Vercelli Arcobaleno n. 1-2018

LUGLIO 2018
ARCOBALENO – Periodico a cura dell’Unione Italiana Ciechi – Sezione provinciale di Vercelli Via Viotti 6 – Tel. 0161/253539 – Fax 0161/257290 – INDIRIZZO EMAIL: uicvc@uiciechi.it- SITO INTERNET: www.uicivercelli.it – Autorizzazione del tribunale di Vercelli n. 265 del 20/01/89 – Spedizione in A.P. – Art.2 Comma 20/C – Legge 662/96 – D.C.- D.C.I./VC. Stampato in proprio – SEDE DI VERCELLI – Orario di apertura al pubblico: Ufficio di Vercelli, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16.

EDITORIALE
Carissimi,
Eccoci ormai giunti al caldo mese di luglio, come prima cosa vogliamo scusarci per il ritardo nell’uscita del nostro giornalino Arcobaleno ma come molti di voi sanno, questa prima parte del 2018 è stata intensa per tutti per varie difficoltà. Potrete infatti notare che il giornalino risulta essere più lungo del solito ma come potete immaginare questo è stato un periodo ricco di novità che cercheremo di riassumere nelle seguenti pagine. Pensando ad una frase che possa simbolicamente riassumere tutte le peripezie e le vicissitudini che sono capitate, non ho potuto fare a meno che riportare alla mente un antico proverbio latino. La famosa locuzione “Vincit qui patitur” tradotta in “Chi la dura, la vince” o anche “Vince chi resiste”, la quale, sintetizza questo stressante periodo con l’aggiunta di una vena di positività. Coloro che, in modo determinato, continuano a insistere riescono ad ottenere quello che desiderano e a raggiungere i propri obiettivi. Ovviamente non è una certezza assoluta, ci saranno ricadute, ci saranno momenti pessimistici in cui vorremmo mollare tutto, ma la vera forza delle nostre azioni non è nell’intensità ma nella ripetizione persistente nel tempo. Invito quindi me stessa e tutti voi a perseverare e resistere anche dinnanzi ai momenti più bui per fare in modo di superare tutto ancora più forti di prima. Cari amici auguro a tutti voi buona lettura e buone vacanze.
Maria Paola Vaccino

Importi provvidenze economiche anno 2018
Cari amici, informiamo che con la circolare INP n. 186 del dicembre 2017 sono stati resi noti gli importi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili per l’anno 2018. Ecco di seguito gli importi:
-Limite di reddito personale lordo annuo per ciechi totali, ricoverati e non, e ciechi parziali ventesimisti: Euro 16.664,36
-Limite di reddito personale lordo annuo per gli ipovedenti gravi con solo assegno a vita ad esaurimento: Euro 8.011,78
-Indennità di accompagnamento per ciechi totali per dodici mensilità (senza limite reddituale): Euro 915.18
-Indennità speciale per ciechi parziali ventesimisti per 12 mensilità (senza limite reddituale): Euro 209.51
-Pensione per ciechi totali ricoverati e ciechi parziali ventesimisti per 13 mensilità (con limite reddituale): Euro: 282.55
-Pensione per i ciechi assoluti non ricoverati per 13 mensilità (con limite reddituale): Euro 305,56
-Assegno a vita per ciechi e ipovedenti gravi con solo assegno a vita ad esaurimento per 12 mensilità (con limite reddituale): Euro 209.70
Tesseramento
Cari Soci vogliamo ricordare che l’Unione Italiana Ciechi ha, al giorno d’oggi, ancora senso di esistere e continuare a lottare per salvaguardare i diritti dei non vedenti. Vi informiamo dunque che siete sempre in tempo per rinnovare la vostra fiducia all’Associazione sostenendola con l’iscrizione per l’anno 2018. Chiunque voglia aiutare e sostenere le attività dell’Unione Italiana Ciechi di Vercelli, e non abbia le caratteristiche per diventare socio, può diventare nostro Socio sostenitore attraverso un contributo minimo annuale di 30,00 euro.
