XII Giornata Nazionale del Braille – Torino, 1 marzo 2019

In occasione della XII Giornata Nazionale del Braille, l’1 marzo 2019 l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS) organizza, in collaborazione con il Club Italiano del Braille e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Aula 33 – Palazzo Nuovo – Via S. Ottavio n. 20 – Torino, un convegno dal titolo “Braille: sei punti per una chiave d’accesso al sapere”, per continuare a promuovere la conoscenza e la diffusione del Braille – sistema di letto-scrittura “sempreverde” e di valore tuttora imprescindibile per le persone con disabilità visiva.

Ci sono invenzioni che, seppur straordinarie, con il passare del tempo vengono superate e sostituite da nuove scoperte grazie al progredire della scienza, della ricerca e dell’innovazione. Il Braille, invece, il sistema di letto-scrittura a sei punti in rilievo inventato oltre due secoli fa, continua ad essere ancora oggi un indispensabile strumento di integrazione e cultura per tutte le persone con disabilità visiva, rimanendo fedele nell’uso e nell’efficacia a come lo aveva concepito Louis Braille.

Dodici anni fa, con la Legge 126/07, è stata istituita, per il 21 febbraio, la Giornata Nazionale del Braille, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone con disabilità visiva. La Giornata coincide con quella Mondiale della Difesa dell’Identità Linguistica, promossa dall’Unesco.

L’individuo con disabilità visiva impara a leggere con le dita, sente nascere la parola attraverso di esse, la può toccare, tradurre. È una fase fondamentale della vita, poiché è in questo momento che egli acquisisce gli strumenti indispensabili per avviare il proprio percorso d’inclusività e di cittadino.

Il convegno sarà anche l’occasione per un confronto con esperti del mondo accademico, istituzionale e associativo, dando sempre piena evidenza al fatto che neppure oggi, con l’avvento delle tecnologie digitali, il Braille può dirsi superato: esso mantiene ancora intatta tutta la sua qualità educativa e ha un valore imprescindibile per le persone con disabilità visiva; è qualcosa che appartiene a loro nel profondo.

Programma del convegno

Ore 14.00: Registrazione dei partecipanti

Ore 14.15: Saluti e introduzione:

– Nicola Stilla, Presidente del Club Italiano del Braille

– Mario Barbuto, Presidente Nazionale UICI

– Adriano Gilberti, Presidente UICI Piemonte

Ore 14.30: Il Braille, una storia di inclusione.

Luciano Paschetta, Direttore I.RI.FO.R. Piemonte

Ore 14.50: Il Braille a scuola, come e quando insegnarlo

Silvia Lova, coordinatrice del settore educativo I.RI.FO.R. Torino

 

Ore 15.10: Il Braille e l’accesso a testi contenenti formule, grafici e tabelle

Anna Capietto, Laboratorio “S. Polin” , Dipartimento di Matematica “G. Peano” – Università di Torino

Ore 15.30: Il Braille e l’informatica tra tradizione e innovazione

– Alessio Lenzi, consigliere e responsabile comitato informatico UICI Torino

Ore 15.50: L’azione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica sul territorio nazionale e il ruolo del Braille nei percorsi di inclusione scolastica.

– Linda Legname, Coordinatrice Nazionale dei CCT della Biblioteca e della Federazione

Ore 16.10: Contributi di case editrici con esperienza specifica nell’ambito di pubblicazioni inerenti la disabilità visiva

Ore 16.30: Dibattito

Ore 16.50: Conclusioni:

– Mario Barbuto, Presidente Nazionale UICI

– Nicola Stilla, Presidente del Club Italiano del Braille

Ore 17.00: Chiusura dei lavori.

Moderatrice dei lavori:

Cecilia Marchisio, Centro studi per i diritti e la vita indipendente -Università di Torino

I lavori,  saranno trasmessi in diretta dalla nostra slash radio all’indirizzo:

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

e potranno anche essere ascoltate attraverso l’applicazione che potete scaricare su apple store all’indirizzo: http//94.23.67.20:8004/listen.m3u