Vercelli – Arcobaleno n. 3 luglio 2016

ANNO XXVIII n. 3 – LUGLIO 2016
ARCOBALENO – Periodico a cura dell’Unione Italiana Ciechi – Sezione provinciale di Vercelli Via Viotti 6 – Tel. 0161/253539 – Fax 0161/257290 – INDIRIZZO EMAIL: uicvc@uiciechi.it – SITO INTERNET: www.uicivercelli.it – Autorizzazione del tribunale di Vercelli n. 265 del 20/01/89 – Spedizione in A.P. – Art.2 Comma 20/C – Legge 662/96 – D.C.- D.C.I./VC.
Stampato in proprio – SEDE DI VERCELLI – Orario di apertura al pubblico: Ufficio di Vercelli, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio.

Carissimi,
ho il piacere di iniziare l’Arcobaleno con alcuni Ringraziamenti: alle Associazioni “Veterani Calcio Pro Vercelli” e “Torino Club Eusebio Castigliano” che, attraverso una serata benefica organizzata il 7 giugno scorso presso il Modo Hotel, hanno raccolto contributi in nostro favore e ai giovani “Amici di IEIO” che, con “Play 4% Fun”, Torneo di calcetto, nelle giornate del 18 e 19 giugno, si sono impegnati nella raccolta di fondi per la nostra Unione e per l’attività del Centro di Riabilitazione Visiva.
Rivolgiamo i nostri ringraziamenti anche agli organizzatori della “Sagra del mirtillo” di Moncrivello che, il 25 e 26 giugno scorso, ci hanno offerto la possibilità di essere presenti alla manifestazione con uno stand attraverso cui farci conoscere e far conoscere la nostra Associazione e i suoi servizi.
Con grande soddisfazione, inoltre, vi comunico il ripristino, a Varallo e a Borgosesia, di due distaccamenti dell’Unione. L’incontro tra la volontà da parte del Consiglio di avvicinare a sé i Soci geograficamente più distanti e la disponibilità di Giovanni Capelli e Benito Romano hanno fatto sì che tale desiderio si sia concretizzato. Giovanni e Benito saranno il tramite tra i Soci di Borgosesia e di Varallo e i nostri uffici. Questa buona notizia offre lo spunto per appellarmi a tutti voi, con l’auspicio che altri trovino l’energia e il coraggio di attivarsi in favore dei Soci dell’Unione, in particolare nelle zone di Santhià e Trino.
In Vostra attesa, vi auguro una Buona estate!
Maria Paola Vaccino
LOTTERIA PREMIO LOUIS BRAILLE 2016 – Comunicato stampa
Primo premio: 500.000 €. Estrazione: 8 settembre 2016
Confermata anche per il 2016 la Lotteria Premio Louis Braille, l’unica a carattere nazionale oltre alla classica Lotteria Italia. Nel 2015, la Lotteria abbinata al Premio Braille ha avuto, anche grazie al carattere solidaristico dell’evento e a una capillare diffusione dell’Associazione sul territorio nazionale, un significativo successo, ottenendo la riconferma per il 2016: nella prima edizione, lo scorso anno, gli italiani si sono mostrati sensibili al tema della solidarietà sociale, facendo registrare un ottimo risultato di vendita, oltre 990 mila tagliandi e un incasso che ha sfiorato i 3 milioni di euro. “La Lotteria ha rappresentato e rappresenta un’occasione straordinaria per l’Unione – dichiara il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Mario Barbuto – sia nell’anno in corso, sia per gli anni futuri, perché ci offre un nuovo strumento di acquisizione delle risorse finanziarie e un mezzo potente di comunicazione con il grande pubblico a livello nazionale. […]
Per il 2016, l’Unione ha deciso di destinare la maggior parte dei proventi della lotteria alle sue strutture locali per sviluppare la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive, particolarmente preziose ad assicurare uno sviluppo armonico e integrale della personalità e della crescita delle persone cieche e ipovedenti. Anche quest’anno, i biglietti saranno venduti, oltre che dalla tradizionale rete di vendita rappresentata, principalmente, da ricevitorie del gioco del lotto, tabaccherie e Autogrill, anche direttamente dalle strutture provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
L’8 settembre 2016 inoltre, in concomitanza con la giornata dell’estrazione, è in programma a Roma la manifestazione-evento dedicata al Premio Braille, una grande serata di musica e spettacolo che vedrà la consegna dei riconoscimenti pubblici per chi si è distinto nella promozione dei diritti delle persone con disabilità visiva e sarà l’occasione per annunciare i biglietti vincenti della Lotteria.
La nostra sezione, quest’anno, si è impegnata nella vendita di 500 biglietti; chi volesse aiutarci acquistando o vendendo i biglietti può rivolgersi al nostro ufficio di via Viotti, 6 a Vercelli o telefonare allo 0161/253539.
