Milano – Talenti invisibili

(Tratto da Notiziario dell’Istituto dei Ciechi – n. 19)

Grande partecipazione di pubblico all’evento “Talenti invisibili”, organizzato il 21 e il 22 novembre su Facebook con artisti, scrittori e sportivi non vedenti

A chi ogni giorno è abituato ad affrontare ben più ardue difficoltà facendo spesso della propria disabilità uno stimolo per approfondire il proprio talento, non potersi esibire davanti a un pubblico vero a causa del virus sarà sembrato solo un altro, piccolo ostacolo da superare. Anche perché la soluzione era a portata di mano: si va online, in streaming.

Ed è così che la “Rassegna dei talenti invisibili”, protagonisti artisti, scrittori e sportivi non vedenti, si è trasformata in un vero e proprio laboratorio di idee, tra dibattiti, performance musicali e contributi da diverse città.

Un’occasione – come sottolinea Francesco Caprini, presidente dell’associazione Milano in musica che l’ha ideata coinvolgendo con i Pomeriggi Musicali anche l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Milano – per trasformare un periodo di crisi in un momento di riflessione su nuovi spazi e orizzonti nella disabilità condivisa e partecipativa.

L’evento, che quest’anno si è aperto al mondo dello sport e della letteratura, ha avuto luogo sulla piattaforma facebook sabato 21 e domenica 22 novembre. Notevole la partecipazione del pubblico, che si è tradotta in migliaia di visualizzazioni sulla pagina Facebook.

Fra i tanti interventi, citiamo l’incontro con Erica Monteneri, scrittrice non vedente, che ha letto il racconto “La scelta difficile”, e quelli con la nuotatrice Martina Rabbolini e l’atleta Arjola Dedaj, entrambe presenti alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Non sono mancati spazi musicali, allietati da interpreti di indiscusso valore: la violoncellista Gemma Pedrini, il gruppo “Los Scariolantes”, la pianista e cantante Silvia Zaru con un live registrato nel negozio di strumenti musicali Mitarotonda di Milano, Andrea Bettini e tanti altri. Sulla pagina Facebook dell’associazione è possibile riascoltare e rivedere tutti gli interventi (https://www.facebook.com/talentinvisibili/)