursione sensoriale in notturna, con partenza dal parcheggio del Lago di Santa Colomba alle 19.30 (della durata di circa 2/2,5 ore) all’interno del ricco programma dell’edizione trentina di IT.A.CÀ.
L’evento si rivolge a ciechi, ipovedenti e vedenti, in una logica di integrazione e scambio come occasione di arricchimento reciproco.
Luca Stefenelli, accompagnatore di media montagna, guiderà i partecipanti lungo l’itinerario naturalistico nella sperimentazione dei propri sensi oltre la vista. Il gruppo entrerà dunque in contatto con gli elementi del bosco e della montagna, grazie anche ad alcune soste tematiche condotte nella più completa oscurità, all’interno del ricchissimo contesto sensoriale che la natura sa offrire.
Il costo è di € 15,00 a persona, per il percorso guidato comprensivo di tappe sensoriali e di degustazione. L’iniziativa si realizzerà con un mimino di 10 partecipanti (e un massimo di 30). La prenotazione è obbligatoria chiamando il 329/5469279 o scrivendo a luca.stefenelli7@gmail.com.

Servizio Civile all’IRIFOR
Presenta la tua domanda entro il 28 settembre!
Sono aperte le domande di partecipazione al progetto di Servizio Civile Nazionale presso IRIFOR, che cerca 6 volontari.
“Sensibilizzazione e prevenzione come chiavi per una società inclusiva” è un progetto che durerà 12 mesi, per un totale di 1400 ore e un compenso mensile di € 433,80.
Ma più che per il lato economico, il Servizio civile è un’esperienza che arricchisce dal lato umano e sociale. Nel corso dell’anno le giovani e i giovani parteciperanno alle attività e ai servizi organizzati e promossi da IRIFOR soprattutto nel campo della prevenzione e della sensibilizzazione rivolti alla società.
Non mancheranno momenti di formazione e altre attività che consentiranno alle volontarie e ai volontari di conoscere il mondo della disabilità visiva contribuendo alla costruzione di una società inclusiva.
Presenta la tua domanda entro il 28 settembre 2018.
Qui trovi tutte le informazioni dettagliate sul progetto: leggi e poi chiama lo 0461/1959595 o scrivi serviziocivile@irifor.it per parlare con la referente per le/i giovani, Irene Matassoni.