U.I.C.I. Catanzaro – Settimana mondiale del Glaucoma

Si è conclusa lo scorso sabato l’iniziativa dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Comitato di Catanzaro in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi della provincia di Catanzaro ricadente nelle attività della Settimana Mondiale del Glaucoma.

Molteplici e numerose le iniziative promosse e realizzate dalle associazioni con l’unico scopo primario di prevenire l’insorgere di questa devastante patologia che in modo assai silente colpisce la vista dell’individuo arrecando danni spesso irreversibili.

I dati rilevati dalle campagne di screening promossa in questa settimana hanno confermato il trend nazionale per quanto attiene la presenza di una pressione intraoculare spesso ai limiti del segnale di allarme che viene dato per evitare che una pressione troppo elevata possa come anche detto essere causa e fattore di gravi danni.

La settimana ha avuto avvio domenica scorsa con la divulgazione del materiale informativo proseguita poi per tutta la settimana, seguita dalla prevenzione secondaria ossia da tre momenti di screening realizzati dalla dottoressa Floriana Ranieri esperto in oftalmologia, dalla dottoressa Maria Aloi responsabile del centro glaucoma del policlinico universitario Mater domini ora azienda Dulbecco e dal Dottor Carmine Catalano dell’azienda ospedaliera pugliese Ciaccio ora anche essa Dulbecco che insieme al personale ortottista ha garantito una ulteriore seduta.

Non è mancato infine l’approfondimento all’interno della trasmissione non ci vedo ma ci credo della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Catanzaro attraverso la quale il presidente Luciana Loprete, supportata dalla responsabile delle attività progettuali di prevenzione Antonella Mascaro e dalla presenza della Dottoressa Maria Aloi hanno approfondito quella che è la tematica legata al glaucoma, passando dalla diagnosi precoce, alla cura, e alle buone prassi per mantenere uno stile di vita sano affinché anche l’occhio possa giovarne.

Questa campagna va ad unirsi alle numerose iniziative che sul territorio provinciale di Catanzaro l’Unione Italiana Ciechi Ipovedenti insieme all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità promuovono per far fronte a un insorgere sempre maggiore di persone con difetti e patologie legate alla vista. L’intento come da sempre rimarcato dalla presidente Luciana Loprete è quello di fare in modo che un domani l’associazione possa non dover essere presente poiché ciò significherebbe che la prevenzione ha giovato alla cittadinanza e che l’insorgere di patologie invalidanti possa andare sempre a diminuire.

È paradossale che in un periodo di progresso sia economico che sanitario come quello attuale ci possano essere ancora soggetti che non si sottopongono a visita oculistica per anni, questo non è accettabile, questo non fa bene alla salute e non fa bene neanche al sistema sanitario che deve poi lottare per sconfiggere un male che potrebbe essere invece preso prima di aver arrecato danni.

Pubblicato il 19/03/2024.

U.I.C.I. Calabria – Settimana mondiale del Glaucoma

I ragazzi del “Nitti” nella settimana mondiale della lotta al glaucoma. Si sconfigge con la prevenzione

Gli alunni hanno assistito alla lectio magistralis tenuta dal dottor Luigi Formoso, che ha spiegato cosa succede all’interno dell’occhio con questa patologia

Osservare il mondo attraverso un cannocchiale al contrario: il campo visivo si restringe progressivamente, lasciando solo una stretta finestrella. Questa è la prospettiva di chi vive con il glaucoma, una malattia insidiosa che colpisce il nervo ottico e, con il passare del tempo, “ruba silenziosamente” la vista a chi ne soffre. Non si sente, non si avverte, finché il danno non è già avvenuto e le immagini della quotidianità iniziano a sfumare nei bordi, fino a scomparire nel buio.

Sono circa 76 milioni, circa 1 milione nel nostro Paese, di cui però più o meno la metà non è consapevole di esserne affetta, le persone afflitte da glaucoma. È stato questo il tema trattato nel seminario che si è svolto all’Istituto di Istruzione Superiore IPSSS “Leonardo Da Vinci” – ITAS “Antonia Nitti” di Cosenza che ha visto la partecipazione delle classi quarte e quinte degli indirizzi “Socio-sanitario” e “Chimico- Biologico”. Un’introduzione del presidente regionale dell’UICI Calabria e IAPB Onlus Pietro Testa, una “lectio” dello specialista in oculistica Luigi Formoso e poi tante domande da parte dei ragazzi rimasti particolarmente colpito dalla subdola azione del glaucoma, patologia che causa un aumento della pressione oculare e danneggia il nervo ottico provocando danni permanenti.

