VIII Meeting dei Lettori di Kaleidos, Martedì 21 giugno 2016, ore 14.15 Slashradio

Martedì 21 giugno, con inizio alle 14.15 e termine alle 18.00, andrà in onda, su Slashradio, l’VIII  Meeting dei Lettori di Kaleidos organizzato e fortemente voluto dalla Commissione Nazionale per le Pari Opportunità del nostro sodalizio. Si tratta, come è noto, di un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile e,  un punto di riferimento. La Commissione ha scelto di trattare nel 2016 i temi  del dolore nelle e delle donne e  della violenza di genere. Il programma,   che verrà condotto da Luisa Bartolucci, vedrà la partecipazione del Presidente Nazionale Mario Barbuto, dei  componenti la Commissione Nazionale per le Pari Opportunità e  di numerosi ospiti illustri tra i quali: Alessandra Graziottin, medico, specialista in Ginecologia-Ostetricia e Oncologia, Psicoterapeuta in Sessuologia, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’ospedale San Raffaele Resnati di Milano. Nel 2008 ha costituito la Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, di cui è Presidente.
Alessandra Kusterman la quale opera  dall’ottobre 1987 presso  la  Clinica Ostetrico-Ginecologica della Clinica Mangiagalli di Milano, attualmente della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico prima come assistente e dal 1993 come Aiuto corresponsabile di Ostetricia e Ginecologia, dal 2009 come Direttore di Unità Operativa Complessa: Pronto Soccorso e Accettazione Ostetrico Ginecologico. Medico Ostetrico-Ginecologo per uno stage di lavoro e di ricerca presso la Divisione di Medicina Materno- fetale del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del E.H. Crump Women’s Hospital, University of Tennessee, Memphis-USA: novembre-dicembre 1993. Coordinatrice responsabile del “Centro di assistenza alle donne e ai minori vittime di violenza” (Centro di riferimento regionale – Soccorso Violenza Sessuale) – Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano, Comune di Milano e ASL Milano: dalla sua apertura il 15.5.1996 a tutt’oggi, a cui si è affiancata, dal Dicembre 2008, una struttura specializzata nella violenza domestica – Soccorso Violenza Domestica. Responsabile di struttura semplice “Servizio Specialistico di Diagnosi Prenatale”  della Clinica Mangiagalli della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena dal 1.11.1999 al 30/6/2009. Direttore Unità Operativa Complessa Pronto Soccorso e Accettazione Ostetrico-Ginecologico della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano dal 1/7/2009 a tutt’oggi. Lezioni del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e della scuola di specialità in Ostetricia e Ginecologia sui temi della patologia della gravidanza, della diagnosi prenatale, delle infezioni materno-fetali, della violenza sessuale e domestica dal 1982. Relatrice e correlatrice a 170 congressi nazionali e internazionali. 70 pubblicazioni e collaborazioni a libri sui temi della diagnosi prenatale, infezioni in gravidanza, della patologia della gravidanza e della violenza sessuale. Docente di numerosi corsi di formazione sui temi della Diagnosi Prenatale, della Violenza Domestica e dell’Abuso Sessuale sulle donne e sui minori.
Lorella Zanardo, documentarista, blogger,  scrittrice,advisory board di  WIN  Organizzazione Internazionale di Donne Professioniste, con sede ad Oslo.
Marilisa D’Amico, Professore ordinario di Diritto costituzionale, presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Coordinatore della Sezione di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale,  è stata Presidente del Comitato Pari Opportunità. È coordinatrice scientifica di un Corso di perfezionamento in Pari Opportunità e discriminazioni, di uno in Donne e Corporate Governance, nonché del corso “Donne, politica e istituzioni”, attivati presso l’Università degli Studi di Milano. Coordinatrice del Team di Ricerca Strategica “Discriminazioni e Diseguaglianze”. Fino al mese di settembre del 2013 è stata delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Milano per la disabilità e l’handicap. Dal 2009 al 2013, è stata membro del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Dal settembre del 2013 è membro laico del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa. Allieva del Prof. Valerio Onida, è stata assistente presso la cattedra del Prof. Peter Häberle, presso il Max-Planck Institut di Friburgo (Germania).
Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, Presidente e legale rappresentante  nonché socia Fondatrice dell’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa; Cinzia Marroccoli, Presidente dell’Associazione Telefono Donna di Potenza; Giada Morandi, responsabile dell’Associazione VERBA di Torino; Domenico Matarozzo, Associazione Maschile Plurale; Paolo Martinelli, magistrato, autore di diverse pubblicazioni anche sulla violenza di genere.
Naturalmente saranno apprezzate anche le testimonianze delle rappresentanti provinciali e regionali delle Pari Opportunità dell’Unione che volessero condividere e socializzare quanto fatto sul territorio anche in occasione della Giornata Internazionale della Donna, scritti che inseriremo nel primo numero utile del nostro periodico “Kaleidos”.
Nel corso della trasmissione verrà, come di consueto, data risposta ai quesiti, alle e-mail ed alle telefonate dei nostri ascoltatori i quali potranno scrivere e/o prenotarsi per intervenire, anche nei giorni immediatamente precedenti,  contattando il sig. Francesco Piscitiello   al  numero  di telefono 06 69988351, oppure,  inviando e-mail al nostro indirizzo diretta@uiciechi.it  o, ancora, utilizzando nel corso del programma le nostre linee 0669988353 – 066791758, o l’apposito form di “Slashradio” raggiungibile dall’home page del sito www.uiciechi.it. Ricordiamo, inoltre, che Slashradio è presente su Facebook con una  propria pagina.  Nel corso dell’incontro verranno messi in palio simpatici premi mediante piccoli giochi e/o quiz.
Anche questa trasmissione diverrà un cd realizzato in formato mp3. Chi volesse riceverlo a titolo assolutamente gratuito, può farne richiesta sin da ora al nostro ufficio stampa: ustampa@uiciechi.it, stampa.voci@uiciechi.it,  o scrivendo, anche in braille, all’indirizzo Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, Via Borgognona 38 – 00187 Roma  o telefonando al numero 06-69988339.
Vi attendiamo numerosi dunque, nella speranza di scambiarci opinioni, buone prassi, nell’auspicio di costruire qualcosa insieme e, perché no, anche di conoscerci meglio e comunicare in forma più diretta.  Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp. Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
Appuntamento Martedì 21 Giugno dalle 14.15 alle 18.00!

Vi aspettiamo numerosi!