U.I.C.I. Torino – Attività

Canale WhatsApp soci

Ricordiamo che è attivo un canale WhatsApp dedicato ai soci UICI Torino: è uno strumento semplice e diretto per restare in contatto con l’associazione, ricevendo informazioni in tempo reale su attività, progetti, opportunità relative al mondo della disabilità visiva e non solo. Per iscriversi è sufficiente segnalare il proprio contatto telefonico alla segreteria (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567).

Rubrica “Diteci la vostra” su Rivista UICI/011

C’è un argomento che ti sta a cuore ma di cui si parla troppo poco? Vuoi segnalare un’esigenza, una difficoltà, un’esperienza legata alla tua condizione di persona con disabilità visiva? Oppure vuoi condividere un’idea, raccontarci un tuo progetto?

All’interno di UICI/011, periodico quadrimestrale della nostra associazione, c’è uno spazio fatto apposta per te: è la rubrica “Diteci la vostra”, dedicata agli spunti dei lettori. Scrivi all’indirizzo mail ufficio.stampa@uictorino.it. Puoi mandarci un tuo testo, anche solo di poche righe, e lo pubblicheremo sul prossimo numero. Puoi firmarti con il tuo nome reale o, se preferisci, anche con uno pseudonimo, purché il tuo testo sia onesto, riferito a fatti reali e scritto con un tono non offensivo. Ti aspettiamo!

Benessere. “Amici e nemici dell’intestino” (seconda parte), incontro con Lucia Giudice, medico (22/1)

Giovedì 22 gennaio (ore 16), nel salone UICI Torino (c.so Vittorio Emanuele II 63), visto l’interesse suscitato dal primo appuntamento, la dott.sa Lucia Giudice, medico specializzato in alimentazione, torna ospite della nostra associazione, per continuare ad approfondire il tema “Amici e nemici dell’intestino”. Attraverso una trattazione divulgativa e accessibile a tutti, impareremo a conoscere meglio un equilibrio delicato quanto importante per il nostro benessere. L’incontro, aperto anche a chi non avesse seguito la puntata precedente, si svolge in presenza.

Storia. Incontro “I grandi misteri del Piemonte” con Massimo Centini, antropologo (22/1)

Giovedì 22 gennaio (ore 21), esclusivamente sulla piattaforma Zoom, Massimo Centini, antropologo e docente, ospite sempre gradito della nostra associazione, tiene l’incontro “I grandi misteri del Piemonte”, incentrato su interrogativi più e meno noti che interessano il nostro territorio. Qui il link per seguire la diretta. L’appuntamento rientra negli “Incontri del giovedì” organizzati da UICI Torino.

Presentazione trattamenti olistici associazione Sideo (26/1)

L’associazione Sideo, attiva in ambito sociosanitario (si occupa, tra l’altro, di sostegno alle donne che lottano contro i tumori), desidera proporre, in collaborazione con UICI Torino, una serie di trattamenti gratuiti legati al benessere olistico e ideati specificamente per i nostri soci (sessioni di rilassamento, massaggi shiatsu, naturopatia, osteopatia e altro). Queste attività saranno presentate lunedì 26 gennaio (ore 17) nel salone di Corso Vittorio Emanuele II 63, durante un incontro aperto a tutti (anche a chi non aveva manifestato il proprio interesse nelle settimane passate). Sarà l’occasione ideale per conoscere l’associazione Sideo e alcuni degli operatori specializzati che vi aderiscono.

Storia. “Il cioccolato in Italia”. Incontro con Luisella Casati

Giovedì 29 gennaio (ore 16), nel salone di Corso Vittorio Emanuele II 63, si tiene un incontro dedicato alla storia del cioccolato in Italia: una storia affascinante, che intreccia vicende geopolitiche, evoluzione del gusto, delle mode e della cultura. L’incontro è tenuto da Luisella Casati, docente e componente dell’associazione “Monginevro Cultura”, che si occupa di divulgare la storia di Torino attraverso libri e conferenze. L’appuntamento si svolge esclusivamente in presenza.

Polisportiva. Corso di blind tennis. Presentazione (20/1) e lezione di prova (29/1)

La Polisportiva UICI Torino organizza un corso di blind tennis, una versione del tennis adattata alle persone cieche e ipovedenti. Si gioca con un campo ridotto, rete più bassa e pallina sonora, ma può regalare grandi emozioni, come lo sport tradizionale. L’attività sarà spiegata nel dettaglio durante un incontro on line, martedì 20 gennaio (ore 21) sulla piattaforma Zoom (qui il link per seguire la diretta). Inoltre, giovedì 29 gennaio sarà possibile partecipare a una lezione di prova, per sperimentare in prima persona l’attività. Il corso vero e proprio si terrà da febbraio il giovedì (ore 18 – 20) nella palestra Vittorino da Feltre (via Finalmarina 5). Per maggiori informazioni: polisportiva@uictorino.it