Enna – Natale e fine anno 2021

Autore: Anna Buccheri

I festeggiamenti natalizi sono cominciati il 13 dicembre, giornata dedicata a Santa Lucia e al cieco. Ad Enna, in Sezione e in diretta Facebook, per consentire ai Soci di partecipare, dopo la Messa officiata dal Vicario del Vescovo, c’è stato un incontro sulle problematiche legate alla disabilità visiva a cui hanno partecipato, tra gli altri: il Presidente UICI Regionale Sicilia prof. Gaetano Minincleri, il Tenente Bellante della Guardia di Finanza, l’Assessore alle politiche sociali avv. Giampiero Cortese come delegato del Sindaco.

La tombola del 19 dicembre è stato un momento di ritrovata normalità, vissuto per superare il periodo del lockdown, per ripartire, per essere di nuovo insieme, nel rispetto delle norme che ormai regolano le nostre vite, ma comunque in presenza. Preceduta dal pranzo sociale, alla tombola hanno partecipato circa 80 persone.

A conclusione delle feste natalizie, nel giorno dell’Epifania che tutte le feste si porta via, per la tradizionale Befana dei bambini una ventina di bambini hanno avuto in dono la tanto attesa calza piena di dolci.

Un gesto di attenzione che la Sezione UICI di Enna compie tutti gli anni per Natale è la consegna di un panettone a casa, ad ogni Socio e ad ogni Socia, su tutto il territorio ennese: un atto simbolico a testimoniare che nessuno viene dimenticato, nessuno è solo, nessuno viene lasciato indietro, al di là della distanza in chilometri, nonostante le strade disagevoli e impervie (e in Sicilia sono quasi dappertutto così). Per il Presidente Santino Di Gregorio il rapporto con i Soci è prioritario: li segue, li insegue, li sollecita, li stimola, crea le condizioni adatte perché tutti possano davvero fruire dei servizi della Sezione, sente come suo dovere l’aver cura dei Soci che rappresenta e cerca sempre di rispondere alle loro esigenze e di proporre attività che possano essere rispondenti e adeguate ai bisogni dei Soci, dai bambini agli anziani.

È in quest’ottica che la Sezione UICI di Enna propone sempre attività: alcune nuove, altre già collaudate, altre arricchite di ulteriori elementi (finalità, materiali, livelli).

Tra ottobre e novembre 2021 è stato realizzato il Corso di genitorialità IRIFOR. Il Corso, tenuto da Giovanna Boccali (Istruttrice di OM e AP) ha incluso un progetto della durata di 18 ore di autonomia domestica in cucina per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni e si è svolto nella sala aptica della Sezione, attrezzata con forno parlante e piano cottura ad induzione. Mentre in forma di gioco, impastando per fare pizze e dolci, i bambini hanno fatto esperienza di autonomia domestica attraverso un’attività di manipolazione in cucina, i genitori essendo presenti hanno avuto la possibilità di prendere consapevolezza delle potenzialità dei figli che, se educate, vengono sviluppate, consolidate e incrementate.

Un livello più alto di autonomia domestica in cucina è stato riservato agli adulti che hanno avuto così l’occasione di imparare a cuocere in modo del tutto indipendente diverse pietanze (primi e secondi, pasta e bistecche). Agli adulti è stato proposto un Corso di Orientamento e Mobilità e di Autonomia Personale di 100 ore, così suddivise: 73 ore di attività, anche all’aperto (con Giovanna Boccali, Istruttrice di OM e AP) e 27 ore di tiflologia e di psicologia (rispettivamente con la tiflologa Marta Zocco e con la psicologa Simona Alessandra, entrambe risorse della Sezione). Le attività di AP sono state condotte in alcuni casi a domicilio per venire incontro a specifiche esigenze individuali legate all’autonomia in ambienti conosciuti.

A metà novembre è cominciato un Corso di avviamento al nuoto per bambini fino a 10 anni della durata di 6 mesi, rinnovabili per altri 6 mesi. I 4 bambini che lo frequentano sono seguiti da Roberta Corona, istruttrice paralimpica. L’obiettivo è che i bambini imparino a nuotare. Quella “cura” che è la cifra di tutto l’agire della Sezione UICI di Enna ha trovato anche in questo caso il modo di esprimersi. Il Corso non si tiene presso la piscina comunale di Enna, ma presso una SPA. Infatti la piscina della SPA ha due requisiti che la rendono un ambiente più confortevole per i bambini rispetto a quella comunale: la temperatura dell’acqua è più calda ed è meno profonda.

A dicembre infine gli impegni sportivi non sono mancati: per il GSD UIC G. Fucà, le due partite dell’11 e del 12 per il Campionato Nazionale di Serie A; per due atleti, in Sardegna, gli Internazionali di Showdown; per un atleta, in Abruzzo, il Grand Prix di judo. Tutte le gare sono state patrocinate da FISPIC.                     

Anna Buccheri

Pubblicato l’11/01/2022.