U.I.C.I. Torino – Attività

Visita alla mostra “Movie Icons”, Museo del Cinema

Mercoledì 24 luglio (ore 16), il Comitato Cultura UICI Torino propone una visita multisensoriale alla mostra temporanea “Movie Icons”, allestita in questi mesi al Museo del Cinema (via Montebello 20). Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix, la mostra offre al visitatore un viaggio attraverso alcuni degli oggetti che hanno plasmato l’immaginario cinematografico degli ultimi quarant’anni.

Nella tradizione del Museo del Cinema, il percorso espositivo presenta vari accorgimenti per l’inclusione delle persone con disabilità visiva: di 21 degli oggetti in mostra sono disponibili rappresentazioni visivo-tattili, con testi in braille, ad alta leggibilità e descrizioni audio. È disponibile anche un libro visivo-tattile in consultazione.

Per le persone cieche o ipovedenti e per eventuali vedenti non accompagnatori il costo della visita è di 10 € a persona. Gli accompagnatori hanno diritto all’ingresso gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la segreteria UICI Torino (uicto@uici.it; 011535567) fino a esaurimento posti, entro lunedì 22 luglio. Il ritrovo è alle ore 16 davanti all’ingresso del museo.

Progetto “Piemonte per vedere oltre”. Mappe tattili di beni architettonici e manuale di buone pratiche

Nei giorni scorsi la sede regionale UICI ha presentato il progetto “Piemonte per vedere oltre”, che intende sondare, valorizzare e potenziare l’accessibilità turistica e culturale. Tra gli aspetti più significativi c’è la scelta di rendere disponibili a tutti i disegni tattili di diversi beni architettonici piemontesi, che possono essere scaricati e stampati con carta a microcapsule (chi non dispone della tecnologia necessaria può far riferimento alle sedi regionali UICI). Il piano di interventi ha previsto anche l’aggiornamento e la messa in rete di un manuale di buone pratiche (rivolto principalmente a strutture ricettive e operatori culturali), nonché la compilazione di un elenco regionale di beni accessibili (almeno in parte) alle persone con disabilità visiva. Per gli approfondimenti rimandiamo all’area dedicata del sito istituzionale.

Questionario su audiolettura dell’Università “La Sapienza di Roma”

Una docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, la professoressa Francesca Ferrucci (insegnante di Didattica delle Lingue Moderne) ha messo a punto un questionario on line per indagare le modalità di lettura attraverso l’ascolto (principalmente di audiolibri e podcast) nelle persone con disabilità visiva. La compilazione del questionario, in forma rigorosamente anonima, dura pochi minuti. Vi invitiamo, se lo desiderate, a contribuire alla ricerca, rispondendo alle domande previste. Novità. TQ Braille sui prodotti Eataly Anche Eataly, industria multinazionale legata al cibo di qualità italiano, ha deciso di adottare, per alcuni dei suoi prodotti, il TQ Braille. Si tratta di un codice QR (con cornice punzonata e scritta in Braille) collegato a una pagina web accessibile con tecnologia assistive. Questa innovazione, sviluppata dall’azienda torinese Arti Grafiche Parini, consente a chi non vede o vede poco di accedere, in autonomia, a tutta una serie di indicazioni relative a i prodotti, tra cui ingredienti, allergeni, istruzioni d’uso, modalità di smaltimento. Già nei mesi passati UICI Torino, attraverso il Comitato Informatico, aveva testato TQ Braille valutandolo uno strumento affidabile e interessante. Ora, grazie alla scelta di Eataly, il sistema si fa strada in tutto il mondo.