Viaggi di mani e bagagli di rinascita al Museo Omero

20 e 21 Maggio
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

GRAND TOUR MUSEI 2017 – IX EDIZIONE Raccontare l’indicibile nei musei: bagagli di rinascita NOTTE DEI MUSEI – FESTA DEI MUSEI

ANCONA – Un week end di eventi per i Musei italiani grazie alle iniziative del Mibact (Notte Europea dei Musei e Festa dei Musei) e della Regione Marche (Grand Tour Musei).

Sabato 20 Maggio per la Notte dei Musei il Museo Tattile Statale Omero propone l’evento “Con / tatto – Azione!”: dalle 21 alle 23.30 gli spazi espositivi saranno abitati da Tavole Tattili, di varia foggia e misura, che inviteranno il pubblico a compiere delle Contattilazioni, ovvero i viaggi astratti di mani come declamato da Filippo Tommaso Marinetti nel suo “Manifesto sul Tattilismo”, per una rinascita o un risveglio dei nostri sensi. Le suggestioni tattili sono completate, come in una complessa operazione sinestesica, da commenti sonori realizzati dal Sound Designer Stefano. Il pubblico, bendato, potrà dar vita ad un emozionante atto percettivo-estetico ricco di stimoli e suggestioni. Le tavole tattili sono state liberamente ispirate a concetti filosofici classici e moderni, alla poesia e alla storia, realizzate da Massimiliano Trubbiani.
Domenica 21 Maggio in occasione della Festa dei Musei quaranta bambini della scuola primaria di Roccafluvione (sezione seconda A) verranno in visita al Museo Omero per l’attività ad occhi chiusi “Contemporaneamente disegno”. I bambini porteranno in questo viaggio verso Ancona i loro “Bagagli di rinascita” ovvero una cartella piena di disegni per raccontare a tutti le bellezze di Roccafluvione, paese dell’ascolano colpito dal sisma. I disegni saranno esposti per tutta la giornata in una sala del Museo Omero.

#grandtourmusei2017 #viviamolemarche #FestadeiMusei2017 #FDM2017 #FestadeiMusei #museincontesXt #Culturaèpartecipazione

Tavola tattile

Tavola tattile

Grand Tour Musei 2017 - Locandina

Grand Tour Musei 2017 – Locandina