“Il Glaucoma malattia subdola”

Lo spettro della cecità ha fatto scaturire negli alunni e nei docenti una curiosità propositiva che ha contribuito ad esaltare quelli che sono i benefici della prevenzione con visite oculistiche periodiche fin dalla nascita. «Il glaucoma è una malattia subdola che non dà alcun tipo di segnale e che di solito quando viene diagnosticata è già tutto compromesso» dice il dottor Luigi Formoso che ha spiegato nei minimi dettagli quello che avviene all’interno dell’occhio.

«Ecco perché è importante una prevenzione costante durante l’arco di tutta la vita perché salvaguardare la vista è determinante se si vuole vivere una vita piena di colori ed emozioni». Chi spinge per una prevenzione primaria è da sempre l’UICI Regionale con il presidente Pietro Testa sempre pronto a raccontare la storia di una persona diventata non vedente per evitare che ad altri possa capitare la stessa cosa. «Noi vogliamo portare soprattutto nelle scuole il messaggio che la prevenzione è la cosa più importante per evitare di imbattersi in patologie come il glaucoma. Devo dire che negli ultimi anni la sensibilità verso questi temi è cresciuta tantissimo e per noi rappresenta un viatico importante». Soddisfazione è stata espressa anche dal padrone di casa, il dirigente Damiano De Paola, che oltre a mettere a disposizione l’auditorium del “Nitti” ha voluto sposare totalmente i temi della “Settimana mondiale del Glaucoma”.

Pubblicato il 18/03/2024.

U.I.C.I. Perugia – Settimana mondiale del Glaucoma

Autore: Maurizio Sbianchi

GLAUCOMA: IL PROBLEMA È CHE NON VEDI IL PROBLEMA!

La seconda settimana di marzo, cioè quella che va del 10 al 16 marzo 2024 è stata la settimana mondiale dedicata al glaucoma e alla prevenzione da questa malattia neurodegenerativa.

In Umbria la campagna di prevenzione ha avuto inizio lunedì 11 marzo sotto una pioggia battente con volantinaggio divulgativo nel centro storico di Perugia, per proseguire con lo screening gratuito per la misurazione della pressione oculare, mercoledì 13 marzo, presso l’Ipercoop di Collestrada, eventi coordinati dalla locale sede territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Perugia in collaborazione con l’Usl 1, e con l’Azienda Ospedaliera.

Ma quest’anno, tutta l’Umbria si è mobilitata grazie alla disponibilità degli oculisti e degli ortottisti regionali. Infatti nella mattina di venerdì 15 marzo, dalle 8,30 alle 12,30 è stato possibile sottoporsi agli screening gratuiti per la misurazione della pressione oculare nei nosocomi umbri, coordinati da I.A.P.B.- Italia e Lions Gubbio.

Le cliniche oculistiche, alle quali ci si è potuti rivolgere sono quelle degli ospedali di: Perugia, Branca, Città di Castello, Umbertide, Assisi, Foligno, Spoleto, nonché del Distretto in via Bramante, Usl2 Terni e, in ultimo, l’Ospedale di Orvieto.

Il 16 marzo alle ore 10 presso la Sala Falcone – Borsellino del Palazzo della Provincia di Perugia, si è tenuta la conferenza stampa finale nella quale al Prof. Giovan Battista Sbordone, al dott. Roberto Vigorito e al dott. Nicolò Bovi è stato affidato il compito di spiegare come si manifesti il glaucoma, come trattarlo e a che punto sia la ricerca scientifica su questo ladro silenzioso della vista.

Per l’occasione sono stati invitati: la Presidente della Provincia, Ing. Stefania Proietti, la vicepresidente dell’Assemblea Legislativa Umbra, dott.ssa Paola Fioroni, l’assessore alle politiche sociali, famiglia, diritto alla casa, pari opportunità, servizi civici, del Comune di Perugia Edi Cicchi.

