Verona – A Verona si fa cultura per promuovere il lavoro, abbattere i pregiudizi e valorizzare le diversità

Sabato 14 Ottobre presso la sede sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti a Verona in via Gino Trainotti 1 si svolgerà a partire dalle ore 15.00, un seminario /evento che avrà come protagonista principale il lavoro e le testimonianze di chi ha guardato oltre il limite, superando le barriere e creando nuove opportunità.
Storie autentiche di chi ha saputo e voluto investire nella tecnologia e nell’accessibilità, ma soprattutto nella persona con i suoi limiti e con le sue risorse, indipendentemente dalla condizione di disabilità.
Mansioni non semplici, ma possibili tra difficoltà e soddisfazioni e che di speciale hanno solo quello di essere normali.
Al termine del seminario, dopo una breve pausa, il programma proseguirà arricchendosi con la presentazione del Libro di sergio Prelato, Tiziano Storai e Marco Pronello dal titolo “L’inquisizione- Pregiudizio universale a Ciecagna” che affronta in chiave estremamente ironica il tema del pregiudizio, prima vera barriera culturale che impedisce alla diversità di integrarsi con tutto ciò che viene definito per convenzione, normale o uguale.
Il programma si concluderà con un apericena e con la musica live degli Alambikus, gruppo formato da musicisti non vedenti ed ipovedenti che da anni, grazie ad una consolidata amicizia artistica, suonano a favore del sociale promuovendo l’inclusione e le pari opportunità per tutti.
Colgo l’occasione per ringraziare con questo articolo tutte le persone che hanno accettato di partecipare a questo evento con grande disponibilità ed entusiasmo, e che sapranno offrire a chi parteciperà un momento di confronto e di crescita.
Un altro motivo di grande soddisfazione è quello di essere riusciti a riunire in un’unica occasione rappresentanti del Trentino Alto Adige, della Lombardia, del Veneto, della Toscana e del Piemonte a dimostrazione che la collaborazione e la solidarietà nella nostra associazione e nella nostra categoria esiste ed è possibile.
Un grazie speciale a: Valter Calò, Franco Lisi, Gabriella Ferri, Samuele Frasson, Tiziano Storai, Sergio Prelato, e gli altri relatori e moderatori tutti.
E ancora un grazie particolare agli Alambikus che da sempre accompagnano musicalmente le nostre iniziative culturali. Giovangy chitarra e voce, Fulvio Doglio Tastiera e voce, Walter Faes batteria e Fabio Bonomo basso.
A seguire il programma dettagliato dell’evento.
Roberta Mancini

Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti
Sezione provinciale di Verona
Via Gino Trainotti, 1 37122 Verona VR

Seminario libero
14 ottobre 2017

LAVORO E DISABILITÀ VISIVA?
Se accessibile è possibile!
Storie di accessibilità capaci di abbattere barriere, superare limiti ed offrire nuove opportunità

Programma:
ore 15.00
Apertura e saluto Presidente sezionale Roberta Mancini;
saluto autorità presenti; on. Stefano Bertacco – Assessore Servizi sociali, Turismo sociale, Lavoro, Istruzione
ore 15.15
Moderatore introduce gli ospiti;
Dott.ssa Paola Gilberti
ore 15.25
Dottor Valter Calò – coordinatore nazionale della Commissione Lavoro Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Lavori Possibili: panoramica tra passato, presente e futuro
ore 15.45
Dottor Roberto Pisani – responsabile collocamento mirato Verona
“Viaggio nella realtà veronese: tra crisi e applicazione della legge 68/99. Qual è oggi il ruolo del collocamento mirato nel favorire l’incontro tra domanda e offerta qualificata.”
ore 16.05
Progetto “Oltre lo sguardo: quando a cambiare non è solo la mansione ma anche il modo di relazionarsi e di aprirsi a nuove realtà “.
Relatori: Dott.ssa Anna Montefiori – esperta in formazione dell’ufficIo PM&ICT Training; Dott.ssa Fancesca Bonsi Magnoni – Ufficio International Social Dialogue, Welfare&People Care – Unicredit
ore 16.45
Testimonianze: Gabriella Ferri e Tiziano Storai
ore 17.20
Dottor Franco Lisi – direttore tecnico Istituto dei Ciechi di Milano
“Nuovi percorsi ed inserimenti lavorativi tutorati: l’esperienza di Allianz Assicurazioni a MIlano
ore 17.40
Dottor Samuele Frasson – Testimonianza
ore 18.00
breve dibattito e conclusioni
ore 18.20
Breve pausa
ore 18.40
Presentazione dell’ultimo libro di Sergio Prelato, Storai Tiziano e Pronello Marco: “L’inquisizione. Pre-giudizio universale a Ciecagna”, END Edizioni Non Deperibili, Collana Nordovest, 2016
ore 19.30
Apericena con musica dal vivo offerta dal gruppo degli Alambikus, con contributo libero e previa prenotazione
ore 21.30/22.00 ora prevista termine evento.