U.N.I.Vo.C. CASERTA: Rainbow “Magic-Land”, di Giulia Cannavale

Autore: Giulia Cannavale

– Vicepresidente U.N.I.Vo.C. CASERTA

Giovedì 24 luglio u.s. 16 ragazzi minorati visivi , ciechi ed ipovedenti), di età compresa tra i 12 ed i 20 anni, hanno trascorso un’indimenticabile giornata nel fantastico “Raimbow Magic-Land” di Roma Valmontone; nel gruppo erano presenti anche ragazzi normodotati, al fine di favorire la piena integrazione, nonché, disabili visivi di età compresa tra i 23 ed i 45 anni.
L’iniziativa è stata organizzata e realizzata dalla sezione provinciale di Caserta dell’U.N.I.Vo.C., che nel perseverare nell’organizzazione delle attività estive per i ragazzi, anche quest’anno, mantenendo una promessa fatta agli stessi ragazzi lo scorso anno, ha organizzato il ritorno al parco divertimenti.
La giornata si è svolta all’insegna della spensieratezza e del divertimento, infatti, i partecipanti, accompagnati dagli impagabili volontari, hanno goduto appieno di tutte le attrazioni che il parco offriva; il gruppo non si è lasciato scoraggiare dalle condizioni climatiche non favorevoli, infatti, già nel viaggio da Caserta a Roma Valmontone, ci si imbatteva in un forte temporale, ma l’ottimismo prevaleva, infatti i ragazzi affermavano: “A Roma ci sarà il sole”, così è stato. Infatti, solo la prima metà della mattinata è stata nuvolosa, la pioggia ha accompagnato il gruppo solo sull’attrazione della “battaglia navale” che, come l’anno scorso, ha visto i partecipanti dividersi in squadre per poi darsi battaglia con i cannoni d’acqua.
Alle 13,00 tutto il gruppo, nell’area picnic, ha consumato la colazione a sacco, programmando il pomeriggio, decidendo le attrazioni da ripetere e le esperienze da condividere.
Alle 14,00 con il sole che era tornato a splendere, si è ripreso il giro del parco divertimenti, per poi tornare al pulman alle 18_00 per il rientro a Caserta.
Il viaggio di ritorno è stato allietato dalla voce di Sergio, un ragazzo ipovedente, che incoraggiato dal volontario Alessandro, ha coinvolto il gruppo in canti gioiosi.
Alessandro ha poi realizzato delle interviste, coinvolgendo tutti i partecipanti, la risposta è stata unanime, “una giornata indimenticabile, allegra e divertente”, ringraziando l’U.N.I.Vo.C.
casertano per il perseverare nell’organizzazione di tali attività.
Le interviste si sono concluse con la richiesta di tutti i partecipanti di ritornare anche quest’anno a Zoomarine prima dell’inizio della scuola, quindi, entusiasti e felici per la giornata appena trascorsa, ci si è dati appuntamento per l’11 settembre per vivere un’altra giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza.