Servizio Civile Digitale: al via i colloqui selettivi
Chiusosi il bando relativo alla nuova opportunità del Servizio Civile Digitale, nei prossimi giorni la nostra associazione svolgerà i colloqui selettivi per la scelta dei volontari. Notiamo, con soddisfazione, che le candidature sono state parecchie, un segnale positivo, in controtendenza rispetto agli ultimi bandi di Servizio Civile ordinario. Il calendario dei colloqui selettivi è disponibile nella sezione dedicata del nostro sito internet.
Visita alla biblioteca della Diocesi di Torino (14 novembre)
Martedì 14 novembre (ore 10), in via Venti Settembre 83, si tiene la seconda delle due visite accessibili organizzate dalla Diocesi di Torino. Sotto la guida dell’architetto Rocco Rolli e del personale dell’ente organizzatore, sarà possibile esplorare la biblioteca diocesana, scoprendone la struttura architettonica e alcuni dei preziosi volumi che vi sono custoditi. Per favorire l’inclusione delle persone con disabilità visiva, sono stati realizzati alcuni disegni in rilievo. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la segreteria UICI Torino entro lunedì 13 novembre (uicto@uici.it, 011535567). Chi avesse necessità di un accompagnamento, può rivolgersi alla sezione U.N.I.Vo.C., compatibilmente con le disponibilità dei volontari.
Seminario on-line “Applicando” (16 novembre)
Giovedì 16 novembre (dalle 16 alle 18) UICI Piemonte organizza il seminario on-line “Applicando, Scopriamo le App che fanno la differenza”. L’appuntamento è un’ottima opportunità per conoscere le applicazioni che possono migliorare la vita quotidiana delle persone con disabilità visiva, da “Be my eyes” a “Moovit”, da “VocieVista” all’App per la ricarica della tessera di libera circolazione. L’incontro viene trasmesso in diretta Zoom: per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo.
Sportello Settimo Torinese
Giovedì 16 novembre (terzo del mese), dalle 16 alle 18, a Settimo Torinese, presso la biblioteca Archimede (piazza Campidoglio 50), si tiene il consueto appuntamento dedicato ai disabili visivi residenti nella zona. Sarà presente il socio Nevio Ferri, che potrà rispondere alle domande dei presenti e offrire consulenza sull’accessibilità in diversi settori.
Incontro dott. Gaido (16 novembre)
Giovedì 16 novembre (dalle 16.30 alle 17.30) riprendono gli incontri con il dott. Maurizio Gaido, medico e membro della nostra associazione, sempre molto apprezzato, non solo per la sua competenza, ma anche per la capacità divulgativa e la passione nel racconto. Il tema scelto per la nuova stagione di appuntamenti è “Salutogenesi: i fattori che promuovono la salute dell’uomo”. Organizzato dal Comitato Anziani, l’incontro è rivolto a tutti. Si consiglia di prenotare (uicto@uici.it; 011535567).
Teatro: spettacolo accessibile “Anna dei miracoli” (tour tattile 17 novembre)
Il Teatro Stabile di Torino prosegue il suo impegno per l’accessibilità. Lo spettacolo “Anna dei miracoli”, in scena al Teatro Gobetti, tratto da un celebre lavoro presentato nel 1959 a Broadway e incentrato proprio sul tema dell’inclusione, viene proposto con diversi accorgimenti dedicati alle persone con disabilità sensoriale. Per le repliche dal 14 al 19 novembre sono disponibili audiointroduzione a inizio spettacolo e audiodescrizione delle scene non dialogate (da richiedere con anticipo). Inoltre, venerdì 17 novembre (ore 18), com’è ormai tradizione, si tiene un tour tattile gratuito, sul palcoscenico, guidato dalla compagnia, che può essere prenotato (come i biglietti per il successivo spettacolo), scrivendo una e-mail all’indirizzo accessibilita@teatrostabiletorino.it. Le persone con disabilità hanno diritto al biglietto ridotto, mentre per eventuali accompagnatori è previsto l’ingresso gratuito.
Corso di origami (dal 21 novembre)
Visto il grande successo delle edizioni precedenti, ritorna il corso di origami, l’antica arte giapponese di piegare la carta fino a ottenere figure artistiche, una disciplina che, con i dovuti accorgimenti, si rivela pienamente accessibile alle persone cieche e ipovedenti. Il corso è tenuto dalla nostra socia e amica Laura Scatà, che ha maturato grande esperienza nell’arte degli origami. Sono in programma quattro incontri, tutti di martedì, nei giorni 21 novembre, 5, 12, e 19 dicembre, dalle 16.30 alle 18, presso la sede di Corso Vittorio Emanuele II 63 (primo piano). La quota di partecipazione è di 20 € a persona. Successivamente, nel mese di gennaio, si terrà un ulteriore corso per chi vuole progredire nella tecnica e imparare ulteriori figure. Il corso è inserito nel progetto UICI “Tempo per una vita migliore”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT. L’organizzazione è affidata all’I.Ri.Fo.R. Torino. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti (mail: irifor@uictorino.it; 011535567, chiedendo di Alessia).
Incontro con la naturopata Rossana Albrito (23 novembre)
Giovedì 23 novembre (dalle 16 alle 17.30), nei locali di Corso Vittorio Emanuele II 63, si tiene un nuovo incontro con la naturopata Rossana Albrito, che già negli anni passati era stata un’apprezzata ospite della nostra associazione. L’appuntamento si concentra sugli oli essenziali utili a contrastare rischi e malanni della stagione invernale. Organizzato dal Comitato Anziani, l’incontro è aperto a tutti. Si consiglia di iscriversi (uicto@uici.it; 011535567).
Incontri individualizzati di orientamento al lavoro
La sezione UICI Torino, in collaborazione con Synergie Italia, agenzia per il lavoro accreditata a livello regionale e nazionale, promuove una serie di incontri individualizzati di orientamento, rivolti alle persone con disabilità visiva in cerca di occupazione o che vogliano migliorare la propria situazione professionale. Durante i colloqui con i referenti dell’agenzia, gli interessati saranno aiutati a valorizzare il proprio percorso formativo e il proprio bagaglio di esperienze umane, facendo emergere competenze e capacità spendibili in ambito professionale. L’obiettivo, nel tempo, è quello di promuovere i contatti e l’inserimento in aziende attive in vari settori. Gli incontri si svolgono presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele II 63 il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 15. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la segreteria al numero 011535567 o scrivendo una e-mail all’indirizzo uicto@uici.it.
Servizio consulenza tiflologica
La nostra associazione mette a disposizione delle persone cieche o ipovedenti un servizio di consulenza tiflologica. Attraverso una serie di incontri individualizzati, è possibile ricevere indicazioni su strumenti e metodi in grado di potenziare la propria autonomia personale e affrontare in maniera più serena la disabilità visiva.
La proposta è rivolta a persone di ogni età e si inserisce nel progetto UICI “Tempo per una vita migliore”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT. Per ulteriori informazioni e per prenotare la consulenza è possibile contattare l’I.Ri.Fo.R. (partner del progetto), scrivendo una e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it, oppure telefonando al numero 011535567 (chiedendo di Alessia Dall’Antonia).
Pubblicato il 13/11/2023.