Ingresso gratuito piscina ex Enal
Cari soci, informiamo che dal 7 luglio ha riaperto la piscina ex Enal a Vercelli in Via Torquato Tasso. La piscina è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 e prevede l’ingresso gratuito per i non vedenti e l’accompagnatore. Basterà presentare all’ingresso la tessera associativa dell’Unione Ciechi e Ipovedenti. Potete trovare queste informazioni nel seguente link del comune di Vercelli https://www.comune.vercelli.it/sala-stampa/apertura-piscina-ex-enal
La Regione Piemonte e il nuovo sito dedicato alla disabilità
Cari amici vogliamo portarvi a conoscenza del fatto che, sul sito della Regione Piemonte, è stata da poco creata un’area tematica che raggruppa i servizi e le opportunità che la nostra Regione mette in atto a favore delle persone disabili e delle loro famiglie. La sezione è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.regione.piemonte.it/disabilita/index.htm
La Regione Piemonte da ormai molto tempo ha intrapreso iniziative finalizzate a sostenere e valorizzare le persone disabili e le persone con bisogni educativi speciali in collaborazione con altri enti che operano sul territorio. Con la Determina del 12/06/2018 è stato istituto un gruppo di lavoro che si pone lo scopo di programmare interventi per le persone disabili e promuovere attività di sensibilizzazione e antidiscriminazione. Questa area tematica si mostra dunque come un punto di appoggio al cittadino che voglia trovare risposte concrete per le proprie necessità. La Regione ha inoltre messo a disposizione l’indirizzo disabilita@regione.piemonte.it per raccogliere suggerimenti ed eventuali criticità allo scopo di migliorare l’accessibilità e la chiarezza del sito e di far prevenire tutte le informazioni utili alle persone con disabilità.
Un cambiamento per i fisioterapisti…
Cari amici vogliamo condividere con voi un’importante e recentissima notizia: dal primo luglio per chi detiene un titolo abilitante la professione sanitaria di fisioterapista, vedente, non vedente o ipovedente, per esercitare la professione è obbligatoria l’iscrizione all’Albo di categoria che si riferisce alla Federazione degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, delle Professioni Sanitarie Tecniche, Riabilitative e della Prevenzione: acronimo TSRM e PSTRP. Sul portale dell’Ordine al sito www.tsrm.org dal 1° luglio è attiva la procedura per l’iscrizione che si articola in due momenti:
1) il professionista deve registrarsi riportando il codice fiscale ed un indirizzo di posta elettronica valido dove riceverà una email con la quale potrà richiedere l’iscrizione entro le successive ventiquattro ore. Bisogna precisare l’albo al quale si desidera iscriversi: nel nostro caso quello dei Fisioterapisti, e dichiarare il proprio domicilio fiscale. Occorre inoltre indicare le specifiche del titolo abilitante all’esercizio della professione o uno dei titoli equipollente a norma del Decreto del Ministero della Sanità 27 luglio 2000, indicando natura e denominazione dell’Istituto Formativo, domicilio residenziale e autorizzazione Ministeriale a svolgere attività di formazione, (dati reperibili sul proprio attestato di Diploma).
2) Il richiedente riceverà via email l’autorizzazione e verserà le somme relative all’imposta governativa e alla quota di iscrizione, secondo l’appartenenza a uno dei 61 Ordini Territoriali.
Non vedenti e ipovedenti hanno un proprio Albo gestito su ambito regionale dal Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale, le spese per ciascuno iscritto erano e sono a carico dello Stato; il nuovo Albo è istituito dal Ministero della Salute, l’iscrizione è obbligatoria perché identifica la figura del professionista nell’interesse della collettività, garantisce il livello di sicurezza e il professionista si fa carico dei costi di gestione del proprio Albo e dell’Ordine territoriale competente.
Rinnovo Tessera Bip di Libera Circolazione
Cari lettori sappiamo che molti di voi sono in possesso della tessera BIP di Libera Circolazione, conosciuta precedentemente come “tessera gialla”. Essa permette ai possessori di viaggiare gratuitamente, nell’ambito della regione Piemonte, senza limiti di orari o corse, su tutte le linee del TPL:
-urbane, suburbane e extraurbane,
-metropolitana di Torino;
-di treni regionali e diretti con partenza e arrivo nelle città piemontesi;
-di treni interregionali che collegano il Piemonte con la Lombardia e la Liguria di competenza della Regione Piemonte
-di autobus sostitutivi, suppletivi ed integrativi di servizi ferroviari della Regione Piemonte.
