Verona – Giornata Mondiale della Vista: “Ti aiutiamo a vederci chiaro”

In occasione della Giornata Mondiale della Vista la Sezione provinciale di Verona dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti invita la cittadinanza a “Vederci chiaro”.

Giovedì 12 ottobre, per celebrare questo importante appuntamento,  aprirà le sue porte in Via Gino Trainotti n. 1 offrendo screening della vista gratuiti (acuità visiva e misurazione del tono oculare) grazie all’Unità Mobile Oftalmica messa a disposizione dallo I.A.P.B., ma soprattutto grazie alla collaborazione  della Clinica Oculistica Universitaria  di  Verona  diretta dal prof. Giorgio Marchini, coordinati dalla dottoressa Roberta Morbio e dal dott. Gianfrancesco Maria Villani, oculista  esperto in ipovisione e riabilitazione, coadiuvato dall’ortottista Yuri Nalini.

Inoltre saremo presenti con il gazebo dello IAPB nella prestigiosa cornice di piazza Erbe dove i nostri volontari saranno a disposizione di quanti vorranno maggiori informazioni e distribuiranno i depliant informativi e i gadget forniti per l’occasione.

All’interno dei nostri locali, grazie alla disponibilità del Centro Ottico Verona,  vi sarà anche un’esposizione di  ausili  e nuove tecnologie con particolare attenzione a quei dispositivi  che  possono facilitare la lettura a chi è affetto da problemi di vista.

Desidero ringraziare IAPB, oculisti, volontari, personale, Presidente e Consiglio Sezionale e tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questa giornata.

Conigliere con delega all’ipovisione

Lucia Melotti