Il 16 settembre, appuntamento al “Club des Miles” di Moncalieri
Avete mai provato a guidare un’automobile a occhi bendati? Certo, detta così sembra un’assurdità pericolosa. Ma, invece, mettendosi nelle dovute condizioni (un circuito dedicato e un istruttore esperto seduto a fianco) questa esperienza può essere molto interessante, sia per chi vede, sia per le persone cieche o ipovedenti. Nasce da questa consapevolezza l’evento “Buio in pista”, organizzato dall’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione, la Riabilitazione) di Torino, in collaborazione con le sezioni UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) del Piemonte e di Torino, per sabato 16 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. L’appuntamento è al circuito automobilistico “Club des Miles” di Moncalieri (strada Freylia Mezzi, 47).
Le persone con disabilità visiva (si tratti di ciechi o di ipovedenti) dimostrano grande curiosità per un’azione apparentemente così scontata e quotidiana come guidare un’auto. Chi è non vedente dalla nascita spesso desidera provare, almeno una volta nella vita, la sensazione di sedersi al volante. Chi, invece, ha perso la vista in età adulta tende a ricordare con piacere i gesti della guida, appresi in una “vita precedente” e poi forzatamente abbandonati. Ma l’evento non è riservato esclusivamente ai disabili visivi. Anche una persona vedente può trarne beneficio, come momento di riflessione e sensibilizzazione. Escludere per un momento la vista, infatti, aiuta a capire da un lato quanto questa sia predominante nella vita di tutti i giorni e, dall’altro, quanto possano essere preziosi, se adeguatamente allenati, i sensi alternativi come tatto e udito.
La proposta ha riscontrato un grande interesse, tanto che, grazie al passaparola, i posti disponibili sono andati esauriti in pochissimo tempo. Invitiamo comunque chi fosse interessato a questa esperienza a raggiungerci a Moncalieri, così da scoprire di che cosa si tratta e prendere contatto con le associazioni in caso di eventi futuri. Naturalmente il tutto si svolgerà nella più assoluta sicurezza. I partecipanti vivranno l’ebbrezza di un giro di pista su vetture a doppi comandi, affiancati dagli istruttori delle autoscuole Campidoglio e Jolanda di Torino, che forniranno tutte le indicazioni necessarie. Chi vede vivrà l’esperienza indossando una mascherina oscurante per escludere la vista.
Pubblicato il 12/09/2023.