Reggio Emilia: Attività sezionali, Redazionale

Autore: Redazionale

Comunicazioni del Presidente
– Chiusura ufficio periodo estivo
– Riforma del Terzo Settore
Decreto per la semplificazione amministrativa
– Borse di studio Beretta – Pistoresi
– Tesseramento anno 2014
– Consulenze previdenziali in sezione
Mostra ausili Cambratech sabato 13 settembre
– Incontro genitori sabato 13 settembre
– Bando del concorso nazionale di poesia Pag. 4 – Soggiorno marino Ultimo Sole a Tirrenia
– Raccolta prodotti per fiere autunnali
– Le altre iniziative in programma: cibo, musica e poesia Pag. 5 – Corso per centralinisti Istituto Cavazza
– Decima edizione di Handimatica
Comunicati U.N.I.Vo.c. – Visita ai castelli

ORARI DEGLI UFFICI

Apertura dell’ufficio sezionale Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì
Ore 9.00 – 12.00
mercoledì
Ore 15.00-18.00
tel. 0522/435656

Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.

tutte le mattine dal lunedì al venerdì
Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina
Ore 10.00 -12.00
I pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì
Ore 15.00- 19,00
Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Buongiorno e ben ritrovati a questo ultimo appuntamento con le comunicazioni dalla sezione prima della pausa estiva. Dopo la predisposizione e l’invio del notiziario di giugno, la segreteria si è occupata dell’organizzazione del concorso nazionale di poesia, con l’invio del bando e del volume delle opere dello scorso anno ai poeti, nonché delle richieste di patrocinio e contributo agli enti competenti; è proseguita intensa sia l’attività dell’ambulatorio oculistico sia l’attività legata al patronato Anmil, che hanno avuto ulteriore impulso grazie alla grande affluenza di utenti negli incontri con gli esperti previdenziali Algeri e Mattioli. La cosa che ha impegnato maggiormente la sezione in queste ultime settimane, è certamente stata la pianificazione e gestione della pesca di beneficenza per la Giareda di Reggio e della lotteria di Santa Lucia; diversi gli adempimenti burocratici da rispettare ed assai impegnativa la ricerca e la raccolta dei premi, quest’ultima resa quest’anno più semplice grazie all’aiuto dei volontari mandati dal Tribunale. Numerose le attività che hanno tenuti impegnati il Presidente e i dirigenti, coinvolgendo talvolta anche i soci: l’incontro in sezione con i genitori, le lezioni di primo soccorso con la Croce Rossa di Scandiano, l’incontro con i referenti del Centro per l’impiego finalizzato a verificare la possibilità di tirocini formativi e alla formazione della nuova graduatoria dei centralinisti, la riunione con i referenti dei comitati per discutere di alcune iniziative da intraprendere, la pianificazione e organizzazione delle principali manifestazioni che l’Unione ha in programma per l’auturmo di cui leggerete più sotto (dimostrazione Cambratech, secondo incontro genitori, gita a Rimini, serate in teatro con la Corale Harmony, serata al Corallo con cena e musica dal vivo, premiazione concorso poesia, ecc). Il presidente ha inoltre partecipato alla cena annuale del Lions Club La Guglia di Reggio durante la quale è stato consegnato un cane guida ad un ragazzo non vedente di Carpi, alla cena del Lions Club di Guastalla, con l’annuncio della consegna di un altro cane guida al nostro socio Patrick Bocchi, al seminario sulla legalità tenutosi in Comune a Correggio con la partecipazione del presidente del Tribunale di Palermo. Spero vorrete darci merito che anche in questi mesi estivi la sezione non ha smesso di lavorare per creare opportunità e maggiori servizi per le persone con disabilità visiva; se volete saperne di più non vi resta che leggere le pagine seguenti e contattarmi per maggiori dettagli.
Il Presidente Dott.ssa Chiara Tirelli
CHIUSURA UFFICIO PERIODO ESTIVO
Ricordiamo ai lettori che, durante il periodo estivo, l’ufficio resterà chiuso da lunedì 4 a venerdì 22 agosto; si riaprirà quindi lunedì 25 alle ore 9:00. Come già lo scorso anno, nel mese di luglio il mercoledì pomeriggio la sezione resterà aperta.
