XXI Premio Louis Braille 2016

8 settembre 2016 – ore 21.00

Teatro Sistina – Roma

Giovedì 8 settembre, alle ore 21, si terrà presso il Teatro Sistina di Roma, la serata di gala del Premio Louis Braille 2016, dedicato all’inventore del prezioso sistema di scrittura e lettura per non vedenti, ancora oggi più che mai attuale.

Gioia Marzocchi e Ivan Dalia, presentatori d’eccezione della serata, introdurranno sul palco non solo artisti del calibro di Arisa, Emma Morton, Stefano Fresi, Massimo Poggio, Elda Alvigini e Gualtiero Burzi, ma anche Alessandro Bordini – rimasto cieco dopo un lancio in paracadute, gira il mondo in solitaria con l’ausilio del suo iPhone – Gianluca Apollaro – Sviluppatore software per la scrittura musicale per ciechi – e Mirco Mencacci – Celebre sound designer la cui storia ha ispirato il bellissimo film “Rosso come il cielo”. All’evento saranno presenti anche Marco Parolo, centrocampista della Lazio e della Nazionale Italiana, testimonial d’eccezione della Lotteria nazionale Premio Louis Braille, Luigi Leonardi, il signore cieco di Amatrice che è riuscito a salvare la moglie durante il terremoto e molti altri rappresentanti delle Istituzioni e personaggi del mondo dello spettacolo.

Nel corso della serata saranno consegnati i “Premi Braille” 2016, conferiti quest’anno, all’equipe medicochirurgica dell’Ospedale Policlinico Gemelli per l’impegno scientifico nell’impianto di protesi cocleari che riescono a ridare il dono dell’udito a tante persone sordocieche; la UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), per il comune impegno a sviluppare e sostenere la pratica sportiva di base tra le persone non vedenti e ipovedenti e Gianfelice Facchetti per il suo impegno pluriennale nel campo della cultura e del teatro con una particolare sensibilità per i temi legati al mondo della visione.

“L’Unione da sempre attribuisce il premio a quelle persone e a quelle istituzioni che si sono distinte nel contribuire al miglioramento delle condizioni di vita, lavoro e studio dei ciechi e degli ipovedenti italiani – dichiara il Presidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Mario Barbuto. Quest’anno si celebra la XXI edizione del Premio Braille, per il secondo anno consecutivo abbinata alla Lotteria Nazionale Louis Braille.

Anche nel 2016, rispondendo al nostro appello di “prendere per mano la fortuna”, tantissimi cittadini hanno acquistato un biglietto della Lotteria – continua Barbuto. L’estrazione si terrà sempre l’8 settembre e sapremo finalmente, proprio durante lo spettacolo al Sistina, quali saranno i fortunati biglietti vincenti. Il gesto compiuto da tante persone potrà offrire un sostegno concreto ai ciechi e agli ipovedenti di tutta Italia, perché i proventi della Lotteria saranno utilizzati per la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per le persone con disabilità visiva. A seguito dei tragici eventi sismici di questi giorni, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha deciso di devolvere una quota dei proventi della lotteria nazionale Louis Braille 2016 a supporto di persone che hanno subìto gravi danni a causa del terremoto, con preferenza e precedenza per i ciechi e gli ipovedenti.”

La Eliofilm, giovane società di produzione di cinema e audiovisivo, è orgogliosa di aver prodotto e organizzato questa particolare serata di gala in cui musica, arte e intrattenimento si fondono alla solidarietà e alla beneficenza.

L’ingresso al Teatro Sistina è libero e gratuito. Prenotazione consigliata a: ustampa@uiciechi.it

L’Unione invita la cittadinanza a partecipare a una serata di cultura e di spettacolo che riserverà a tutti suggestive e inattese emozioni.

La serata sarà trasmessa il 18 Settembre su Rai 1

La serata è organizzata con il sostegno di:

Main sponsor: Banca Popolare di Vicenza e Gruppo Sanititan

Media partner: RAI (main media partner) e Rai1

Ideazione e produzione: Eliofilm

 

Per ulteriori informazioni:

Chiara Giorgi

Per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Cell. 3473351416

chiagiorgi@gmail.com

Manifesto XXI Premio Braille 2016

Manifesto XXI Premio Braille 2016