L’Unione Europea dei Ciechi (EBU) ha appena pubblicato sul proprio sito web un contributo speciale, in lingua inglese, dedicato al bicentenario dell’invenzione del codice Braille. Si tratta dell’undicesimo episodio, dal titolo Merci Louis: 200 years of braille (Grazie Louis: 200 anni di Braille) che fa parte della serie di podcast “EBU in Action”. In questa puntata è presente un’intervista a Reiner Delgado e Tkáčik Michal, riguardante l’impegno del Gruppo di lavoro Braille dell’EBU per promuovere l’uso del codice di letto-scrittura.
Nel corso del podcast è possibile anche ascoltare un’intervista a Lachwana Caboche, una studentessa di 18 anni dell’INJA, l’Istituto Nazionale dei Giovani Ciechi di Parigi intitolato a Louis Braille, dove, a suo tempo, lo stesso inventore del codice ha completato i suoi studi. Nell’intervista, la ragazza racconta le sue speranze per il futuro del Braille e auspica la sua sempre maggiore diffusione.
Inoltre, è possibile ascoltare la testimonianza di Fernando Pinto, uno dei vicepresidenti del Consiglio Nazionale Consultivo delle Persone con Disabilità in Francia.
L’episodio è già disponibile su Apple Podcasts, Podbean e Spotify. È disponibile anche la trascrizione in formato pdf sulla stessa pagina del sito web dove sono presenti tutti i podcast dell’EBU della serie “EBU in Action”, ciascuno dedicato a un diverso argomento.