U.I.C.I. Siracusa – L’arte senza barriere: Pina Carriglio su Rai 3 racconta la sua passione

Domenica 24 agosto, alle ore 10.00 circa, su Rai 3 andrà in onda un’intervista a Pina Carriglio, socia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Siracusa e residente ad Augusta.

La trasmissione sarà l’occasione per conoscere da vicino la sua storia, fatta di hobby e passioni che hanno saputo trasformarsi in strumenti di crescita personale. Oltre al canto e al ballo, a segnare profondamente la sua vita è stata soprattutto la pittura.

«La mia scoperta più grande è stata l’arte – racconta Pina –. Un giorno incontrai una maestra d’arte e le chiesi se potessi frequentare un corso. All’inizio era esitante, ma poi accettò. Con mia grande sorpresa sono riuscita a imparare tecniche adatte a me, nonostante la cecità.»

Da quel momento è iniziato un percorso entusiasmante che l’ha portata a realizzare oltre cento quadri, spaziando da fiori e panorami a ballerine e animali. «Per me ogni dipinto è una gioia. La pittura è diventata la mia terapia: mi regala serenità e forza interiore.»

L’intervista su Rai 3 darà voce non solo alla storia personale di Pina Carriglio, ma anche a un messaggio più ampio: la creatività non conosce barriere e può essere una strada per dare senso e bellezza alla vita. «Spero che la mia esperienza possa essere d’ispirazione ad altri – conclude – perché ognuno di noi, nonostante le difficoltà, può trovare un modo per esprimersi e lasciare un segno nel mondo.»