U.I.C.I. Torino – Concerto “Aspettando Oltre la Vista Oltre la SLA”, con la Wind Evergreen Band

Venerdì 31 marzo

Sport e musica si uniscono per sostenere la ricerca medica

Sport e musica si prendono per mano, nel nome della ricerca medica. Venerdì 31 marzo (ore 20.45), al Teatro Vittoria (via Gramsci 4, Torino), si tiene il concerto “Aspettando Oltre la Vista Oltre la SLA”, organizzato dalla Polisportiva UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) del capoluogo piemontese. Com’è ormai tradizione, l’appuntamento musicale anticipa, di qualche settimana, la manifestazione podistica “Oltre la Vista Oltre la SLA”, che quest’anno si correrà domenica 7 maggio lungo i viali del Valentino. I due eventi sono idealmente legati da un impegno comune: l’intero ricavato, infatti, sarà donato al Cresla (Centro Ricerche Esperto sulla SLA) della Città della Salute di Torino. Il concerto è a offerta libera. Per accedere al Teatro Vittoria è necessario iscriversi, inviando una e-mail all’indirizzo info.oltrelavista@gmail.com.

Quest’anno, a incantare il pubblico con la magia delle note sarà la Wind Evergreen Band, diretta dal m° Sergio Dall’Olio. Si tratta di un ensemble di fiati, nato da una contagiosa passione per la musica e da una spiccata sensibilità per i temi sociali. Il gruppo propone un repertorio che include generi diversi. Nella prima parte della serata, infatti, l’ensemble eseguirà alcune sinfonie tratte dalle opere di Verdi e Wagner, mentre, nella seconda parte del concerto, regalerà al pubblico brani scelti dal celebre musical “Jesus Christ Superstar”. 

Da anni la Polisportiva UICI Torino sostiene la lotta alla SLA e collabora con l’equipe medica coordinata dal prof. Adriano Chiò, un’eccellenza a livello europeo. Questa scelta è fortemente legata alla memoria di un amico, Piero Mallen, infaticabile volontario della Polisportiva, scomparso alcuni anni fa proprio a causa della sclerosi laterale amiotrofica. Ogni anno l’associazione lo ricorda con affetto e gratitudine, organizzando una serie di eventi a sostegno della ricerca medica.

“La musica, come lo sport, ha un incredibile potere aggregante – sottolinea Ivano Zardi, presidente Polisportiva UICI Torino – Ci regala grandi emozioni e ci ricorda che, lavorando insieme, con coraggio e tenacia, molti sogni possono diventare possibili. Invitiamo tutti a vivere, con noi e con gli amici della Wind Evergreen Band, questa serata di cultura e di impegno. E poi, naturalmente, diamo appuntamento al 7 maggio, per la manifestazione podistica al Valentino”.  

La Polisportiva ASD UICI Torino

Nata nel 1980, la Polisportiva ASD UICI Torino crede fermamente nello sport come strumento di integrazione e di crescita per le persone cieche e ipovedenti. Attraverso attività agonistiche e non, infatti, è possibile stimolare in chi ha una disabilità visiva l’autonomia individuale, la percezione dello spazio, il senso dell’equilibrio, la socializzazione. Oggi la polisportiva è in grado di offrire un ventaglio amplissimo di proposte accessibili: dal nuoto alle arti marziali, dalla ginnastica agli sport invernali, senza trascurare la danza (particolarmente interessante il progetto legato al tango). Tutto questo con un fortissimo senso di comunità e con uno spirito di gruppo che sa tenere insieme vedenti e non. Tra le avventure più recenti, un viaggio di 600 km in tandem, da Torino a Venezia, lungo la “Via del Po”, ma anche gli itinerari in Piemonte, come il Tour delle Langhe (nell’estate 2021) e il Tour della Birra, a cavallo tra le province di Asti e Cuneo (nell’estate 2022).

Pubblicato il 28/03/2023.