“Purtroppo il glaucoma non è una malattia rara” ha detto Maurizio Sbianchi, presidente della sezione territoriale di Perugia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti “E’ una malattia insidiosissima” ha continuato il presidente,  “ce ne accorgiamo solo quando essa ha procurato danni, per questo la sezione territoriale U.I.C.I. di Perugia è sempre al fianco di I.A.P.B. ITALIA nella settimana mondiale della prevenzione dal glaucoma con interventi capillari sul territorio per sensibilizzare il maggior numero possibile di concittadini attraverso semplici gesti, ma efficaci come quelli del team degli Oculisti delle varie Usl Umbre, degli Ortottisti Umbri (misurazione pressione oculare), di Rete Sole (che ha messo a punto e trasmesso uno spot televisivo a tema), dei Lions di Gubbio e, da ultimo, dei volontari dell’U.I.C.I.(con il volantinaggio divulgativo), che hanno posto in essere in questi giorni”.

Pubblicato il 18//03/2024.

U.I.C.I. Fabriano – Settimana mondiale del Glaucoma

Si è tenuta nell’ambito della Settimana Mondiale del Glaucoma, nella sede Distaccata UICI di viale Stelluti Scala 53, la giornata dedicata agli esami oftalmologici gratuiti, svolti sotto la supervisione del dr. Pietro Torresan, utilizzando le strumentazioni dell’Ottica Gelmi. A Fabriano le visite si sono svolte giovedì 14 marzo, come detto presso la nuova sede distaccata realizzata Uici, che si sta rivelando una vera e propria struttura al servizio della città e del territorio: Ben sessantacinque le persone visitate – ci risponde la consigliera e responsabile del territorio, Alessandra Ruberti,- di cui una non sapeva di avere il glaucoma, una decina di glaucomatosi con tono non normalizzato con terapia in atto e altrettanti ben compensati. Si tenga presente – sottolinea – che sapendo della settimana del Glaucoma si sono anche presentate tante persone interessate al problema, con gli intervenuti che ci hanno ringraziati per l’attività che stiamo svolgendo sul territorio anche perché c’è sempre più difficoltà nel prenotare delle visite di controllo presso le strutture sanitarie”. Fa rilevare ancora, Alessandra Ruberti, “Questo ulteriore appuntamento è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Carifac, di diverse aziende del territorio e soprattutto alla encomiabile, generosa disponibilità del dottor Pietro Torresan, che ha fatto visite gratuite avvalendosi delle attrezzature dell’ottica Gelmi”.

Merita fare un passo indietro per ricordare come in Viale Stelluti Scala 53, il 22 dicembre 2023, il presidente Uici Ancona, Andrea Cionna, la consigliera e responsabile del territorio, Alessandra Ruberti, il presidente della Fondazione Carifac, Dennis Luigi Censi, con madrina di eccezione la giornalista Giorgia Cardinaletti, alla presenza del sindaco Daniela Ghergo, hanno inaugurato l’Ufficio Distaccamento di Fabriano, progetto davvero virtuoso per la città che, in virtù dell’impegno della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, si è arricchita di una struttura che non è a disposizione soltanto della città, ma dell’intero territorio, non a caso al taglio del nastro, oltre all’assessore Serafini e la Ghergo, hanno preso parte il sindaco di Cerreto D’esi, David Grillini e l’assessore Daniela Carnevali, ai quali è stata chiesta la possibilità di assistenza con emolumenti per le utenze, comprese quelle telefoniche tra cui la installazione della linea internet. Ciò in prospettiva, per ampliare l’offerta dei servizi in questa nuova sede, suddivisa in due ambienti ampi, poco distanti dalla Stazione, dinnanzi all’Ospedale, con la fattibilità di condivisone a quelle associazioni di volontariato del territorio fabrianese che ne facciano richiesta, è stata chiesta anche la possibilità di acquisto di una auto per il trasporto delle persone con disabilità non soltanto visiva.

