U.I.C.I. Torino – Attività

Storia. “Il cioccolato in Italia”. Incontro con Luisella Casati

Giovedì 29 gennaio (ore 16), nel salone di Corso Vittorio Emanuele II 63, si tiene un incontro dedicato alla storia del cioccolato in Italia: una storia affascinante, che intreccia vicende geopolitiche, evoluzione del gusto, delle mode e della cultura. L’incontro è tenuto da Luisella Casati, docente e componente dell’associazione “Monginevro Cultura”, che si occupa di divulgare la storia di Torino attraverso libri e conferenze. L’appuntamento si svolge esclusivamente in presenza.

Teatro. Spettacolo accessibile “Control freak”, Fondazione Piemonte dal Vivo (3/2)

Martedì 3 febbraio, al teatro Eugenio Fassino di Avigliana (c.so IV Novembre), va in scena, con audiodescrizione dedicata alle persone cieche e ipovedenti, lo spettacolo “Control Freak”, di e con Kulu Orr. Si tratta di un one-man show travolgente, che mescola circo, musica dal vivo, comicità e tecnologia. Lo spettacolo è inserito nella stagione della Fondazione Piemonte dal Vivo e reso accessibile nell’ambito del progetto “Teatro No limits”, in collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì.

Le prenotazioni dei dispositivi di audiodescrizione vanno effettuate entro le 48 ore precedenti alla data di messa in scena, via mail (info@centrodiegofabbri.it) o via WhatsApp (+39 328 2435 950). Ingresso ridotto per utenti non vedenti e ipovedenti; omaggio per il loro accompagnatore. Sul sito della Fondazione è disponibile l’intero calendario delle recite in Piemonte.

Culture dal mondo. “Il valore dell’acqua nelle diverse civiltà”, incontro con Elisabetta Gatto, antropologa (5/2)

Giovedì 5 febbraio (ore 16), nella sede di c.so Vittorio Emanuele II 63, la nostra associazione propone un incontro con l’antropologa Elisabetta Gatto, che tratterà del valore attribuito all’acqua nelle diverse civiltà umane. L’elemento essenziale per lo sviluppo della vita sarà esaminato nei suoi aspetti culturali, simbolici e sacrali.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta Zoom. A chi partecipa in presenza raccomandiamo di iscriversi (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567).

Teatro. Spettacolo accessibile “Sabato, domenica e lunedì”, Carignano (tour tattile 6/2)

Prosegue il cartellone di spettacoli accessibili proposti dal Teatro Stabile di Torino. Dal 3 all’8 febbraio, le repliche di “Sabato domenica e lunedì” di Eduardo De Filippo, in scena al teatro Carignano con la regia di Luca De Fusco, prevedono vari accorgimenti per l’accessibilità, tra cui l’audiodescrizione in cuffia delle scene non dialogate. Inoltre, venerdì 6 febbraio (ore 18) ci sarà un tour descrittivo-tattile sul palcoscenico, guidato dalla compagnia. Per le repliche accessibili, le persone con disabilità visiva hanno diritto al biglietto ridotto (31 €) mentre agli eventuali accompagnatori è riservato l’ingresso gratuito. Combinando leggerezza e profondità, lo spettacolo mette in scena le dinamiche di una grande famiglia napoletana, sempre in bilico tra unità e tensioni. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del teatro. Per prenotazioni: mail accessibilita@teatrostabiletorino.it.

SPORT

Blind tennis: lezione di prova (29/1)

Giovedì 29 gennaio (orario indicativo 18-20) la Polisportiva organizza una lezione di prova gratuita di blind tennis, una versione del tennis adattata alle persone con disabilità visiva. È un’opportunità preziosa per avvicinarsi a una disciplina che può regalare grandi emozioni. La lezione si svolgerà nella palestra della scuola Vittorino da Feltre (via Finalmarina 5). Due i possibili punti di ritrovo:

Ore 17.55: tornelli stazione metro Lingotto

Ore 18,05: davanti ai cancelli della scuola (via Finalmarina 5

Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la Polisportiva via e-mail (polisportiva@uictorino.it). Ai partecipanti si raccomanda di indossare abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Calcio. Partita Juventus – Lazio, audiodescrizione e ingressi gratuiti (8/2, iscrizioni entro il 29/1)

Per la partita Juventus Lazio, in programma domenica 8 febbraio (ore 20.45) all’Allianz Stadium, è previsto il servizio di audiodescrizione dedicato ai tifosi che seguono l’incontro allo stadio. Inoltre la nostra associazione ha a disposizione tre ingressi gratuiti destinati a persone cieche o ipovedenti e altrettanti ingressi per gli accompagnatori. Per ottenerli è necessario aver completato la procedura di accreditamento sul sito della società. Dopodiché è possibile inviare richiesta al consigliere Alessio Lenzi (mail: alessio.lenzi@uictorino.it) entro le ore 12 di giovedì 29 gennaio, salvo esaurimento posti.