ARTEINSIEME 2013 – La Biennale dedicata all’arte e all’integrazione, Redazionale

Autore: Redazionale

Con il mese di maggio prendono avvio in tutta Italia gli eventi di “ArteInsieme – cultura e culture senza barriere”, la Biennale promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona, dall’A.R.I.S.M. – F.A.D.I.S. (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche – Federazione Associazioni Docenti per l’Integrazione Scolastica), in collaborazione con la Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee — Servizio V, Architettura ed Arte Contemporanee e la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale — Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.
PROSSIMI EVENTI IN CALENDARIO:
ANCONA
– 24 maggio ore 9.30 – 11.30 – HAPPENING in  Piazza Pertini
Scuole, centri diurni e associazioni locali  si incontreranno in piazza in una giornata dedicata all’arte e all’integrazione, tra colori, musiche e tanto divertimento.
– 28 maggio ore 21 – MUSICA E POESIA al Teatro sperimentale
Le orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale “G. Leopardi” e “Donatello” e il Liceo Musicale Rinaldini eseguiranno brani diversi tra cui musiche di Nicola Piovani, testimonial della manifestazione; particolarmente suggestiva sarà la performance del LIS performer sordo Antonio Pellegrino il quale, insieme all’Omero LIS Group, canterà con la Lingua Italiana dei Segni il brano “La vita è bella”, eseguita dall’orchestra e coro della S.M. Leopardi. Nella seconda parte i poeti ospiti Francesco Scarabicchi e Bruno Cantarini reciteranno alcuni loro componimenti con interludi al pianoforte di Maria Giulia Cester.  Ingresso su prenotazione e dietro elargizione di 5 euro a sostegno delle attività di ArteInsieme finalizzate all’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità.
– 29 maggio ore 9.00 – 12.00 – Convegno/Spettacolo ARTE IN TUTTI I SENSI
presso l’Auditorium Mole Vanvitelliana
Interventi:
L’arte e i non vedenti, Aldo Grassini, Presidente Museo Omero;
Musica e pregiudizi …oltre ogni nota, Antonio Pellegrino, Lis performer;
Verso il terzo paradiso, Consuelo Agnesi, architetto; Giulia Marini, biologa; Andrea Socrati, Responsabile progetti speciali Museo Omero
Concerto:
Orchestra e coro del Liceo musicale Rinaldini
Marco Guarnieri, direttore.
Ingresso libero, aperto a tutti.
LORETO (AN)
Fino al 2 giugno Mostra Arte al centro,  Sala espositiva Sangallo
Manufatti artistici realizzati dagli ospiti con disabilità dei Centri diurni, residenziali e Istituti di riabilitazione della regione Marche.
MILANO
– 21 maggio Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale, Milano
Inaugurazione Totem sensoriali dei principali monumenti di Milano.
ROMA
Percorsi multisensoriali nei Musei delle Ville Storiche di Roma:
– 25 maggio ore 10.30,  Museo Pietro Canonica – Villa Borghese
Esplorazione tattile, con ascolto di brani musicali e riflessione sui testi, delle opere Pudore, (1920) e Lo Scavatore (1910) per un apprendimento condiviso, da vedenti e non vedenti.
– 1 giugno ore 10.30, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
Visita a 3 opere originali di Giorgio de Chirico e 1 opera di Licia Galiza alla presenza dell’autrice: un’esperienza che coinvolge il senso del tatto e dell’udito, la sensibilità e la riflessione.
– 5 giugno ore 17 , Museo  Casina delle Civette — Villa Torlonia
Il percorso prevede l’esplorazione sensoriale delle vetrate, individuandone le caratteristiche tecniche attraverso il tatto, con il supporto del responsabile del Museo, Maria Grazia Massafra, e dell’artista Giuliano Giuman, che realizza opere contemporanee in vetro.
RIVOLI (TO)
18 giugno ore 10, Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea
Abitare i sensi Esperienza sula percezione.
Visita e laboratorio a partire dagli spunti multisensoriali presenti nelle opere della Collezione del Museo, un percorso dedicato in particolare a non vedenti e ipovedenti, in collaborazione con l’Uici di Torino.
Tutte le gli approfondimenti dei singoli eventi sono disponibili sul www.arteinsieme.eu e www.museoomero.it.