“Ho proposto – sono ancora parole della Ruberti – al dottor Torresan e al dottor Enrico Gelmi, altre giornate di prevenzione questa volta rivolte esclusivamente ai bambini che inizieranno il percorso scolastico, proposta accolta con entusiasmo ora non resta che strutturare il progetto e metterlo in atto” e aggiunge la consigliera e responsabile del territorio Uici: “Ribadisco che l’attività sino ad oggi organizzate si possono realizzare solo perché abbiamo il sostegno e collaborazione da parte di professionisti sensibili e generosi ai quali va la mia stima più profonda”, la penultima in ordine di tempo quella intitolata “Vocal-it”, progetto della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Sezione di Fabriano, sposato dalla Farmacom, grazie all’impegno dell’ex amministratore Francesco Di Trapani, e costruito con la collaborazione della “Trizero srl”, Società di Benefit, come la Farmacom, rappresentata da Fabio Polvara.

Pubblicato il 18/03/2024.

U.I.C.I. Salerno – Successo per la Settimana Mondiale del Glaucoma

Autore: Raffaele Rosa

Salerno ha ospitato dal 12 al 16 marzo la Settimana Mondiale del Glaucoma, un importante evento dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sulla lotta a questa patologia oftalmica.

Organizzato con cura e dedizione, l’evento ha visto la partecipazione di diverse persone e istituzioni che hanno collaborato in sinergia per trasmettere un messaggio fondamentale per la salute degli occhi. 

L’inaugurazione della manifestazione è stata caratterizzata dalla presenza del direttore del centro oculistico della sezione UICI di Salerno dott. Francesco Scozia, dall’ortottista dott. Francesco Bavosa titolare del Centro Ottica Bavosa e di alcune personalità politiche del Comune di Salerno, tra cui il dott. Alessandro Ferrara e la consigliera provinciale Filomena Rosa Emilia

Il primo giorno è stato dedicato ad una conferenza stampa e stato un momento di sensibilizzazione per i giovani volontari del servizio civile, con uno screening gratuito per monitorare il tono oculare e per informare sul programma della prevenzione e cura del glaucoma.

Il giorno successivo, presso l’ambulatorio oculistico della sezione UICI, si sono tenute visite per tutti coloro che si erano prenotati. 

Naturalmente, la Settimana Mondiale del Glaucoma, non si è limitata solo in questi due giorni, infatti il 14 e 15 marzo sono state organizzate ulteriori attività presso il Centro Ottica Bavosa che ha collaborato con la sezione UICI, per offrire screening gratuiti alle persone interessate. 

Un evento che ha avuto grande successo e che ha permesso di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della cura del glaucoma, una malattia che se non trattata in tempo può portare alla perdita permanente della vista.

È stata una settimana dedicata alla salute degli occhi, che ha visto la partecipazione attiva di diverse persone e istituzioni, unite nell’obiettivo comune di promuovere il benessere delle persone. 

La Settimana Mondiale del Glaucoma ha trovato il suo epilogo presso la Lega Navale Italiana di Salerno, simbolo di unione e solidarietà, rafforzando il messaggio di prevenzione e cura per la salute degli occhi.

Un grande successo che dimostra come la collaborazione e la sensibilizzazione possano fare la differenza nella lotta contro questa patologia oftalmica.

Pubblicato il 18/03/2024.

U.I.C.I. Matera – Settimana mondiale del Glaucoma

Il 12 marzo 2024 si sono tenuti gli screening di prevenzione del glaucoma in tante piazze italiane tra cui in Piazza San Francesco d’Assisi a Matera. Il Comitato Provinciale IAPB attraverso l’Unità Mobile Oftalmica (U.M.O.) ha organizzato l’evento di prevenzione, con il supporto dell’oculista dott. Giuseppe Taratufilo e il dr. in ortottica Francesco Piccolomini. Hanno presenziato alle attività di screening il Presidente Provinciale IAPB Sig. Giuseppe Lanzillo, sia la Vicepresidente Sig.a Angela Vizziello. La patologia silente del glaucoma ha numeri importanti in tutto il pianeta e non risparmia neanche zone opulente come l’Europa proprio perché non dà sintomi preavvenenti e quando li dà la patologia è già conclamata. Nella giornata, complessivamente si sono effettuati 47 screening di cui sono state riscontrate positività pari a circa il 17%. Le persone trovate con alterazioni in tal senso sono state invitate a rivolgersi da un oculista di fiducia per approfondimenti. Un supporto logistico fondamentale è stato dato dalla sede territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con la presenza del Vicepresidente, il personale di segreteria nella persona della Sig.a Marianna Iacovone e dai tre volontari di sede del Servizio Civile Universale Mariagrazia, Michele e Rosanna.

