Viaggi -Turismo accessibile in Grecia

Buongiorno amici viaggiatori!

Da Vienna, dove ci troviamo in questi giorni, desideriamo invitarvi ad un altro bellissimo viaggio: La nostra meta? La Grecia: dal 20 al 27 agosto (Atene e Peloponneso).

Questa antica terra, con la sua costa infinita, bagnata da uno spettacolare mare blu, offre arte e cultura in tutti i suoi angoli: culla della civiltà occidentale, in essa è nato il teatro, la democrazia, la filosofia, la matematica.

E che dire della sua cucina mediterranea che richiama i sapori del Medio Oriente e dell’Italia rendendola unica…

Desideriamo anche, però, ricordarvi i nostri viaggi estivi:

Sardegna dal 3 al 9 luglio,

Stoccolma dal 24 al 30 luglio

Belgio dal 6 all’11 agosto

Grecia dal 20 al 27 agosto

Perù dal 3 al 17 settembre

E non mancheranno altre sorprese.

A seguire il programma del viaggio in Grecia con tutti i dettagli.

1°Giorno: Arrivo ad Atene

Arrivo ad Atene, trasferimento dall’aeroporto e check-in in hotel.

Iniziamo a scoprire Atene con una passeggiata attraverso la piazza principale di Atene, Syntagma, dove il popolo ha alzato la voce il 3 settembre per ordinare al re Ottone I, di accettare la stesura della costituzione nel 1843. È il cuore della moderna Atene, in essa troviamo, il Parlamento della Grecia e la Tomba del Milite Ignoto che onora i compatrioti uccisi nelle guerre, sorvegliate dagli Evzones, guardie greche nelle loro caratteristiche uniformi di ex soldati dell’esercito. Il monumento contiene il testo dell’orazione funebre di Pericle scritta in memoria dei caduti nella guerra del Peloponneso nel 431 a.C. tra Sparta e Atene.

2°Giorno: Museo tattile e Acropoli

Visiteremo l’associazione “The Blind Lighthouse”, che ospita un museo tattile unico in Grecia e uno dei cinque al mondo di questo tipo, dal 1984. Potremo toccare diverse copie in scala 1: 1 di famose opere d’arte greche, da sculture, statue, busti, evidenziare le opere Afrodite di Milo, l’Auriga di Delfi, tra gli altri.

Dopo pranzo nel pomeriggio, andremo alla collina dell’Acropoli, situata su un picco a 156 metri sul livello del mare: è il centro archeologico più importante della città, concepito come recinto fortificato e luogo di culto, oggi i suoi monumenti sono simbolo universale della civiltà e dello spirito classico, dove troviamo il Partenone, il tempio di Atena Nike, l’Odeon di Erode Attico, Eretteo e portico delle cariatidi tra gli altri.

Cena e pernottamento.

3°Giorno: Conoscere Atene

Dopo la prima colazione, continueremo il nostro tour di Atene visitando l’Agorà greca, situata sotto l’Acropoli.

L’Agorà, un luogo aperto e di incontro, era il centro dell’attività politica, amministrativa, commerciale e sociale dell’antica Atene, il suo centro religioso e culturale e il luogo in cui veniva impartita la giustizia.

Qui i grandi oratori dell’epoca mostravano la loro retorica nei loro discorsi e i notabili si riunivano per decidere le leggi che dovevano governare il futuro della società: qui nasceva la democrazia. Intorno al 1831 iniziarono i lavori di restauro di questa zona, che ora possiamo ammirare di nuovo.

Nel pomeriggio proseguiremo con il nostro tour della città, questa volta attraverso la parte più moderna.

Inizieremo con Monastiraki, quartiere famoso per il suo mercatino delle pulci e le bancarelle, ma anche per le due cattedrali, la piccola (Mikri Metropoli) e la grande (Megali Metropoli -la vera cattedrale di Atene) e infine la moschea di Tzistarakis, oggi trasformata in museo di arte popolare ma ancora simbolo della dominazione ottomana in Grecia. Raggiungeremo poi la zona di Plaka, senza dubbio uno dei quartieri più antichi e caratteristici della città, vicino a Piazza Syntagma, ideale per permetterci di concludere la giornata tra piccoli bar e botteghe artigiane, per un pomeriggio di relax.

4° giorno: Corinto

Colazione e partenza in auto per Corinto, con il suo famoso stretto che separa la Grecia in due parti: il canale, aperto nel 1893, ha una lunghezza di 6,3 km e una larghezza di 25 metri.

Le sue due pareti calcaree sono verticali ed è travolgente vederle e pensare al duro lavoro di ingegneria eseguito per consentire l’accesso dal Golfo di Corinto al Mar Egeo in barca.

