Presentazione nodo antidiscriminazioni (29 febbraio)
Giovedì 29 febbraio (ore 16), negli spazi di corso Vittorio Emanuele II 63, UICI Piemonte e UICI Torino organizzano la presentazione di un’iniziativa regionale di contrasto alle discriminazioni, nelle loro tante forme. Il progetto si fonda su una rete composta da vari “nodi”, uno per ogni territorio provinciale. Durante l’incontro, dopo un’introduzione di ampio respiro sulla discriminazione e sui modi per combatterla, verrà presentato il nodo torinese, che si trova presso la sede della Città Metropolitana (in corso Inghilterra 7). Insieme con i referenti del progetto, intervengono i presidenti di UICI Piemonte, Franco Lepore, e UICI Torino, Gianni Laiolo. Consigliamo di segnalare la propria presenza (uicto@uici.it; 011535567).
Corso di alfabetizzazione braille
Pochi giorni fa, durante la Giornata Nazionale del Braille, abbiamo sottolineato quanto questo sistema sia prezioso nella quotidianità di chi non vede e quanto sia importante tenerlo vivo. Ecco perché la nostra associazione ha deciso di organizzare un nuovo corso di alfabetizzazione braille, rivolto a chiunque voglia apprendere da zero la lettura e scrittura a punti in rilievo: persone con disabilità visiva, insegnanti, educatori. Il corso inizierà a metà marzo nei locali di Corso Vittorio Emanuele II 63. Sarà previsto un piccolo contributo economico, da parte dei partecipanti, per sostenere l’acquisto dei materiali didattici. I dettagli saranno forniti nei prossimi giorni. Gli interessati possono contattare la segreteria (uicto@uici.it, 011535567) entro venerdì 8 marzo.
Da azienda piemontese, codice QR con indicazione in braille su confezioni prodotti
L’azienda piemontese Arti Grafiche Parini, specializzata in stampa commerciale, ha messo a punto un nuovo sistema che può rendere più facile, per chi non vede, accedere alle informazioni relative ai prodotti, come istruzioni d’uso, dichiarazioni nutrizionali, informazioni per lo smaltimento etc. L’idea consiste in un codice Qr (delimitato da cornice in rilievo e segnalato anche da indicazione braille) che, se inquadrato dalla telecamera del telefono, rimanda a un testo accessibile con le tecnologie assistive. L’idea ha ottenuto il patrocinio UICI Torino ed è stata realizzata con la consulenza del Comitato Informatico. Alcune aziende, attive in vari settori, hanno già aderito alla proposta e la nostra associazione farà il possibile per far conoscere ulteriormente questa nuova possibilità.
Richiesta adesivi in rilievo per ecoisole Amiat
L’azienda Amiat Gruppo Iren, che gestisce la raccolta rifiuti a Torino, ha avviato, dal 2022, un progetto di collaborazione con la nostra sezione UICI Torino. In virtù di questo accordo, sono stati realizzati adesivi in rilievo e ad alto contrasto cromatico che possono aiutare le persone con disabilità visiva a individuare più facilmente i cassonetti per la raccolta differenziata. Facili da identificare e realizzati con una logica intuitiva, gli adesivi riportano lettere corrispondenti ai rifiuti da inserire nei vari contenitori: P (plastica); O (organico); V (vetro e imballaggi in metallo); R (rifiuti non recuperabili). Ricordiamo che, per il momento, il progetto riguarda esclusivamente i cassonetti elettronici ad accesso controllato delle ecoisole Amiat, presenti in diversi quartieri di Torino. I cittadini che usufruiscono di questo sistema per la raccolta differenziata, possono fare richiesta degli adesivi in rilievo, contattando la nostra segreteria (uicto@uici.it, 011535567), che inoltrerà la richiesta all’azienda. Anche con questi piccoli accorgimenti possiamo rendere la nostra città più inclusiva e attenta alle esigenze di tutti. Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito internet.
Teatro Piemonte Europa, spettacolo “Le mie parole vedranno per me”, Area X (fino al 17 marzo)
Fino al 17 marzo, presso Area X (via San Francesco D’Assisi 12, Torino) va in scena lo spettacolo sonoro immersivo “Le mie parole vedranno per me” del regista Marco Corsucci, che ha voluto indagare il rapporto tra vedere e non vedere, portando in scena le testimonianze di persone cieche e ipovedenti. Alla realizzazione dell’opera hanno contribuito anche alcuni soci della nostra sezione. Agli iscritti UICI è riservato un biglietto ridotto a 7 €, mentre l’ingresso è a 3 € per gli accompagnatori. Per prenotazioni e maggiori informazioni è possibile scrivere ad anna.casaroli@fondazionetpe.it. Maggiori informazioni e il calendario completo delle repliche sono disponibili sul sito della fondazione.
Servizio di accompagnamento U.N.I.Vo.C. (Torino e Ivrea)
La sezione U.N.I.Vo.C. mette a disposizione una rete di volontari che possono aiutare le persone con disabilità visiva nel quotidiano, offrendo assistenza negli spostamenti. Per maggiori informazioni e per richiedere i servizi, compatibilmente con le disponibilità dei volontari, è possibile contattare Enza Ammendolia (al numero 339 68 36 001) oppure Elisabetta Barsotti (al numero 3703106541) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Il servizio è attivo anche a Ivrea e nei Comuni limitrofi, con le medesime modalità. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Valentina Abate (al numero 345 608 98 61), nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Ricordiamo che, a causa delle richieste di intervento costantemente in crescita, la priorità viene data agli accompagnamenti per visite mediche e altre ragioni di primaria importanza. Gli affiancamenti per attività ricreative e di svago vengono valutati, di volta in volta, in base alle disponibilità. Pur in una situazione non semplice, Il Consiglio U.N.I.Vo.C. garantisce il massimo impegno per rispondere al più alto numero possibile di richieste.
Altri servizi
Per rendere più agevole e più snella la lettura di questa newsletter, abbiamo deciso di spostare su una pagina del nostro sito internet le comunicazioni relative ai servizi fissi e stabili nel tempo (consulenza legale, consulenza tiflologica, spesa assistita e consegne a domicilio). La pagina, dotata di indice navigale, è di facile consultazione. In caso di problemi, potete scrivere a ufficio.stampa@uictorino.it.
Pubblicato il 26/02/2024.