Al momento del primo rilascio la tessera BIP ha un titolo annuale di Libera Circolazione; alla scadenza dell’anno i possessori devono recarsi presso uno dei punti ricarica attivi sul territorio regionale per effettuare il rinnovo che a sua volta darà il titolo di Libera Circolazione per un ulteriore anno. Il Consiglio Regionale del Piemonte ci ha da poco informati del fatto che scaricando un’apposita applicazione sarà finalmente possibile ricaricare le Tessere BIP autonomamente e presso le sedi dell’Unione Ciechi: in questo modo, presto, non sarà più necessario recarsi presso l’ufficio trasporti della regione Piemonte o altri punti di ricarica per effettuare il rinnovo.
Progetto Multisensoriale
Cari lettori è nostro piacere informarvi che a partire da febbraio 2018 tramite il Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli ha preso piede il progetto multisensoriale che pone l’attenzione sulla prevenzione delle patologie visive. L’ortottista Andrea Mazzone e la tiflologa Elisabetta Grande si sono recati presso le scuole primarie di Arborio, Ronsecco e presso la scuola primaria Ferraris di Vercelli per proporre questo laboratorio multisensoriale agli alunni della classe quinta, poiché i contenuti e le proposte sono in linea con il programma didattico ministeriale di Scienze. L’obiettivo del progetto è quello di favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza delle risorse sensoriali di cui il soggetto dispone, e di come in assenza di un senso, gli altri possano diventare un insostituibile canale di conoscenza del mondo. Il laboratorio si struttura in tre incontri: nel primo l’attività inizia con un lavoro in piccolo gruppo, il cui obiettivo è far emergere le conoscenze che ciascun alunno possiede rispetto alla funzione dei cinque sensi, attraverso attività creative, di drammatizzazione, disegno, a cui segue un momento di condivisione con gruppo classe. Nel secondo incontro, il focus viene fissato sull’occhio, ritenuto il senso primario per la scoperta e la conoscenza del mondo. In seguito alla proiezione di un video di animazione realizzato dall’Agenzia per la Prevenzione della Cecità, viene proposta a tutta la classe un’esperienza ludico-didattica multisensoriale, nella quale i bambini sono invitati a sperimentare bendati, sensazioni uditive, olfattive, tattili e gustative. Nel terzo ed ultimo incontro, i bambini organizzati, nuovamente in piccolo gruppo, costruiranno un cartellone multisensoriale che, confrontato con quello realizzato nell’ambito del primo incontro, diverrà uno strumento di valutazione e verifica rispetto alle proprie idee e conoscenze sui cinque sensi e in particolare sulla vista e su come, in assenza di quest’ultima, gli altri quattro possano divenire risorsa efficacie per la scoperta della realtà. Inoltre, essi, grazie all’esperienza ludico-didattica che hanno svolto bendati, hanno avuto l’opportunità di vivere una situazione diversa dalla propria, sperimentando personalmente anche se per un tempo breve, una disabilità come la cecità che spesso viene vissuta e immaginata come una condizione totalmente altra e diversa dalla propria.
Campagna di Prevenzione dei disturbi della vista nelle scuole.
Cari lettori informiamo che nel mese di giugno 2018 si è conclusa positivamente la nona Campagna di prevenzione dei disturbi della vista presso le classi terze delle Scuole dell’infanzia e le classi prime delle Scuole primarie della provincia di Vercelli. L’ortottista del Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli, Andrea Mazzone, ha effettuato con un’apposita strumentazione ben 1024 visite ai bambini, tra questi, circa 94 sono stati invitati ad effettuare ulteriori approfondimenti. Visti i risultati sarà sicuramente proposta per l’anno scolastico 2018/2019 la decima Campagna di prevenzione dei disturbi della vista al fine di effettuare una corretta prevenzione della salute degli occhi fin dalla più tenera età.