RIFORMA DEL TERZO SETTORE
Fand e Fish esprimono la loro soddisfazione per il varo del DDL di Riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e del Servizio Civile. Il Presidente del Consiglio Renzi ha mantenuto l’impegno preso nei confronti delle associazioni, con l’avvio di una riforma che si attendeva da molto tempo; ora si aspetta solo la versione definitiva del testo per poter esprimere un compiuto giudizio di merito. Nel frattempo, si auspica il DDL contenga i temi e gli aspetti cruciali ed essenziali: favorire al massimo la partecipazione civica e attiva dei cittadini, salvaguardare la natura non profìt di questo mondo e intervenire nella sfida della trasparenza. Il Terzo Settore deve essere riconosciuto per la sua natura intrinseca, quella del ‘non profit’, che deve essere salvaguardata e valorizzata; restiamo tutti fiduciosi che il Governo riesca a rispondere efficacemente alle attese e^ alle speranze espresse da tutto il Terzo Settore italiano.
DECRETO PER LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA
“Raccogliamo i risultati di un lavoro di anni. Finalmente un Governo accoglie le nostre proposte in materia di semplificazione amministrativa e le fa proprie nel recente decreto legge.”
Questo il soddisfatto commento di Vincenzo Falabella, presidente della FISH, dopo la pubblicazione del decreto legge sulla semplificazione e trasparenza amministrativa (90/2014) che dedica uno specifico e denso articolo al tema della disabilità. Scontato l’apprezzamento in “casa” FISH: 7 dei 9 commi che compongono l’articolo sono proposte che la Federazione evidenzia da anni in tutti i tavoli di confronto con il Ministero della Pubblica amministrazione. “Oggi, finalmente, i disabili gravi già riconosciuti invalidi totali o ciechi o sordi non dovranno più essere sottoposti nuovamente a visita per il solo fatto che compiono 18 anni; basterà una richiesta amministrativa e verranno loro riconosciute le provvidenze spettanti ai maggiorenni. Un trattamento simile è riservato anche ai minori con indennità di frequenza. Sono interventi che non sono solo a costo zero, ma che fanno risparmiare tempo e quattrini alle persone con disabilità e alle loro famiglie oltre ad evitare visite inutili o superflue. Il tema della revisione dell’invalidità e dell’handicap viene finalmente affrontato in modo serio. Fino ad oggi la revisione era esclusa solo per le persone con patologia stabilizzata o ingravescente titolari di indennità di accompagnamento o comunicazione. Il decreto legge abroga questa limitazione: la revisione non deve essere prevista quando la menomazione è stabilizzata, a prescindere dalla sua gravità e dalla titolarità dell’indennità di accompagnamento. Una scelta di buon senso e di ragionevolezza.” Ci si augura questo decreto venga convertito in legge senza snaturarne i contenuti per far si che le novità introdotte divengano operative in tempi brevi.
TESSERAMENTO ANNO 2014
Ricordiamo a tutti i soci, fortunatamente non molti, che ancora non avessero effettuato la loro iscrizione per l’anno in corso, che il tesseramento può essere rinnovato recandosi personalmente presso la sede in Corso Garibaldi n. 26 od utilizzando il bollettino di conto corrente postale inviato a domicilio; anche per il 2014 la quota è pari ad € 49,58. Compito dell’ufficio sarà quello di consegnare o spedire ai soci la ricevuta del versamento effettuato unitamente al bollino da apporre sulla tessera. Cogliamo l’occasione per ribadire quanto il pagamento della quota annuale sia fondamentale per consentire all’associazione di garantire l’erogazione dei servizi ai non vedenti; contiamo quindi sull’aiuto e la sensibilità di tutti voi.
BORSE DI STUDIO BERETTA – PISTORESI
È stato indetto anche quest’anno, dalla sede centrale, il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi; il concorso è riservato ai soci, studenti con disabilità visiva, che si siano diplomati o laureati durante l’anno solare 2013. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 31 luglio 2014; disponibile in sezione il testo completo del bando.
CONSULENZE PREVIDENZIALI IN SEZIONE
Considerato il grande afflusso di utenti dei primi incontri, gli esperti previdenziali Auro Algeri e Adelmo Mattioli, saranno ancora presenti presso la nostra sede giovedì 4 e 18 settembre dalle ore 9:00 alle 12:00, per svolgere un servizio gratuito di consulenza previdenziale ed assistenziale, aperto ai soci e ai loro familiari, ai volontari e alla cittadinanza tutta. Considerata Futilità del servizio, invitiamo gli interessati a contattare la sezione al numero 0522-435656 per fissare un appuntamento con gli esperti.
