Udienza Generale da Papa Francesco in occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida: 18 ottobre 2017, di Mario Barbuto

Autore: Mario Barbuto

Care Amiche e cari Amici,
sono lieto di informarvi che il prossimo 18 ottobre, in occasione della XII Giornata Nazionale dedicata al cane guida, celebrata in tutta Italia il 16 ottobre, Papa Francesco riceverà una nostra delegazione di persone accompagnate dai propri cani guida in un’udienza generale in Vaticano alle ore 10.00.
In tale contesto sarà riservata una particolare considerazione ai veri protagonisti della festa, i nostri amici a quattro zampe che, con la loro presenza e grazie al loro lavoro, rendono più libera e autonoma la mobilità delle persone con disabilità visiva.

Nell’occasione, pertanto, Papa Francesco riserverà una benedizione speciale a questi nostri compagni di vita e di cammino, colmando così di profonda gioia molte persone che sperimentano quotidianamente la fatica derivante dalla disabilità visiva.

La delegazione, composta da circa una cinquantina di persone e da una cinquantina di cani guida, si riunirà alle ore 8.30 in Piazza Pia, angolo via della Conciliazione e raggiungerà in corteo il Vaticano per partecipare all’udienza generale.
La fermata della metro di Ottaviano, dista circa dieci minuti a piedi da piazza Pia.

La Presidenza Nazionale provvederà alla realizzazione delle magliette da indossare per il corteo e per l’udienza, che verranno distribuite a tutti i presenti in piazza Pia e che recheranno la stessa immagine utilizzata in occasione della Campagna di sensibilizzazione sul cane guida, promossa in collaborazione con la società Autostrade.

Le magliette potranno anche essere richieste alla Presidenza Nazionale dalle sezioni e dalle sedi regionali che desiderino utilizzarle in occasione di eventi territoriali organizzati per la giornata del cane guida. Hanno un costo di cinque Euro ciascuna e potranno essere ordinate entro il prossimo 29 settembre all’indirizzo: fundraising@uiciechi.it

Raccomando ai dirigenti delle nostre strutture territoriali di voler dare ampia diffusione a questo comunicato, incoraggiando in ogni modo la presenza dei non vedenti con i loro cani guida per questo significativo appuntamento a Roma, anche tramite l’erogazione di contributi finanziari per sostenere le spese della trasferta.

Chi desidera partecipare alla manifestazione avrà cura di segnalare la propria adesione entro il 25 settembre prossimo all’indirizzo: caniguida@uiciechi.it
specificando anche:
– nome e cognome di ciascun partecipante con il cane guida;
– nome e cognome di eventuali accompagnatori;
– taglia della maglietta per ciascun partecipante;
– numero telefonico e indirizzo email, possibilmente per ciascun partecipante.

In caso di soprannumero di prenotazioni, sarà rispettato l’ordine di arrivo delle adesioni.

Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti, è a disposizione l’indirizzo: caniguida@uiciechi.it

Auspico una numerosa e viva partecipazione per ascoltare una parola speciale di Papa Francesco e porre l’attenzione sul nostro accesso ai luoghi di culto insieme ai nostri amici a quattro zampe, in una giornata tanto significativa per noi tutti.