Campagna di Prevenzione del Glaucoma e Settimana Mondiale del Glaucoma
Il Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli ha intrapreso, a partire da ottobre 2016, la Campagna di Prevenzione del Glaucoma, con la quale sono proseguite con estrema soddisfazione le visite di prevenzione ogni ultimo giovedì del mese. Lo screening visivo preventivo contempla la misurazione della pressione oculare ed è altamente consigliato per prevenire il glaucoma, malattia che colpisce il nervo ottico dalla quale possono derivare danni permanenti alla vista. Siamo lieti di informare che nel corso del 2018 presso il Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli, luogo deputato allo svolgimento della Campagna Preventiva sono state visitate 64 persone. L’esame, consigliato ai soggetti che hanno superato i 40 anni, è gratuito, veloce e indolore. Qualora si volesse prendere in considerazione il fatto di eseguire uno screening visivo, a partire da settembre, occorre prenotare telefonando all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti al numero 0161/253539.

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Vercelli condivide a pieno i valori promossi dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità- IAPB Italia onlus- ed a marzo 2018 è stata lieta di aderire alla Settimana Mondiale del Glaucoma finalizzata ad evitare la prima causa di cecità irreversibile al mondo. Le iniziative che sono state organizzate sono le seguenti:
Il 12 marzo 2018 alle ore 15,00 presso l’aula B della Palazzina Amministrativa ASL VC è stata organizzata una Conferenza Stampa di presentazione delle campagne di prevenzione finalizzata a spiegare ai partecipanti le caratteristiche del glaucoma e a distribuire opuscoli informativi e gadget. Sabato 3 marzo 2018 e sabato 17 marzo 2018 il Vice Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Diego Borsetti, e il Consigliere Alberto Mugni si sono recati al Pala Hockey di Vercelli e hanno partecipato all’incontro casalingo “Amatori Vercelli” al fine di diffondere messaggi di promozione della prevenzione e i gadget promozionali. Infine Domenica 25 marzo 2018 presso lo Stadio Silvio Piola di Vercelli sono stati effettuati screening gratuiti di misurazione della pressione oculare ed è stato distribuito il materiale informativo. Hanno partecipato all’incontro il Coordinatore del Centro di Riabilitazione Visiva Cerruti Luigi, i Consiglieri dell’Unione Ciechi e Ipovedenti Claudio Costa e Alberto Mugni e l’ortottista del Centro di Riabilitazione Visiva Andrea Mazzone.
Libro Parlato
Cari lettori come ormai sapete l’Unione Ciechi di Vercelli, attraverso l’utile servizio del Libro Parlato cerca di far condividere a più persone possibili il piacere della lettura, come dice Francis Scott Fitzgeral: “Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni”. E in questa ottica solidale ricordiamo che la nostra sezione gode infatti della possibilità di usufruire del download digitale delle opere fornite dal Centro Nazionale del Libro Parlato. Gli utenti che desiderano beneficiare di questo servizio possono rivolgersi alla nostra sezione e scegliere l’audio libro che più gli interessa tra innumerevoli generi. Come sapete il servizio è gratuito per coloro che dimostrano il proprio status visivo attraverso valide certificazione medico- legali e consiste nella dotazione delle opere su supporto cd, o mp3. Le persone impossibilitate a recarsi presso la sede potranno beneficiare ugualmente degli audio-libri grazie ad un’eventuale richiesta telefonica o via mail e alla successiva spedizione a mezzo di posta all’indirizzo indicato dall’utente. Inoltre informiamo i nostri lettori che è prevista anche la possibilità di usufruire in completa autonomia del servizio on line del libro parlato chiedendo la concessione di un username e una password. La procedura è semplice: gli utenti che intendono iscriversi al servizio on line, devono farlo personalmente compilando il form presente nel sito “lponline.uicbs.it” alla voce “registrazione”. Una volta indicati i dati anagrafici e una valida mail tramite la quale completare la registrazione l’utente dovrà inviare via fax al numero 030 22 09 420 il verbale di invalidità oppure un certificato attestante la difficoltà di lettura. A seguito della ricezione della documentazione il lettore riceverà una nuova e-mail di conferma dell’avvenuta operazione. Per maggiori informazioni, per aderire al servizio e per consultare o richiedere il catalogo dei libri disponibili potete contattare il nostro ufficio al numero 0161/253539.