MOSTRA AUSILI CAMBRATECH SABATO 13 SETTEMBRE
Certi di fare cosa gradita, siamo lieti di comunicare che sabato 13 settembre dalle ore 14:00 alle ore 18:00, sarà organizzata una dimostrazione di ausili e strumenti per non vedenti e ipovedenti a cura della ditta Cambratech. La ditta tratta decine di prodotti in particolar modo per la vita quotidiana e l’autonomia domestica, motivo per cui l’iniziativa si svolgerà presso l’aula magna dell’istituto per Ciechi Garibaldi di via Franchetti. Chi volesse, può consultare il catalogo completo dei prodotti disponibili sul sito www.cambratech.it e segnalare in sezione quelli di maggior interesse, che potranno anche essere acquistati durante la dimostrazione. Precisiamo che a differenza delle altre iniziative di questo tipo organizzate dalla sezione, l’orario di arrivo è libero poiché i prodotti saranno tutti esposti e i tecnici a disposizione per rispondere alle domande degli interessati.
INCONTRO GENITORI SABATO 13 SETTEMBRE
Come richiesto dai genitori che hanno partecipato all’incontro dello scorso 28 giugno, informiamo che sabato 13 settembre alle ore 15:30 si terrà il secondo incontro aperto ai genitori dei soci e non soci minori di età, con lo scopo principale di scambiarsi esperienze ed esporre esigenze comuni utili anche alla programmazione delle attività future, nonché nominare il nuovo coordinatore del gruppo. Per consentire agli interessati di poter visitare la mostra di ausili e sussidi a cura della ditta Cambratech, la sede della riunione sarà l’istituto per Ciechi Garibaldi di via Franchetti a Reggio Emilia. Sarà nostra cura cercare di raggiungere tutti i genitori anche via mail e telefono, ma confidiamo nella collaborazione di tutti voi per estendere l’invito ai vostri conoscenti; nella speranza di potervi incontrare numerosi, saremmo grati voleste segnalarci la vostra partecipazione.
BANDO DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA
Il Consiglio provinciale della nostra sezione, visti gli incoraggianti risultati degli ultimi anni, ha deliberato di organizzare ancora una volta il Concorso nazionale di poesia riservato ai non vedenti, giunto alla sua XXIII° edizione. Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento, si riporta qui di seguito il bando completo del concorso.
Il XXIIP concorso nazionale di poesia è a tema libero. Il concorso è aperto a tutti i ciechi assoluti e ai disabili visivi con un residuo non superiore ad 1/10, soci o non soci dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e senza limiti di età. Ogni partecipante deve versare un contributo di iscrizione di € 10,00 su c/c/p 14981427, intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – corso Garibaldi 26 – 42121 Reggio Emilia, di cui allegherà copia nella busta contenente i dati personali. Ogni concorrente può inviare un massimo di due opere, che non devono aver partecipato ad altri concorsi letterari e possono essere redatte in scrittura braille o in nero. Gli elaborati devono pervenire all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Reggio Emilia, Corso Garibaldi n. 26, entro le ore 12.00 di venerdì 24 ottobre 2014 ed indicare sulla busta il nome del concorso. Le opere devono essere contrassegnate da un motto o da una sigla e alle stesse deve essere unita una busta chiusa, recante esternamente il motto ma senza indicazione del mittente, all’interno della quale deve essere contenuto nuovamente il motto o la sigla e le generalità dell’autore: nome, cognome, età, indirizzo, n° telefonico, e-mail e la dichiarazione di appartenere alla categoria dei disabili visivi con un visus non superiore ad 1/10; questa sezione UICI si riserva in qualsiasi momento di verificare la veridicità di quanto dichiarato mediante richiesta del verbale attestante la minorazione. Le buste con le generalità dei partecipanti saranno aperte solo dopo che la giuria avrà stilato la graduatoria delle opere; ai concorrenti verrà data comunicazione dell’esito del concorso, del luogo e del giorno delle premiazioni, che si terranno presumibilmente il giorno sabato 6 dicembre 2014. La sezione si riserva il diritto di raccogliere le opere ammesse al concorso in una pubblicazione e di richiedere a tal fine ai partecipanti la versione digitale delle stesse a premiazioni avvenute. Nel concorso saranno premiate le prime 3 opere classificate a giudizio insindacabile della giuria, nominata dal consiglio provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia, con l’assegnazione dei seguenti premi: 1° classificato: € 600,00 e riconoscimento al merito; II°classificato: € 400,00 e riconoscimento al merito; 111° classificato: € 200 e riconoscimento al merito; la giuria si riserva inoltre la possibilità di consegnare un riconoscimento speciale ai concorrenti reggiani meritevoli. Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla segreteria della Sezione UICI di Reggio Emilia telefono 0522/435656 e-mail uicre@libero.it.
