Univoc di Caserta – “Deep blue” un format teatrale, un radiodramma moderno da ascoltare immersi nel buio

Il progetto “Deep Blue” finanziato dal CSV ASSOVOCE di Caserta, con il bando di micro progettazione sociale 2014/2015 attraverso la realizzazione del radiodramma intende sensibilizzare l’inclusione sociale delle persone con disabilità visive (ciechi ed ipovedenti) nella città di Caserta. L’intento è quello di promuovere una cultura della diversità e forme di cittadinanza attiva, per perseguire questi obiettivi il progetto ha previsto: il coinvolgimento di operatori teatrali e di persone disabili visive.
Il radiodramma è stato realizzato attraverso l’utilizzo di registrazioni audio e sarà proposto agli spettatori che saranno immersi nel buio, fruendo in maniera diversa e più intensa del racconto, delle parole, dei suoni, dei rumori, uscendo dai soliti schemi di visione, sempre di più legati alle immagini.
Il presidente U.N.I.Vo.C. di Caserta, Vincenzo del Piano: “spero che il progetto possa trovare consenso tra i dirigenti scolastici delle scuole superiori di primo grado, poiché abbiamo pensato di coinvolgere in maniera particolare, gli adolescenti rendendoli portatori di un messaggio di condivisione e rispetto dell’altro. L’evento chiederà di immergersi ad occhi chiusi per ricordarsi che la fruizione della cultura è un diritto di tutti.

Locandina del progetto "Deep Blue"

Locandina del progetto “Deep Blue”