Circolare INPS N. 127 dell’ 8/07/2016
L’Istituto, con tale Circolare, detta le istruzioni operative relativamente alla proroga degli effetti del verbale rivedibile fino al completamento dell’iter di revisione ai fini dei permessi e congedi riconosciuti ai lavoratori dipendenti in caso di disabilità grave. In particolare, portiamo all’attenzione il punto 2.3, che rappresenta la fattispecie secondo cui il verbale di revisione, emesso in ritardo per disfunzioni della Commissione medico-legale, non vada poi a confermare lo stato di disabilità grave: “Nel caso in cui la visita di revisione si concluda con un verbale di mancata conferma dello stato di disabilità grave, il lavoratore, il disabile e il datore di lavoro riceveranno dalla Struttura territoriale una lettera tramite la quale sarà comunicata la cessazione degli effetti del provvedimento di autorizzazione, a suo tempo rilasciato in base al verbale rivedibile, con decorrenza dal giorno successivo alla data di definizione del nuovo verbale”.
Soggiorno marino “ Sole di settembre” presso la struttura “Le Torri” – Tirrenia dal 4 al 18 settembre 2016
La sede centrale dell’Unione propone agli interessati, dal 4 al 18 Settembre p.v., presso

il Centro “ Le Torri – G. Fuca” – Olympic Beach di Tirrenia, il soggiorno “Sole di settembre”, che pur essendo stato organizzato dalla Commissione Nazionale Terza età, è aperto a tutti i soci, senza alcuna distinzione.
L’offerta del soggiorno, a persona, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:
– camera singola ( torre piccola ) euro 780,00
– camera doppia ( torre piccola ) euro 680,00
– camera doppia ( torre grande ) euro 880,00
– camera tripla ( torre grande ) euro 780,00
La quota individuale comprende: Servizio di Pensione Completa con acqua e vino ai pasti; cocktail di benvenuto; cena tipica con degustazione dei piatti Toscani e Trentini;
sala riunioni a disposizione per iniziative e serate ludiche; animazione e intrattenimento;
serata con piano bar e cantante; servizio spiaggia (ombrellone e sdraio).
Alla quota va aggiunta la tassa di soggiorno di Euro 7,50, dovuta al comune di Pisa.
Servizi a richiesta o a pagamento: escursioni; parrucchiera; estetista; infermiera;
alfabetizzazione informatica.
Il corso di Alfabetizzazione informatica sarà tenuto, con la consueta competenza, da Nunziante Esposito e dovrà essere richiesto all’atto della prenotazione del soggiorno.
Con la collaborazione dello staff dell’hotel saranno organizzati giochi di squadra, tornei amichevoli di show down, scopone scientifico e scacchi per il divertimento di tutti.
Non mancheranno infine, serate culturali ed eventi musicali.
Prenotazioni, informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno: Olympic Beach Le Torri, tel. 050/32270 fax 050/37485 email info@centroletorri.it
Consiglio Regionale UICI del Piemonte – Torino, 9 luglio ‘16
Il 9 luglio scorso si è tenuto a Torino il Consiglio Regionale del Piemonte dell’Unione Italiana Ciechi con la partecipazione dei rappresentanti delle sezioni provinciali, per Vercelli: il Presidente, Paola Vaccino e il consigliere regionale, Luigi Cerruti.
Dall’incontro sono emersi due elementi principali: innanzitutto, la costituzione del Consiglio di amministrazione regionale dell’I.R.I.Fo.R. con la nomina di Walter Scarfia, Franco Lepore e Luigi Cerruti; inoltre, in quell’occasione, si è tenuta la dimostrazione pratica della fattibilità, per chi abbia una buona conoscenza informatica, della firma certificata digitale, cosiddetta “Firma OK”, il dispositivo, accessibile e “portabile”, consentirà ai non vedenti di firmare documenti digitali in piena autonomia su qualsiasi computer.
L’AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
Ve lo siete persi?
Tiflosystem presenta i suoi prodotti a Varallo
E’ stato un buon successo l’evento che la Delegazione Valsesiana ha presentato sabato 2 luglio a Varallo negli eleganti locali del Club Anni d’Argento.
Infatti, dopo una preliminare illustrazione delle norme legislative che disciplinano i vari gradi di ipovisione, la Tiflosystem ha presentato e dimostrato l’utilizzo di apparecchiature e strumenti per chi ha gravi problemi di vista, quali videoingranditori
portatili e da tavolo, telefoni cellulari e ausili con funzioni vocali.
Una cosa è sentirne parlare o leggere un dépliant oppure vedere su internet.
Completamente diverso è invece “vedere dal vivo” e “toccare con mano”, provando. Ci si rende conto che esiste anche la possibilità di vivere meglio. Viene voglia di prendere diverse cose.
Per ora ci limitiamo a riportare la notizia ma ci riserviamo di approfondire l’argomento in un prossimo numero del giornalino.
Intanto un grazie ai partecipanti, soci e non soci dell’Unione, che, con l’interesse dimostrato, stimolano gli organizzatori a continuare per il bene comune.