SOGGIORNO MARINO ULTIMO SOLE A TIRRENIA
Ricordiamo che dal 07 al 21 Settembre p.v. presso il Centro Le Torri di Tirrenia, si terrà il soggiorno “Ultimo Sole“, che pur essendo proposto dalla Commissione nazionale anziani, è aperto a tutti i soci, senza alcuna distinzione. L’importo del soggiorno prò capite a pacchetto valido sia per il non vedente che per il suo accompagnatore, varia a seconda della tipologia di camera prescelta e comprende servizio di pensione completa con bevande, animazione e servizio spiaggia. Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonando direttamente all’Olympic Beach Le Torri, 050- 32270 così come eventuali richieste di ulteriori informazioni
RACCOLTA PRODOTTI PER FIERE AUTUNNALI
Ricordiamo che, nei mesi di settembre e novembre prossimi, la sezione organizzerà le tradizionali pesche di beneficenza in occasione delle sagre di Reggio Emilia e Scandiano; queste iniziative, ormai consolidate nel tempo, rappresentano un buon mezzo per raccogliere fondi a favore delle tante attività portate avanti dalla nostra sede. Poiché in queste settimane si sta dando inizio alla raccolta dei premi da mettere in palio, si chiede la collaborazione di tutti coloro che possono disporre di terraglia e attrezzi da cucina, biancheria da casa, giocattoli, oggettistica varia, articoli da regalo, accessori, abbigliamento, borse e altro ancora, materiale nuovo o quasi che non viene utilizzato e del quale ci si vuole disfare. La vicepresidente Rena Togni resta a disposizione per qualsiasi informazione o accordo per la consegna di prodotti al numero 338-3966839.
LE ALTRE INIZIATIVE IN PROGRAMMA: CIBO, MUSICA E POESIA
Domenica 12 ottobre gita a Rimini; partiremo da Reggio, con sosta a Bologna, per gustare un ottimo pranzo di pesce con tantissime portate. Il costo a persona è di euro 55,00, euro 25,00 per i bambini fino ai 12 anni; per chi non ama il pesce ma vuole passare una giornata in compagnia, sarà possibile anche avere un menù di terra. Le adesioni devono pervenire in sezione entro e non oltre venerdì 26 settembre per consentire di fermare il pullman e saranno valide solo col versamento dell’intera quota di partecipazione.
Sabato 25 ottobre toccherà a “Parole… in musica, lingua e dialetto in scena”, ore 21: al teatro Regio, una serata che metterà insieme la lettura e la recitazione di brani a cura dell’associazione degli Scrittori Reggiani con i canti classici e popolari eseguiti dalla nostra Corale Harmony.
Sabato 22 novembre ci troveremo di nuovo al Corallo di Scandiano per una cena in compagnia seguita da tanta musica; animeranno la serata il gruppo Eufonia, il cui cantante è il nostro socio
Marco Zollo, e a seguire gli Sbeng, gruppo di Scandiano; maggiori info sulle band le trovate su Facebook e internet.
Sabato 6 dicembre sarà la volta della cerimonia di premiazione del Concorso nazionale di poesia, che avrà luogo a partire dalle ore 11.00 presso l’aula magna dell’istituto Garibaldi, proseguirà con il pranzo associativo e a seguire la tombola di Natale.
Domenica 7 dicembre si replica al teatro San Francesco Di Paola con l’esibizione della Corale Harmony che stavolta sarà impegnata nei canti di Natale e accompagnata da musicisti di rilievo. Ultimo appuntamento dell’anno, venerdì 12 dicembre ore 15.30, ci troveremo in sezione per l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria di S. Lucia e scambiarci i tradizionali auguri di fine anno.
Nella speranza possiate apprezzare l’impegno dei dirigenti per la realizzazione di così tante iniziative, ci auguriamo vorrete partecipare numerosi.
