Chiusura versione HTML Internet Banking MPS – Un grave disservizio per i clienti non vedenti a partire dal 24 Febbraio 2015, di Marina Zucconelli e Luigi Loglisci

Autore: Marina Zucconelli e Luigi Loglisci

Scriviamo queste brevi osservazioni, oltre che per nostro conto, anche a nome di diverse altre persone: clienti, dipendenti o ex dipendenti della Banca Monte dei Paschi di Siena, sia non vedenti, che ipovedenti.

Se altri, lette le nostre note, condivideranno quanto da noi evidenziato, ci auguriamo vorranno anch’essi scrivere, come abbiamo già fatto noi, al servizio reclami della banca, affinché chi di competenza abbia riscontri in numero tale da essere indotto a prendere nella debita considerazione le criticità da noi segnalate.

reclami@mps.it
sino ad ora sia gli ipovedenti che i ciechi assoluti
hanno sempre potuto usufruire senza difficoltà, del servizio Internet Banching di MPS, che a differenza di altre banche, ha sempre tenuto conto delle esigenze dei disabili visivi, mettendo a disposizione un sito perfettamente accessibile ed user friendly, in particolare per il servizio di Internet Banking il che ha consentito finora a noi tutti di svolgere in autonomia e senza particolari difficoltà la totalità delle operazioni disponibili per gli utilizzatori del servizio in parola.
Da un paio di anni circa, oltre alla versione tradizionale, in HTML, esiste anche la versione PasKey, che francamente, dopo qualche prova,
abbiamo preferito non utilizzare, riscontrandone da subito le criticità e difficoltà e potendo comunque continuare a usufruire della versione HTML, del tutto gestibile e perfettamente adatta alle nostre esigenze.

Ora sul sito MPS si viene avvisati da qualche tempo che dal 24 febbraio questa versione del servizio verrà chiusa.
abbiamo pertanto provato a cimentarci con la versione PAS key che a breve sarà la sola disponibile e ci siamo trovati davvero in grande difficoltà.
Probabilmente la scelta sarà dovuta a fattori estetici, in quanto la versione grafica sarà più accattivante e intuitiva per chi vede, ma meraviglia molto che non si sia pensato minimamente al disagio che questo stravolgimento comporta per chi non vede e si trova a fare i conti con una drastica riduzione della propria autonomia.
A maggior ragione ciò stupisce da parte di Banca Monte Paschi che è sempre stata la prima a farsi carico dei problemi e delle esigenze dei disabili.
Avendo una discreta esperienza come utilizzatori, ma non la competenza per descrivere dal punto di vista tecnico quali siano le difficoltà riscontrate, faremo degli esempi di situazioni appurate
da alcuni di noi, sia non vedenti che ipovedenti.
Volendo visualizzare la situazione del conto corrente, se con l’HTML ciò avveniva molto semplicemente e velocemente, in questo caso occorre impiegare parecchi minuti ed effettuare ripetutamente diversi tentativi per arrivare allo scopo e risulta poi impossibile salvare quanto visualizzato, cosa che, in precedenza, era, al contrario, molto agevole. sono stati altresì compiuti a più riprese,
Vari tentativi, finalizzati a vedere il saldo della propria carta prepagata, risultati inutili e chi ha provato alla fine ha dovuto desistere.
Come se ciò non bastasse, chi è intestatario di più conti correnti o anche della prepagata Spider che appare come ulteriore conto corrente, non riesce a
scegliere, ad esempio, su quale conto addebitare la ricarica di un cellulare.
Provando a scaricare i documenti online, si riesce apparentemente a farlo, anche se per arrivare al punto il cammino è parecchio tortuoso, ma alla fine i documenti salvati non si trovano più nè sul pc, nè fra quelli da consultare.
Altre operazioni più importanti, ovviamente, non si prova nemmeno a farle, nel timore, non avendo più il pieno controllo della situazione, di commettere errori dovuti non alla nostra imperizia, ma alla scarsa per non dire quasi nulla gestibilità ed usabilità di Pas Key con i nostri ausili assistivi.
Come si comprenderà per noi l’ideale sarebbe il mantenimento in parallelo di entrambe le piattaforme, ma se ciò davvero fosse impossibile, sarebbe almeno auspicabile una revisione di Pas Key con la consulenza di tecnici specializzati nell’accessibilità dei siti Internet, per persone disabili della vista.
A conclusione di questo breve scritto ribadiamo l’invito a quanti dovessero aver riscontrato le medesime criticità da noi esemplificate, a scrivere, onde dar maggiore forza e visibilità alle nostre istanze.