V.I.S.I.ON: consapevolezza di sé attraverso le arti sceniche, di Francesca Sbianchi

Autore: Francesca Sbianchi

V.I.S.I.ON (Visual Impairment Social Inclusion ON) è un progetto di durata biennale finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Erasmus+, il cui primo incontro si è tenuto in Bulgaria nel dicembre 2014. Il progetto, gestito da un consorzio che comprende organizzazioni e associazioni provenienti da Belgio, Bulgaria, Italia, Lussemburgo e Regno Unito ed è sostenuto da Unione Europea dei Ciechi e U.I.C.I. in qualità di partner associati, si propone di creare un programma partecipativo di arti sceniche utile a promuovere nei giovani con disabilità visiva una maggiore sicurezza e fiducia in se stessi, in particolare nell’espressione fisico-corporea e verbale, incoraggiandoli a realizzare le proprie aspirazioni e a rafforzare le proprie abilità.
V.I.S.I.ON intende così mettere a punto un metodo che insegni a riconoscere e a sviluppare la consapevolezza di sé e dello spazio circostante utilizzando il teatro, il movimento e il contatto fisico ed interagendo con il palcoscenico, la musica, i suoni della natura e della strada. I formatori sono esperti di tecniche teatrali, psicologi, educatori e tiflopedagogisti.
In ogni paese partner si sono svolti workshop teatrali organizzati in più weekend, dal venerdì alla domenica per tre ore al giorno. La settimana conclusiva di workshop, tenutasi a Palermo dal 28 marzo al 2 aprile 2016, ha visto la partecipazione di oltre 50 giovani con disabilità visiva, 50 tra esperti e formatori e 5 direttori di teatro provenienti dai paesi del consorzio, che hanno potuto condividere un’esperienza teatrale congiunta e internazionale.
I risultati della prima parte del progetto possono essere letti nei report nazionali basati sulle esperienze personali dei partner e sulle buone pratiche evidenziate in queste realtà locali. Tali report dimostrano la relazione positiva tra il mondo della disabilità visiva ed il teatro.1 Grazie al rapporto transnazionale, invece, è possibile individuare i punti in comune, soprattutto pratici, tra tutte le esperienze vissute nei differenti paesi.2 Lo stato scientifico dell’arte presenta ed analizza la prospettiva psicologica, tiflopedagogica e teatrale degli esperti che hanno preso parte ai vari incontri del progetto V.I.S.I.ON.3
Il 10 giugno p.v. si terrà a Sofia, capitale della Bulgaria, una conferenza nella quale verranno presentati i risultati raggiunti dal progetto e numerosi altri documenti e materiali che evidenziano l’impegno ed il lavoro svolto in questi anni. In attesa della pubblicazione del report finale del progetto V.I.S.I.ON sulle tecniche teatrali applicate al mondo della disabilità visiva, è possibile consultare la pagina facebook “Vision Erasmus+” ed i numerosi video dei vari incontri sia sul sito internet “www.vision-erasmusplus.eu sia sul canale youtube “visi-ON”.

Francesca Sbianchi

1 Italia: http://www.vision-erasmusplus.eu/telecharger/ItaliannationalreportVISIONinIT.pdf
2 http://www.vision-erasmusplus.eu/telecharger/TRANSNATIONALREPORT02.05.2015.pdf
3 http://www.vision-erasmusplus.eu/telecharger/Scientific_State_of_the_Art_ITA.pdf