Verona: Oltre la cecità, Redazionale

Autore: Redazionale

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Verona nell’ambito del progetto “Vivere dal punto di vista di chi non vede” realizzato grazie alla collaborazione di Fondazione Cattolica, organizza per Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 15.30 presso la sua sede sociale in Via Gino Trainotti 1, un incontro musicale socio-culturale dal titolo Oltre la cecità rivolto a tutta la cittadinanza e a tutti coloro che vogliano, o debbano, affrontare e conoscere il mondo della cecità che ci circonda inteso non solo come disabilità sensoriale, ma anche come incapacità di vedere e vedersi.
Affrontare le problematiche della cecità, in qualsiasi momento esse si presentino, direttamente o indirettamente, non come un punto d’arrivo, una morte o una fine bensì come un punto di partenza, una rinascita, l’inizio di una nuova consapevolezza di sé e degli altri che potrà sorprenderci.
Un viaggio a occhi chiusi dentro  di noi dove il racconto e l’ascolto reciproco ci fornirà molte di quelle risposte che andiamo cercando.
Un momento di condivisione, di confronto, di crescita dove nessuno deve dimostrare nulla, dove ognuno rappresenta se stesso con le proprie capacità, fragilità e potenzialità.
L’incontro sarà condotto dallo scrittore e sociologo Mauro Marcantoni autore di più libri sull’argomento, che ci aiuterà attraverso parole chiave come resilienza, ad affrontare e superare il tema della cecità fisica e mentale con un approccio corretto sia per chi la vive in prima persona, sia per chi la condivide con un familiare, un conoscente o un amico.
Al termine dell’incontro vi sarà un intenso momento musicale con protagonista lo stesso Marcantoni che, oltre scrittore, è anche chitarrista. Lo accompagneranno Lucia Maccani (voce) e Gigi Sartori (basso).
Seguirà un aperitivo offerto ai partecipanti.
Per ulteriori informazioni e adesioni telefonare allo 0458003172 (lasciando un messaggio sulla segreteria telefonica) oppure al 3479420728 o ancora scrivendo una mail a uicvr@uiciechi.it.