Presentazione bastone bianco Safewalk (15 marzo)
Mercoledì 15 marzo, a partire dalle ore 10.00, presso i locali della sede UICI Torino in corso Vittorio Emanuele II n. 63, si terrà la presentazione e la dimostrazione di un nuovo bastone bianco denominato Safewalk. La caratteristica di questo bastone consiste in una serie di ruote poste all’estremità, che ne agevolano lo scorrimento su strada, l’individuazione di varchi, portoni, ingressi di negozi o centri commerciali. La dimostrazione avverrà in strada, in un percorso individuato dal comitato autonomia e mobilità, e tale da evidenziarne pregi e difetti. Chi intendesse provarlo dovrà prenotarsi presso la segreteria allo 011/535567.
Incontro sul Giappone
Il Comitato anziani organizza un incontro per parlare di un paese davvero affascinante, che seppur molto distante, è sempre più meta di viaggi esotici: il Giappone. L’incontro si terrà nella nostra sede giovedì 16 marzo alle ore 16.00.
A presentarci la cultura nipponica sarà una nostra giovane collaboratrice, Corinne Gerosa, che illustrerà gli aspetti più interessanti, utili a spiegare perché il Giappone è sempre più presente nell’immaginario collettivo.
Settimana mondiale contro il glaucoma (18 marzo)
Dal 12 al 18 marzo prossimi torna la Settimana mondiale contro il glaucoma, promossa a livello planetario dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. Come ormai accade da tempo, anche la nostra sezione UICI Torino dà il proprio contributo all’iniziativa. Per l’intera giornata di sabato 18 marzo, dalle 10 alle 18, l’associazione sarà presente in piazza Castello con un suo presidio e offrirà a tutti i cittadini controlli oculistici gratuiti. In particolare, verrà misurata la pressione oculare, parametro fondamentale per la diagnosi di gravi malattie come il glaucoma. Inoltre verranno distribuiti opuscoli e altri materiali sulla salute degli occhi. Infine, verrà registrata un’intervista di sensibilizzazione sul tema, rilasciata dal nostro oculista, da divulgare attraverso televisioni locali e canali social. Vi aspettiamo.
Convegno UICI Piemonte su ipovisione e patologie oculari (18 marzo)
Per chi fosse interessato, segnaliamo un interessante convegno organizzato da UICI Piemonte, dal titolo “Glaucoma e distrofie retiniche: arrestiamo i ladri della vista”, che si terrà online sabato 18 marzo dalle ore 10 alle 12. Relatrici, la dottoressa Simona Scalabrin del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino, e la dottoressa Roberta Rissotto del Centro regionale per le Distrofie Retiniche dell’Ospedale San Paolo di Milano. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati attraverso la piattaforma Zoom Meeting al link https://zoom.us/j/92949788549 <https://www.uictorino.it?mailpoet_router&endpoint=track&action=click&data=WyIxMTI2IiwiMWRlOWdyOXEzZ3Rja2NnczRvOGtvbzRvY280bzhzNGsiLCIzODAiLCI0MDQyMGZmZTdjM2MiLGZhbHNlXQ> e in streaming sul canale YouTube di UICI Piemonte <https://www.uictorino.it?mailpoet_router&endpoint=track&action=click&data=WyIxMTI2IiwiMWRlOWdyOXEzZ3Rja2NnczRvOGtvbzRvY280bzhzNGsiLCIzODAiLCJhNGRjMmM5ZjcyYTAiLGZhbHNlXQ>
Opportunità lavorative per categorie protette
Da Filos Formazione, agenzia formativa, riceviamo e divulghiamo queste ricerche di personale appartenente alle categorie protette, per conto di un’azienda di software in Torino. Queste le posizioni aperte:
• 1 contabile con esperienza, per assistenza post vendita
• 1 operatore addetto al telemarketing
• 2 addetti buste paga
Si tratta generalmente di full time, senza possibilità di lavoro da casa. Se interessati, contattare direttamente Filos Formazione al numero 011/7396453
Servizio accompagnamento U.N.I.Vo.C.
La sezione U.N.I.Vo.C. mette a disposizione una rete di volontari che possono aiutare le persone con disabilità visiva nel quotidiano, offrendo assistenza negli spostamenti. Per maggiori informazioni e per richiedere i servizi è possibile contattare Enza Ammendolia (al numero 339 68 36 001) oppure Laura Nanni (al numero 333 777 33 09) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Servizio di consulenza legale
La nostra sezione UICI offre ai propri soci un servizio di consulenza legale gratuito, un aiuto prezioso per districarsi nell’intricato universo di leggi, decreti e regolamenti, sempre in evoluzione, e per comprendere come tutelarsi in caso di ingiustizie o discriminazioni. Lo sportello legale è curato dall’avvocato Cristina Maja, disponibile a ricevere i soci nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, il mercoledì pomeriggio. Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento contattando la segreteria (tel. 011535567; mail uicto@uici.it). All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.
Incontri individualizzati di orientamento al lavoro
La sezione UICI Torino, in collaborazione con Synergie Italia, agenzia per il lavoro accreditata a livello regionale e nazionale, promuove una serie di incontri individualizzati di orientamento, rivolti alle persone con disabilità visiva in cerca di occupazione o che vogliano migliorare la propria situazione professionale. Durante i colloqui con i referenti dell’agenzia, gli interessati saranno aiutati a valorizzare il proprio percorso formativo e il proprio bagaglio di esperienze umane, facendo emergere competenze e capacità spendibili in ambito professionale. L’obiettivo, nel tempo, è quello di promuovere i contatti e l’inserimento in aziende attive in vari settori. Gli incontri si svolgono presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele II 63 il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 15. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la segreteria al numero 011535567 o scrivendo una e-mail all’indirizzo uicto@uici.it.
Servizio consulenza tiflologica
La nostra associazione mette a disposizione delle persone cieche o ipovedenti un servizio di consulenza tiflologica. Attraverso una serie di incontri individualizzati, è possibile ricevere indicazioni su strumenti e metodi in grado di potenziare la propria autonomia personale e affrontare in maniera più serena la disabilità visiva.
La proposta è rivolta a persone di ogni età e si inserisce nel progetto UICI “Tempo per una vita migliore”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT. Per ulteriori informazioni e per prenotare la consulenza è possibile contattare l’I.Ri.Fo.R. (partner del progetto), scrivendo una e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it, oppure telefonando al numero 011535567 (chiedendo di Alessia Dall’Antonia).
Spesa assistita e consegne a domicilio
Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.
A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762.
Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 Euro. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.
Pubblicato il 14/03/2023.