All’arrivo, visiteremo l’antica Corinto, con il suo gioiello, il tempio di Apollo del 560 a.C. in stile dorico e l’intero sito archeologico, attraverso una visita guidata. Finiamo il nostro trasferimento da Atene a Tolo, un villaggio di pescatori costiero che si estende lungo una bellissima spiaggia, nel Peloponneso, sulla costa del Mar Egeo. Cena e pernottamento.

5° Giorno: Tolo ed Epidauro

Trascorreremo la mattinata godendo del bellissimo mare di Tolo.

Nel pomeriggio ci sposteremo ad Epidauro, per vedere il suo teatro costruito nel s. IV a.C., è uno dei meglio conservati dell’antichità in un bellissimo luogo verde, sfruttando la pendenza della montagna per stabilire le file di sedili, con un diametro di 112 metri.

Può ospitare 12000 spettatori, con un’orchestra di 20 metri e 32 file di tribune al livello inferiore e 20 al livello superiore, è stato preso come modello per costruire altri teatri della Grecia classica.

Tale è l’acustica che studiosi di architettura, musicisti, attori e visitatori non cessano di essere sorpresi, oggi continuano a rappresentare opere in questo portentoso teatro.

6°Giorno: Mare a Tolo e Nafplio

Prima colazione in hotel. Trascorreremo la mattinata al mare sulla tranquilla spiaggia di Tolo. Nel pomeriggio viaggeremo a Nauplia, la prima capitale greca tra il 1823 e il 1834.

Situata nel Golfo Argolico, fu conquistata da Romani, Bizantini, Franchi, Veneziani e Ottomani lasciando il segno sugli edifici della città, con affascinanti vicoli con la presenza di bouganville colorate: ci perderemo nelle sue strade traboccanti di artigianato.

Oseremo arrivare al forte veneziano Palamidi dopo soli 900 gradini. Continueremo a visitare il borgo, raggiungendo il lungomare. Rientro a Tolo, cena e pernottamento.

7°Giorno: Mare e Ouzo

Mattina al mare. Nel pomeriggio torneremo a Nauplia, alle distillerie di Karonis per conoscere l’Ouzo, il famoso brandy greco: tra storia, macchinari antichi e moderni, ci sarà una degustazione finale. Rientro a Tolo. Cena e pernottamento

8°Giorno: Ritorno a casa

Colazione e partenza. Trasferimento all’aeroporto di Atene. Fine del tour e conclusione dei nostri servizi.

Il programma del primo e ultimo giorno potrebbe cambiare a seconda dell’orario dei voli aerei.

Modalità di viaggio: pacchetto turistico

L’accompagnamento: è fornito dall’Associazione. Viene garantito un accompagnatore massimo ogni 2 viaggiatori che sarà presente per l’intera durata del viaggio senza limiti di tempo. Per garantire al meglio il nostro servizio, non ci affidiamo a volontari o altri viaggiatori che si prestino per aiutare.

Quota totale di partecipazione su base 4 viaggiatori:

-Per ogni viaggiatore con accompagnatore condiviso: € 1797,00

-Per ogni viaggiatore senza accompagnatore condiviso: € 1497 ,00

Biglietti aerei: L’aereo non è incluso perché al momento della programmazione del viaggio non sappiamo da quale città partiranno i viaggiatori, ma se lo desiderano, lo gestiamo noi e cerchiamo noi stessi la tariffa migliore.

La quota totale di partecipazione include:

– 7 notti con colazione in camera doppia in hotel 3 stelle

– Accompagnamento di gruppo

– Accompagnamento condiviso dedicato

– Trasferimento di andata e ritorno in hotel/aeroporto

– Biglietti con visita guidatra di Atene, Acropolis, Agora, Antica Corinto

– Trasporto con mezzo privato

– Carburante

– Pasti degli accompagnatori

– Materiali di supporto (come mappe tattili)

– Assicurazione medica e bagaglio

– Voli per accompagnatori

– Organizzazione tecnica

La quota non include:

– Pasti personali

– Voli di avvicinamento

– Tassa di soggiorno

– Politica di cancellazione del viaggio (opzionale)

– Tutto quanto non espressamente indicato nella voce: “La quota non comprende”.

Informazioni:

Il prezzo stabilito prevede l’alloggio in camere doppie: se si desidera una sistemazione diversa, il valore maggiore sarà a carico del cliente.

Disponibilità e tariffe dei servizi soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Eventuali modifiche al programma previa verifica della disponibilità.

Per conoscere le condizioni contrattuali consulta il sito o richiedile all’agenzia.

Per maggiori informazioni:

Paolo Casarin cel. +39 328 86 28 934

e-mail: info@destinosaccesibles.com

Web: www.destinosaccesibles.com

Organizzazione tecnica

Ávoris Retail Division S.L.

CIF:B07012107 –

CL MUNTANER 297 301 – BARCELLONA

+34 935 157 238

bcn-muntaner@bthetravelbrand.com

https://oficinas.bthetravelbrand.com/1259

Pubblicato il 17/03/2023.