Pubblicato il 13/03/2024.

U.I.C.I. Salerno – Settimana Mondiale del Glaucoma

(10-16 MARZO 2024)

La Sezione Territoriale “Luigi Lamberti” di Salerno dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, aderendo all’iniziativa indetta dalla Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB- di Roma con il proprio Comitato Provinciale IAPB di Salerno, in collaborazione con “Il Centro Radiologico  Verrengia” di Salerno, con il Centro ottico e di ipovisione “Bavosa” di Salerno sulla scorta dell’esperienza acquisita da oltre 30 anni di attività di sensibilizzazione nel campo della “Prevenzione della cecità”, anche per l’anno 2024 celebra la “Settimana mondiale del glaucoma nei giorni 12-13-14-15-16 marzo 2024”

Con il seguente programma:

-12 Marzo 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso il salone “Prof. Tommaso Sica” della sezione territoriale UICI di Salerno in via Aurelio Nicolodi n. 13 Salerno “Incontro dibattito sul tema – glaucoma. il problema è che non vedi il problema!

Ore 10,00: Saluto delle Autorità locali, dei Dirigenti Provinciali della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti APS ETS;

Ore 10,15: Intervento del Dr. Francesco Scozia, Oculista Responsabile del Centro di Consulenza Oculistica della Sezione Territoriale UICI di Salerno;

Ore 10,30: Intervento del Dr. Francesco Bavosa – Ottico ed Esperto in Ausili Tecnici per Ipovedenti;

Ore 10,45: Dibattito

Ore 11,15: Conclusioni

Dalle ore 11,30 alle ore 13,00 presso il Centro di Consulenza Oculistica Sezionale della UICI di Salerno si effettueranno i controlli della pressione oculare mediante il Tonometro messo a disposizione dal Centro Ottico e di Ipovisione “BAVOSA” di Salerno.

-Giorno 13 Marzo 2024 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la Sede dell’Ambulatorio Oculistico del Centro di Consulenza UICI di Salerno in Via Aurelio Nicolodi 13 Salerno (Zona Campione), previa prenotazione ai numeri 089797256 e 089792933, si effettueranno visite di controllo gratuite per la prevenzione del Glaucoma.

-Giorni 14 e 15 Marzo 2024 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,00 presso il Centro ottico e di ipovisione “Bavosa” via SS. Martiri Salernitani n. 37 Salerno i controlli gratuiti della pressione oculare, previa prenotazione telefonici ai numeri 089797256-089792933(segreteria UICI di Salerno aperta dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 16,00 alle ore 18,00 dal martedì al giovedì).

-giorno 16 marzo dalle ore 9,30 alle or 12,30 presso la sede della “Lega Navale” Molo Masuccio Salernitano-Piazza della Concordia-Salerno i controlli gratuiti della pressione oculare, sempre previa prenotazione telefonica ai numeri della Segreteria UICI di Salerno 089797256-089792933. Si prevedono per i suddetti eventi servizi televisivi e radiofonici con interviste ai vari relatori e Dirigenti della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti APS ETS.

– Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono 217 milioni di Ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno di occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Come pure, purtroppo, la diffusione del glaucoma, malattia che danneggia il nervo ottico, spesso associato a un aumento della pressione oculare e che rappresenta la principale causa di cecità irreversibile nel mondo. Per questo è “importante” che tutti possano accedere a una assistenza oftalmica e a cure adeguate e in particolare per il “glaucoma” ad esami della tonometria (pressione oculare) e del “campo visivo”. Anche in Italia ancora “troppe persone” non si sottopongono regolarmente a visite oculistiche. L’obiettivo, quindi, finale della presente Settimana mondiale del glaucoma, che a Salerno si svolge nei giorni 12-13-14-15- e 16 Marzo è Sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi, perché, a livello mondiale, 8 casi di disabilità visiva su 10 sono evitabili.

