Al via i corsi di formazione del Museo Tattile Statale Omero per l’anno 2013, Redazionale

Autore: Redazionale

LETTURA TATTILE E TRADUZIONE A RILIEVO DELL'OPERA D'ARTE

Il 28 febbraio e il 1 marzo prenderà avvio il Corso di approfondimento "Lettura tattile e traduzione a rilievo dell'opera d'arte" destinato alle persone che hanno frequentato il Corso di Formazione Nazionale "L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva"; ai docenti di sostegno; a coloro che hanno esperienza documentata di educazione con minorati della vista. Per la durata di 13 ore il corso è riservato ad un numero massimo di 10 partecipanti al fine di garantire la trattazione dettagliata degli argomenti in oggetto. Ha un costo di 100 euro e le iscrizioni sono aperte dal 4 febbraio fino ad esaurimento posti.

ACCESSIBILITA' AL PATRIMONIO MUSEALE E L'EDUCAZIONE ARTISTICA ED ESTETICA DELLE PERSONE CON MINORAZIONE VISIVA

Il 18 e il 19 aprile sarà la volta della decima edizione del Corso Nazionale L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva. Per un totale di 15 ore, il corso propone a docenti, operatori museali, educatori, un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell'ambito dell'educazione dell'arte alle persone con minorazione visiva.
Il museo che porterà la propria esperienza sarà il Museo di Palazzo Vecchio tramite l'Associazione Musei dei Ragazzi di Firenze, mentre a dare voce al panorama internazionale sarà Marcus Weisen, consulente internazionale sul tema dell'accessibilità al Patrimonio.  La data di scadenza per l'iscrizione è stata fissata per il 29 marzo. La quota d'iscrizione è 90 euro.

I corsi, realizzati in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, costituiscono crediti formativi, riconoscibili ai sensi delle disposizioni vigenti. Sconti: 20% per i soci Coop Adriatica e per gli associati (ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte).

Programmi, info e scheda di iscrizione:
http://www.museoomero.it/main?p=corsi