Giovanni Capelli
Appuntamenti di settembre
Ciao a tutti cari Soci, voglio augurarvi innanzitutto buone vacanze ma chiedo anche la vostra attenzione: il giorno 8 ottobre p.v. si svolgerà la già preannunciata gita al Museo del mare a Genova. E’ previsto un pullman che trasporterà i vercellesi. Al momento non mi è ancora possibile comunicare il costo del viaggio in quanto questo varierà a seconda del numero dei Soci dell’Unione di Vercelli e di Biella che parteciperanno alla gita.
Attendo le vostre adesioni al numero 337/830097.
Daniela Zanetta
Un saluto in punta di piedi
Ciao a tutti! Mi sembra di essere un elefante che entra in una cristalleria, ma voglio correre il rischio e cerco di usare cautela e delicatezza per riaffacciarmi a voi.
Sono sparita sei mesi fa dall’Unione. Forse qualcuno se ne è accorto. Sono sparita improvvisamente lasciando ogni carica associativa per poter dedicare tutto il tempo necessario a me stessa e al recupero della mia salute.
Non sono ancora pronta a rientrare nell’inquietante turbine della vita e non sono ancora pronta ad affrontare le difficoltà.
Voglio però, con questa mia, farvi sapere che ho piacere, attraverso le pagine dell’Arcobaleno, di salutarvi tutti, amici, soci e volontari. Grazie per avermi dato lo spazio per potermi esprimere e raggiungere tutti attraverso la stampa associativa e soprattutto grazie per avermi seguita e sostenuta lungo i dieci anni della presidenza della sezione di Vercelli. Un abbraccio a tutti.
Cristina Bozzetta

La rubrica di Dany
“La vacanza è come l’amore… attesa con piacere, vissuta con disagio e ricordata con nostalgia”
Avete deciso dove trascorrere le vacanze estive? Io si. Trascorrerò tutti i tre mesi estivi al mare, a casa mia, circondata dal mare a quadretti!
Dal balcone di casa mia, guardando verso sud si scorgono le verdi colline del Monferrato, e proseguendo con lo sguardo verso ovest fino a nord, le Alpi sfoggiano con eleganza
maestosa i loro ghiacciai.
Ormai sono anni che questo meraviglioso panorama non lo vedo più, ma so che è sempre lì, vivido nella mia mente e per nulla cambiato.
Ma non finisce qui! La cecità ha bussato alla mia porta per insegnarmi che la natura va guardata, rispettata ed anche ascoltata. Ed allora, ecco che al bel panorama si aggiungono le note musicali di un’orchestra, chiamata “natura” e che suona gratuitamente 24 ore su 24,diffondendo nell’aria le melodie dell’estate! La sinfonia inizia all’alba con il cinguettio degli uccellini, poi arriva il turno della cicala che canta ininterrottamente fino al tramonto, e poi il gran finale con il gracidare delle rane sotto il cielo stellato!
Poi, all’alba l’orchestra ricomincia da capo, ed il sole con amore e calore bacia la terra lasciando un segno rosso, chiamato papavero!
Cari amici e lettori di “Arcobaleno”, ovunque trascorriate le vacanze estive, non dimenticate che anche le cose più semplici possono regalare al nostro cuore grandi emozioni e tanta serenità!
Buone vacanze ed un “papavero” a tutti!
Con un sorriso, Daniela Molinari
I miei contatti: cell. 333 6803663; email daniela.molinari@winguido.it
RINNOVO TESSERAMENTO 2016
L’Associazione è un luogo di cui sentirsi parte, è uno spazio da condividere e imparare a condividere, è una rete di relazioni e soprattutto di persone: soci, volontari e amici, e ognuno, secondo le proprie possibilità, contribuisce a dare identità alla nostra Unione.
Per qualche mese, è ancora possibile rinnovare la propria fiducia all’Associazione sostenendola con il rinnovo dell’iscrizione per l’anno 2016: l’importo è sempre pari a 49,58 da versarsi tramite bollettino postale o, direttamente, presso gli uffici.
***
Per chiunque voglia aiutare l’Unione Italiana Ciechi di Vercelli, è possibile diventare Soci sostenitori con un contributo minimo di 30,00 euro.
AGGIORNAMENTO DATI SOCI
Informiamo che stiamo provvedendo ad aggiornare i dati del nostro archivio anagrafico adeguandolo alle nuove richieste da parte della sede centrale e trasferendolo su una banca dati telematica; preghiamo pertanto i Soci, in particolare quelli iscritti da più tempo o quelli cui siano mutate alcune condizioni dall’anno d’iscrizione, di mettersi in contatto con il nostro ufficio per fornire i dati aggiornati.
Chiusura estiva
Durante la pausa estiva gli uffici osserveranno i seguenti periodi di chiusura:
Unione Italiana Ciechi, dall’8 al 31 agosto 2016
U.N.I.Vo.C., tutto il mese di agosto p.v.
Centro di Riabilitazione Visiva, dal 27 luglio al 31 agosto 2016
BUONE VACANZE