“Sulle tracce dei Florio: un viaggio nella storia e nel fascino di Palermo”
In occasione dell’imminente lancio del libro “L’Alba dei Leoni”, appartenente alla “trilogia dei Leoni” campione di vendite di Stefania Auci, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Trapani organizza una straordinaria gita culturale a Palermo dal titolo “Sulle tracce dei Florio”, che si terrà venerdì 5 dicembre 2025.
Un’occasione unica per immergersi nella storia della celebre famiglia Florio, simbolo di eleganza, imprenditoria e mecenatismo siciliano, e per riscoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della città di Palermo, accompagnati da guide esperte e da interessanti curiosità sui monumenti e sulle leggende del capoluogo.
Un itinerario tra arte, storia e cultura
Il percorso toccherà tre tappe principali, ognuna legata in modo profondo alla storia e all’eredità dei Florio:
- Villino Florio all’Olivuzza, gioiello dell’Art Nouveau e simbolo della Palermo Liberty, dove si potranno ammirare le eleganti linee architettoniche e conoscere la storia di questa illustre famiglia.
- La Palazzina dei Quattro Pizzi all’Arenella, antica residenza estiva dei Florio, affacciata sul mare, in un’atmosfera intrisa di fascino e di ricordi d’altri tempi.
- L’Istituto per ciechi “Florio – Salamone”, testimonianza concreta della sensibilità sociale e del contributo della famiglia Florio alle opere benefiche e culturali della città.
Durante il percorso saranno illustrate anche curiosità e aneddoti sui monumenti e le bellezze di Palermo, per rendere la giornata ancora più coinvolgente e istruttiva.
Programma della giornata
- Ore 07:30 – Partenza del pullman da Marsala
- Ore 08:30 – Fermata a Trapani
- Ore 09:15 – Fermata a Costa Gaia
- Ore 10:30 – Arrivo previsto al Villino Florio
- Ore 12:00 – Visita alla Palazzina dei 4 Pizzi
- Ore 13:30 – Pranzo conviviale all’Arenella presso il ristorante “La Mattanza”
- Ore 15:30 – Visita all’Istituto per Ciechi “Florio – Salamone”
Informazioni e prenotazioni
Il costo di partecipazione è di €50,00 a persona, comprensivo di viaggio, visite guidate e pranzo (Antipasto: Insalata di mare, spada e salmone affumicato. Primo: paccheri mare e monti (spada, pomodorini e mandorle), Secondo: pesce spada panato con patate al forno. Acqua, Vino, Caffè e Limoncello).da pagare entro e non oltre le ore 14.00 di Venerdì 28 Novembre 2025, direttamente in sede o tramite bonifico bancario.
I posti sono limitati (massimo 50 partecipanti) e le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento.
ATTENZIONE! VISTA LA STORICITA’ DEI LUOGHI DA VISITARE E LA PRESENZA DI ALCUNE BARRIERE ARCHITETTONICHE, LA VISITA E’ SCONSIGLIATA A PERSONE CON DIFFICOLTA’ MOTORIE.
Un’occasione imperdibile per vivere una giornata di cultura, amicizia e scoperta, ripercorrendo le orme di una delle famiglie più iconiche della storia siciliana.
UICI – Sezione Territoriale di Trapani invita tutti i soci e gli amici a partecipare a questa esperienza straordinaria “Sulle tracce dei Florio”.