Soggiorno estivo “CAMPO CON CANI GUIDA” a Barcis (PN) 1-10 agosto 2018
Cari Soci, l’estate si sta avvicinando e informiamo che la Commissione Nazionale Cani Guida, in collaborazione con “STUDIO IN” propone, per l’estate 2018 il Campo con Cani Guida, che si svolgerà presso Barcis (PN) nel comprensorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane patrimonio UNESCO. Questo soggiorno estivo è stato appositamente ideato per persone con disabilità visiva in possesso di un cane guida o che desiderano avvicinarsi a questa realtà. Il corso si propone di offrire al team Conduttore/Cane l’opportunità di condivisione e confronto sulle varie problematiche che tale “coppia” affronta quotidianamente; inoltre vuole permettere ai partecipanti, che non conoscono il cane nel suo particolare ruolo di guida, di raccogliere informazioni provenienti dagli operatori e da persone con disabilità visiva che ne fanno esperienza diretta ogni giorno nei più vari contesti di vita. Il soggiorno si svolge in una casa per vacanze con servizi a gestione familiare, dislocata a pochi passi dal lago di Barcis. Il corso può ospitare 12 partecipanti: fino a 7 persone con cane guida e 5 persone con disabilità visiva senza cane guida. l soggiorno include: 9 pernottamenti a pensione completa, biancheria da camera e da bagno, pulizie quotidiane, 2 operatori specializzati mobilità, 2 operatori specializzati mobilità e cane guida, un componente della commissione nazionale cani guida U.I.C.I., viaggio a/r Pordenone- Barcis, attività, spostamenti locali.
Costo pro-capite (con 50% di contributo I.Ri.Fo.R.)
€ 825 per le 4 singole (4 Persone)
€ 730 per le 4 doppie (8 persone)
€ 680 per una tripla
E’ opportuno effettuare un anticipo del 50% al momento dell’iscrizione e effettuare successivamente il saldo del restante 50%.
Corso di ballo
Dopo il grande successo del corso di ballo organizzato al Centro di Riabilitazione Visiva in Via Dante 71 a Vercelli, le lezioni riprenderanno a settembre ogni lunedì dalle 17.30 alle 18.30. Il maestro di ballo, Antonio Scala, propone ed insegna con professionalità e simpatia tutte le danze di coppia, spaziando dal liscio al caraibico. Questo corso non insegna solo a ballare, ma si spinge oltre, cioè, ad ascoltare la musica con le orecchie, farla entrare nel cuore, trasformarla in energia che si sprigiona in tutto il corpo, il quale assume un portamento più elegante, disinvolto ed armonico. Insomma è un balsamo per il corpo e la mente. Il corso di ballo è aperto a tutti i soci, ai familiari, agli amici e, ai volontari. Il costo di ogni lezione è di 8 euro e la prima è gratuita. Per informazioni telefonate a Daniela Molinari al numero 3336803663. Non perdete l’opportunità di scoprire nuove emozioni!
Arrivederci a settembre!
D. M.
Istituzione di un fondo nazionale sulla promozione dello sport
Tramite il comunicato n. 98 di giugno 2018 la sede Nazionale dell’UICI ci informa che lo scorso anno la Presidenza Nazionale è stata molto impegnata nella promozione delle attività sportive per i ciechi e per gli ipovedenti: il momento più significativo è stato l’organizzazione e lo svolgimento nei giorni 22 e 23 novembre di un meeting Nazionale intitolato “Pratichiamo sport per battere le disabilità”. Durante lo scorso anno è stato anche sottoscritto un protocollo di intesa con la FISPIC che impegna l’Unione a svolgere una capillare azione di promozione sportiva su tutto il territorio nazionale con l’intento di creare un “infopoint” al quale richiedere le informazioni. A sostegno di queste attività di promozione sportiva è stato istituito un apposito fondo di 20 mila euro che sarà gestito dalla Commissione Sport, Tempo libero e Turismo Sociale integrata dal Vice Presidente Stefano Tortini.
Un evento interessante….
Cari amici il 27 giugno 2018 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, ha avuto luogo la celebrazione della “Prima Giornata Nazionale” dedicata alle persone Sordocieche, intitolata “Ricordando Helen Keller. Per la prima volta è stata celebrata una giornata in onore di una persona che rappresenta un’icona all’interno del mondo della pluridisabilità. Siamo sicuri che molti di voi conoscono già la storia di questa incredibile donna che “volò oltre ai suoi limiti” ma è nostro piacere condividere con voi parte della sua vita con la speranza che questo racconto possa essere fonte di ispirazione. Helen Keller rappresenta una vera e propria paladina dei diritti dei disabili e la sua vita costituisce un lampante esempio di come si possa trasformare un grande ostacolo in un “bene meraviglioso”. Helen Keller nasce il 27 giugno del 1880 a Tuscumbia in Alabama e alla tenera età di 19 mesi contrae una malattia, probabilmente una meningite, che la priva di due sensi fondamentali: la vista e l’udito. Nonostante Helen fosse una bambina acuta, a causa della situazione sensoriale in cui si trovava, cresceva con difficoltà nella tenuta dei suoi genitori in Alabama avendo relazioni con il mondo esterno limitate solamente a qualche segno che la figlia della cuoca riusciva a comprendere e a qualche mugolio di difficile interpretazione da parte della famiglia. Lei stessa scrive che, prima di incontrare la sua insegnante, si sentiva “come una nave prigioniera di una nebbia fitta come una tangibile bianca oscurità, che si dirige a tastoni verso la riva; solo, non aveva compassi e bussole per calcolare a che distanza si trovasse la riva”. Tutto cambiò quando Helen incontrò la sua mentore Anne Sullivan, insegnante ipovedente a causa di un’infiammazione batterica contratta da bambina, che insegnò a Helen a sillabare nel palmo della mano facendola uscire dalla “bianca oscurità”. Con il passare del tempo, avendo imparato a sillabare un rilevante numero di parole, Anne fornì alla ragazza delle strisce di cartone che contenevano le stesse parole scritte in rilievo. In questo modo Helen comprese che ad ogni parola corrisponde un oggetto e tramite una cornice inizio a scrivere le prime frasi di senso compiuto. Ammirabile come la sua sete di conoscenza la indirizzò ad imparare anche il francese e il latino ed a iscriversi all’Università, portandola a divenire la prima persona cieca a ottenere la laurea in lettere. Hellen diventò così un’affermata scrittrice e anche una vera e propria paladina dei diritti dei disabili: organizzò manifestazioni, conferenze, incontri, si lanciò in una campagna per ottenere che negli Stati Uniti venissero creati Centri di Riabilitazione per fornire a chiunque un’educazione scolastica, e battendosi nel resto del mondo perché i testi in Braille avessero criteri unici. Lei stessa con una celebre frase ormai diventata simbolo della sua lotta afferma che «Le cose migliori e più belle non possono essere né viste né udite, ma sentite nel cuore».
Cena al buio
Venerdì 17 marzo 2018, l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Vercelli, ha organizzato la tradizionale cena al buio grazie alla collaborazione degli Amici del Comitato Vecchia Porta Casale presso la Cascina Rantiva a Vercelli. Un’esperienza unica ed entusiasmante: una cena interamente servita da non vedenti, durante la quale i commensali hanno potuto gustare cibi assaporandone sapori e profumi, ascoltare voci e suoni ma avvolti nel buio, privati della vista. L’obiettivo della serata era quello di sensibilizzare fortemente verso la prevenzione delle patologie visive.
Lo sport non fa differenze
Il giorno 20 aprile 2018, presso la Sala Cripta Basilica S. Andrea si è tenuto l’incontro relativo all’accesso nel mondo dello sport per i disabili, intitolato “Avventure delle paralimpiadi da Torino a Pyeongchang e ritorno” organizzato dalla ASD Torball al quale hanno partecipato diversi personaggi noti come il giornalista Claudio Arrigoni, il Presidente della FISIP Tiziana Nasi e il giocatore di Para Ice Hockey Claudio Zannotti.
Un ringraziamento speciale
L’Unione Italiana Ciechi ringrazia sentitamente per il contributo devoluto alla nostra Associazione in occasione della terza edizione della Oratorio’s Cup, manifestazione finale di calcio e solidarietà svoltasi il 30 giugno scorso presso il campo comunale di Vittorio Mero.
