U.I.C.I. Torino – Attività

Visita alla mostra “Movie Icons”, Museo del Cinema (24 luglio)

Mercoledì 24 luglio (ore 16), il Comitato Cultura UICI Torino propone una visita multisensoriale alla mostra temporanea “Movie Icons”, allestita in questi mesi al Museo del Cinema (via Montebello 20). Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix, la mostra offre al visitatore un viaggio attraverso alcuni degli oggetti che hanno plasmato l’immaginario cinematografico degli ultimi quarant’anni.

Nella tradizione del Museo del Cinema, il percorso espositivo presenta vari accorgimenti per l’inclusione delle persone con disabilità visiva: di 21 degli oggetti in mostra sono disponibili rappresentazioni visivo-tattili, con testi in braille, ad alta leggibilità e descrizioni audio. È disponibile anche un libro visivo-tattile in consultazione.

Per le persone cieche o ipovedenti e per eventuali vedenti non accompagnatori il costo della visita è di 10 € a persona. Gli accompagnatori hanno diritto all’ingresso gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la segreteria UICI Torino (uicto@uici.it; 011535567) fino a esaurimento posti, entro lunedì 22 luglio. Il ritrovo è alle ore 16 davanti all’ingresso del museo.

Audizione UICI presso il Comune di Torino su accessibilità spazi culturali

Nei giorni scorsi una delegazione della nostra associazione è intervenuta a una riunione congiunta delle commissioni consiliari IV e V del Comune di Torino ed è stata ascoltata in audizione. Si è parlato di accessibilità degli spazi culturali e degli spettacoli dal vivo, anche alla luce di alcuni spiacevoli episodi verificatisi a fine 2022, quando, nel corso di diversi eventi musicali presso il Pala Alpitour (oggi Inalpi Arena), ad alcune persone con disabilità visiva era stato impedito di raggiungere i propri posti in platea.

La nostra associazione ha ribadito la necessità di un protocollo che regoli le procedure, evitando di demandare le decisioni agli organizzatori dei singoli eventi o alle forze dell’ordine di volta in volta presenti. È stato anche chiarito, una volta per tutte, che una persona non vedente, se accompagnata, può raggiungere il proprio posto senza che vi siano problemi di sicurezza. Sia le Commissioni Comunali, sia le parti direttamente coinvolte (compresi i responsabili della società Parco Olimpico che gestisce il palazzetto) hanno ribadito la volontà di lavorare per garantire a tutte le persone con disabilità il pieno accesso a eventi culturali e spettacoli dal vivo. Nei prossimi mesi continueremo a lavorare per giungere a una definitiva risoluzione della questione e perché in futuro non tornino a verificarsi simili problemi.

Centro Nazionale Libro Parlato: proposte nuovi titoli

D’ora in poi diventa più facile e immediato suggerire al Centro Nazionale del Libro Parlato una nuova opera da inserire in catalogo. È stato infatti messo a punto un modulo informatico che permette, in pochi click, di segnalare un titolo da registrare e di ricevere risposte semiautomatiche sulla presa in carico della richiesta o sulla presenza in catalogo dell’opera.

Esonero tasse universitarie per studenti con disabilità

Il Ministero della Disabilità ha pubblicato una nota con la quale fornisce precisazioni circa l’esonero dalle tasse universitarie per gli studenti con disabilità. Ai sensi della normativa vigente, tra gli aventi diritto all’esenzione totale delle tasse universitarie rientrano gli studenti con una percentuale di invalidità certificata non inferiore al 66 percento (senza alcun limite di reddito e quindi al solo titolo della minorazione) e i figli di persone che percepiscono una pensione di inabilità. Il Ministero precisa anche che ogni ateneo dispone di un proprio regolamento interno da consultare per ulteriori informazioni.

Accessibilità Museo Egizio

Il Museo Egizio, eccellenza torinese nota e apprezzata in tutto il mondo, ha finalmente adottato, anche in collaborazione con la nostra associazione, una serie di strumenti e accorgimenti per favorire l’accessibilità del percorso di visita alle persone con disabilità visiva. Il percorso completo sarà inaugurato in autunno e alcuni elementi non sono ancora definitivi, ma già da ora è possibile apprezzare molte novità. All’ingresso, ad esempio, i visitatori ciechi o ipovedenti ricevono uno speciale pass che li autorizza a toccare i reperti. Inoltre lungo il percorso di visita sono collocati pannelli visivo-tattili relativi ai reperti più significativi, descrizioni audio di statue e altri oggetti, nonché un plastico che riproduce la struttura architettonica del museo.