Vicenza – Report: Parole a fior d’acqua

Sabato 19 settembre, la sezione di Vicenza dell’UICI ha organizzato, per un gruppo di 34 persone fra soci e accompagnatori, una passeggiata guidata nel centro storico di Vicenza, articolata in tappe con commenti e letture teatrali dal vivo, nei luoghi raccontati dagli autori veneti.
Il percorso iniziato davanti alla chiesa Araceli vecchia, ha messo a confronto le alluvioni che ha subito la città in epoche diverse, raccontate dagli scrittori e interpretate in maniera esemplare e passionale dall’attrice Martina Pittarello, affiancata dalle introduzioni di Giulia Basso.
Abbiamo proseguito il percorso in vari angoli del quartiere che costeggia il fiume Bacchiglione: il fiume, infatti, è stato il filo conduttore che ha legato gli anedotti e le storie raccontate dagli autori nei vari periodi storici, descrivendo le famiglie che hanno influenzato la vita lavorativa con le filande, passando per la politica fino ai racconti di cronaca nera e alle storie fantastiche.

La visita si è conclusa dietro la chiesa dei Carmini dopo due ore. Dato l’apprezzamento dei partecipanti avremo sicuramente modo di proporre altre uscite, tra quelle che vengono organizzate da “itinerari letterari”, un bellissimo intreccio fra letteratura, storia e teatro a cielo aperto.