CORSO PER CENTRALINISTI ISTITUTO CAVAZZA
È stato recentemente pubblicato il nuovo bando di ammissione al corso per centralinisti non vedenti per l’anno 2015 organizzato dall’istituto F. Cavazza di Bologna; il corso, della durata di 1200 ore, potrà essere frequentato da 30 allievi, si svolgerà presumibilmente tra febbraio e novembre 2015 e si concluderà con l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e della certificazione delle “competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni”. Destinatari dell’iter formativo sono: disoccupati disabili visivi affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti; per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di diploma di scuola media inferiore e avere compiuto il 21° anno di età, limite ridotto al 18° anno di età per coloro che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2014; i candidati, la cui domanda sarà accolta, verranno ammessi a sostenere le prove di selezione che saranno effettuate alla fine del mese di novembre 2014. Per consultare il bando completo del corso e per compilare la modulistica necessaria per l’iscrizione, gli interessati possono contattare la sezione; per informazioni relative allo svolgimento dei corsi, invece, contattare la Struttura organizzativa (dott. Egidio Sosio, Sig.a Assunta De Donatis) al numero 051-33.20.90 o all’indirizzo e-mail istituto@cavazza.it
DECIMA EDIZIONE DI HANDIMATICA
L’appuntamento che, ogni due anni, unisce i massimi esperti di tecnologia e di disabilità, organizzato da Fondazione Asphi, quest’anno a Bologna, dal 27 al 29 novembre, avrà per tema la società digitale e l’e-inclusion. Di seguito in anteprima gli eventi principali. Si parlerà di smart city, over65 e didattica multimodale; temi di grande attualità a cui le tecnologie possono dare risposte. Smart City: viviamo in contesti ricchi di sensori, dispositivi miniaturizzati, reti, smartphone, wearables; ma quanto questi sono in grado di interagire per trasformarsi in “intelligenza ambientale” capace di avere al centro la persona ed adattarsi ad essa? La tecnologia deve essere inclusiva, vale a dire deve essere fruibile da tutti e non stiamo parlando solo di persone con disabilità, ma anche di stranieri, abbattendo così le barriere del linguaggio.
Obiettivo Autonomia: stiamo vivendo cambiamenti sociali epocali, fra questi c’è l’aumento delle persone over65; la tecnologia è impegnata a trovare soluzioni per migliorare la qualità della vita di queste persone, a partire dall’autonomia. Ci sono anche applicazioni che intervengono sulla prevenzione e sulla domiciliarità delle cure.
Scuola: scade il 15 settembre la cali rivolta a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che vogliono presentare la loro esperienza di scuola inclusiva; a Bologna, sarà dedicato un work shop dove alcune scuole daranno la loro testimonianza per mettere in rete modelli operativi. Come sempre, per gli insegnanti ci sarà la possibilità di frequentare laboratori sulla didattica rispettosa dei diversi stili di apprendimento degli allievi.
Ricerca e Start Up: per tante realizzazioni, anche molte idee; ci saranno giovani talenti deirinformation technology che illustreranno i loro progetti, che possono trasformarsi in nuovi prodotti o servizi. Per questa parte della fiera, saranno coinvolti gli allievi
dellTstituto Aldini Valeriani Sirani che ospita Handimatica2014, che diventeranno animatori di diversi laboratori.
Lavoro: per sensibilizzare le aziende, Confindustria Digitale terrà ad Handimatica il suo Consiglio generale; due gli obiettivi: allacciare nuove alleanze per lo sviluppo di nuove tecnologie inclusive e allo stesso tempo sensibilizzare le aziende sull’assunzione delle persone disabili che sono risorse e non “pesi” per l’impresa stessa.
COMUNICATI U.N.I.V0.C.
Visita ai Castelli
Il 20 Settembre si effettuerà la visita ai castelli di Montechiarugolo e Torrechiara con partenza alle ore 8:30 da Piazzale Ceccati e rientro alle ore 19:30 circa. Si comunica ai partecipanti che il costo del pullman è di € 400,00 con 19 posti; pertanto, a pullman completo, il trasporto costerà € 21,00 pro capite. Il pranzo € 25 pro capite. L’U.N.I.Vo.C. contribuirà con 10 euro pro capite alla quota di coloro che hanno partecipato ai seminari tenuti dal Dott. Bemabei in sezione; pertanto, per questi ultimi il costo totale sarà di € 36. In tale somma non sono compresi gli ingressi ai castelli. Per chi non ha partecipato ai seminari, il costo complessivo sarà di € 46,00, sempre esclusi gli ingressi ai castelli. L’intera quota sarà versata direttamente al consigliere U.N.I.Vo.C. Sorarui Osvaldo entro e non oltre il 29 agosto.
Il Presidente Eugenio Carlo Colucci