Tale attività di prevenzione, in provincia di Salerno, non si ferma qui, ma continua e continuerà tutti gli anni presso il Centro di prevenzione, cura e riabilitazione e Centro di Consulenza oculistica e a breve Centro oculistico sociale presso la Sede Provinciale della UICI di Salerno sita in Via Aurelio Nicolodi n. 13 Salerno.

Pubblicato il 12/03/2024.

U.I.C.I. Varese – Settimana Mondiale del Glaucoma

10 – 16 MARZO 2024

“Il glaucoma è una malattia degli occhi asintomatica e quando lo vedi è troppo tardi. Ecco perché la prevenzione è fondamentale”, questo sostiene la Iapb Italia onlus – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità – che, come ogni anno, pone l’accento sulla prevenzione di questa specifica patologia, ancora oggi causa di cecità soprattutto se non diagnosticata in tempo.

Nel corso della settimana tra il 10 ed il 16 marzo 2024 è prevista, infatti, la Settimana Mondiale del Glaucoma, promossa dalla IAPB ed attivata concretamente sul territorio provinciale dalla Sezione Territoriale di Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) grazie al patrocinio dell’ASST Sette Laghi – Polo Universitario ed all’attiva presenza degli specialisti del reparto di oculistica, diretto da Dott. Radice, e del servizio glaucoma coordinato da Dott. Digiuni. L’indispensabile supporto tecnico e strumentale è di Frastema Ophthalmics brand di FE-Group, mentre la collaborazione con l’Istituto Einaudi di Varese – indirizzo di ottica – permette la presenza dei suoi studenti.

In concreto vengono proposti degli screening gratuiti rivolti alla cittadinanza che verranno effettuati venerdì 15 marzo 2024, nel corso di tutta la giornata, su appuntamento da fissare contattando il numero 0332 260 348, dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì.

Pubblicato il 12/03/2024.

U.I.C.I. Imperia – Settimana mondiale del Glaucoma

Glaucoma: un milione di malati in Italia, ma la metà non lo sa!

10-16 marzo: Settimana Mondiale del Glaucoma per sensibilizzare sulla prevenzione.

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, organizzata dallo I.AP.B. (Agenzia internazionale prevenzione cecità) alla quale aderisce anche l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS della sezione territoriale di Imperia, è stata predisposta una campagna di sensibilizzazione e informazione sul territorio.

Nella Provincia di Imperia il materiale informativo sarà distribuito negli esercizi commerciali, negli Enti pubblici, nei laboratori dell’ASL1 e nelle farmacie, così come oltre 100 piazze di tutta Italia saranno coinvolte nella distribuzione di opuscoli informativi per far conoscere i rischi e i danni del glaucoma, una malattia che colpisce circa 1 milione di persone nel nostro Paese, di cui molte non sono consapevoli.

Il glaucoma: un “ladro silenzioso” della vista.

Il glaucoma è una malattia degli occhi che danneggia il nervo ottico, spesso associato ad un aumento della pressione oculare. È la principale causa di cecità irreversibile nel mondo e purtroppo non dà sintomi in fase iniziale.

Prevenzione e diagnosi precoce: la chiave per salvare la vista.

La diagnosi precoce è fondamentale per poter curare il glaucoma e prevenire la perdita della vista. Per questo motivo, è importante sottoporsi a regolari visite oculistiche, soprattutto se si è a rischio di sviluppare la malattia.

L’appello di IAPB Italia Onlus: riorganizzare il Servizio Sanitario Nazionale.

Il report 2019/2022 di IAPB Italia Onlus evidenzia come il Servizio Sanitario Nazionale non riesca più a garantire l’accesso alle visite e alla salute visiva.

“Serve una riorganizzazione del sistema sanitario sul territorio per garantire a tutti i cittadini la possibilità di prevenire e curare le malattie degli occhi”, afferma Mario Barbuto, presidente di IAPB Italia Onlus.

Informazione e sensibilizzazione per contrastare il glaucoma.

La Settimana Mondiale del Glaucoma è un’importante occasione per informare la popolazione su questa malattia e per sottolineare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Conclusione:

La Settimana Mondiale del Glaucoma è un momento importante per riflettere sulla gravità di questa malattia e per impegnarci a contrastare la sua diffusione. La prevenzione e la diagnosi precoce sono le armi migliori per salvare la vista di migliaia di persone!