Un cambiamento all’interno del Consiglio direttivo UNIVOC
Cari lettori informiamo che ad aprile 2018 durante l’assemblea si sono svolte le votazioni per determinare i nuovi componenti del Consiglio Direttivo dell’Univoc. Sono stati eletti i seguenti volontari: Daniela Zanetta, Marcello Roncon, Maura Dago, Lucia Galbiati e Angelo Biglia. Il Nuovo Consiglio ha poi eletto come Presidente Zanetta Daniela, come Vice Presidente Marcello Roncon e come segretaria Lucia Galbiati. Per informazioni ed accompagnamenti potete telefonare il giovedì dalle 10 alle 12 il numero 0161 54212 oppure per motivi urgenti, durante gli altri giorni, potete chiamare il numero 337830097 (Daniela Zanetta).
Grande successo degli incontri motivazionali…
Continuano i nostri incontri motivazionali di auto aiuto, Enrica la nostra tutor non riesce ad essere sempre presente ma noi cerchiamo di trovarci ogni 15 giorni al CRV. Il gruppo è proprio cresciuto, Daniele è molto più loquace, gioisce ed impara molto, insomma si muove meglio ovvero credo proprio che gli incontri siano un toccasana per lui ma tutti noi abbiamo ricevuto molto dagli insegnamenti, dalle esperienze raccontate da ognuno di noi. Il ritrovo del giovedì è un appuntamento che non può mancare, infatti noi continueremo a trovarci e anche a organizzare nuovi progetti, sicuramente a settembre ricomincerà anche la ns. tutor Enrica.
Io devo comunicare di un mio progetto: fare un primo viaggio in treno con l’assistenza delle ferrovie. Ci sono riuscita, da Milano a Vercelli, ora il prossimo progetto sarà: Treviso – Vercelli. Non è vero che non c’è timore ed ansia ma ce l’ho fatta. Ripeto il mio motto, questo per tutti anche per i più scoraggiati: “Non bisogna mollare mai.”
Ripeto una frase di Ermanno Olmi:
Viene da chiedersi com’è andata, e lui dice: “E’ andata come è andata, doveva andare così, e mi và bene così”. Sarebbe interessante approfondire con voi il significato di questa frase, se qualcuno avesse piacere può contattarmi al mio numero: 337 830097.
Buone vacanze.
Daniela Zanetta
Serate in compagnia…
A grande richiesta annuncio che riprenderanno le serate in compagnia di una pizza una birra. Inoltre informo che io, Daniela, avrò cura di contattare coloro interessati a partecipare alla Sagra della Panissa, organizzata da Manolli, come sempre nel mese di agosto. Infine informiamo che, nel mese di settembre, in data ancora da definire, saremo lieti di organizzare una merenda a Tricerro a casa della nostra volontaria Rita Cavallone. Chiunque fosse interessato non esiti a contattare.

Orari 2018:
Unione Italiana Ciechi, aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00; il martedì, mercoledì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.
Potete contattarci allo 0161/253539 (nei giorni di chiusura è attiva la nostra Segreteria telefonica) o per email uicvc@uiciechi.it
Centro Riabilitazione Visiva, aperto il mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00; telefono 0161/54212 (nei giorni di chiusura è attiva la Segreteria telefonica), email crv@uicivercelli.it.
U.N.I.Vo.C., aperta il giovedì dalle 10.00 alle 12.00; telefono 0161/54212, email univocvc@univoc.org

Chiusure Estive:
Unione Italiana Ciechi, dal 13 al 26 agosto.
Centro Riabilitazione Visiva, dal 1 al 31 agosto.
U.N.I.Vo.C., dal 13 al 26 agosto

Dona il tuo 5 per 1000 alla nostra Unione
Cos’è il 5 per 1000?
Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia perché sia destinata alle organizzazioni no-profit a sostegno delle loro attività
Il 5 per mille non è una tassa in più, infatti, non comporta costi aggiuntivi per il contribuente
Il 5 per 1000 per la nostra Associazione è un aiuto prezioso per continuare a offrire servizi efficienti che permettano a ciechi e ipovedenti il massimo livello di autonomia personale e di integrazione sociale
Ora più che mai abbiamo bisogno anche del Vostro aiuto:
Aiutateci a guardare oltre scrivendo nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 80007580022.
Grazie per l’Aiuto!