Per ulteriori informazioni: www.settimanaglaucoma.it

Pubblicato il 12/03/2024.

Settimana Mondiale del Glaucoma: 100 le piazze per fare informazione

📍Da domenica 10 a sabato 16 marzo torna in 100 piazze italiane “La Settimana Mondiale del Glaucoma” di IAPB Italia Onlus

👀Secondo “Vista in Salute – Report 2019/2022” dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus, nel mondo le persone affette da glaucoma sono circa 76 milioni, circa 1 milione nel nostro Paese, di cui però più o meno la metà non è consapevole di esserne affetta. Infatti, gran parte della popolazione non sa che cosa è il glaucoma e del grave rischio di perdita della vista che ne consegue. E anche chi ha sentito parlare di questa patologia e la conosce pensa che i sintomi siano riconoscibili e permettano di accorgersene in tempo. Ma non è così.

🌍✨LA SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA

Per informare sui rischi e i danni che questo “ladro silenzioso della vista” può arrecare, da domenica 10 a sabato 16 marzo torna in 100 piazze italiane “La Settimana Mondiale del Glaucoma” di IAPB Italia Onlus, una grande campagna di sensibilizzazione che coinvolge in modo capillare i territori grazie alla Collaborazione delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con la distribuzione di opuscoli informativi nelle piazze dei capoluoghi di provincia, interviste a medici oculisti sui media locali e controlli gratuiti o visite di approfondimento con oftalmologi.

Gli opuscoli rispondono in modo efficace alle domande che garantiscono una conoscenza di base del glaucoma: “Cos’è?”; “È una malattia rara?”; “Quali sono i sintomi?”; “Si può curare?”; “Come posso sapere se ho il glaucoma?”. Così scopriamo che il glaucoma è una malattia degli occhi che danneggia il nervo ottico, spesso associato ad un aumento della pressione oculare ed è la principale causa di cecità irreversibile nel mondo. Dà sintomi solo in fase avanzata, quando i danni causati non sono più riparabili. La progressione della malattia, inoltre, è così lenta che il paziente non si accorge di nulla per molto tempo. Per poterla curare è necessario riconoscerla quando i sintomi non si sono ancora manifestati. Per sapere se si ha il glaucoma è sufficiente rivolgersi a un medico oculista che con una visita specialistica può diagnosticarlo in tempo.

Per approfondire le informazioni dell’opuscolo basta inquadrare il QR-code col proprio telefonino e accedere così al sito www.settimanaglaucoma.it: fonte di informazione completa sulla patologia e sulle iniziative gratuite a disposizione della popolazione a livello locale per la Settimana.

📣👓LE PAROLE DEL PRESIDENTE MARIO BARBUTO

“Sembra di poter affermare – sostiene Mario Barbuto, presidente di IAPB Italia Onlus – che gli attuali modelli sanitari non sono più in grado di gestire il bisogno di salute visiva di una popolazione che richiede che la prevenzione entri efficacemente nei percorsi di cura. Né è prova l’esistenza di lunghe liste di attesa”.

“Noi riscontriamo una consapevolezza nella popolazione, per certi versi timidamente accresciuta, sulla necessità di prevenzione delle malattie oculari – prosegue Barbuto – ma l’offerta pubblica utilizza vecchi modelli di salute oculare, incapaci di assicurare l’accesso ad una visita oculistica a coloro che rischiano di perdere in tutto o in parte la vista. Più precisamente, non c’è ancora una selezione al livello territoriale che faccia da filtro per garantire a coloro che necessitano di accedere prioritariamente alle cure, di raggiungere rapidamente i centri specializzati, ossia gli ospedali. In tal modo si liberano gli ospedali dalla pressione di visite differibili e si tutela la vista di chi è più a rischio ipovisione e cecità. Perciò il Servizio Sanitario Nazionale si deve riorganizzare per garantire l’accesso effettivo ai servizi pubblici oftalmici”.

ℹ️Per informazioni:

www.settimanaglaucoma.it

Locandina

Pubblicato l’11/03/2024.