L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sede provinciale di Salerno, anche quest’anno ha celebrato la Giornata mondiale della vista, che si è svolta presso il liceo classico T. Tasso di Salerno, dal titolo “C’è solo un modo per vedere il futuro: fare prevenzione oggi”.
Dopo i saluti istituzionali, da parte del dirigente scolastico prof.ssa Carmela Santarcangelo e delle autorità politiche intervenute, locali e regionali, quali l’assessore alle politiche sociali del comune di Salerno dr.ssa Paola De Roberto e l’onorevole regionale presidente della commissione bilancio della regione Campania dr. Franco Picarone, siamo subito entrati nel vivo del seminario, che quest’anno, grazie alla presenza del moderatore prof. giornalista Eduardo Scotti, molto apprezzato sul territorio salernitano, e alla presenza dei dirigenti Uici della sezione di Salerno e quella del presidente regionale Uici Campania prof. Pietro Piscitelli, ci ha consentito subito di instaurare con la sala e quindi con tutti i partecipanti, un clima e una soglia di attenzione molto soddisfacente sia da parte degli studenti che dei docenti data l’importanza del tema trattato.
Circa 130 alunni, i quali durante il dibattito non hanno fatto mancare ai relatori le loro domande sugli argomenti trattati; come non sono mancate domande sempre da parte dei ragazzi ai dirigenti Uici su come viene affrontata la disabilità visiva dalla nascita e come invece bisognerebbe affrontarla quando si perde la vista in fase adolescenziale e/o da adulti.
Sono state fatte domande su come un cieco immagina i colori, come immagina un arcobaleno con i suoi colori e quindi come descrivere la sua bellezza, dando anche cenno ai diritti dei disabili visivi richiamando la nostra Costituzione italiana.
Tutte domande a cui ci auguriamo di aver dato risposte precise, domande che ci chiedono quotidianamente tutti quelli che purtroppo si trovano a dover accettare questa amara condizione e che pur se non voluta, debbono affrontare.
Per la prima volta quest’anno anche in diretta facebook Uici Salerno: il nostro direttore oculista dr. Francesco Scozia, responsabile del “centro di consulenza oculistica” della sezione territoriale Uici di Salerno, argomentava sulle patologie alle quali bisogna prestare particolare attenzione e sull’importanza della prevenzione e della visita oculistica; il dott. Francesco Bavosa, specializzato in tecniche riabilitative dell’ipovisione, relazionava ai presenti sulla ipovisione e sulle tecniche della riabilitazione visiva, mostrando ai presenti anche delle slide; nel contempo, nella sala infermeria del plesso scolastico erano già iniziati gli screening oculistici a docenti, personale scolastico e alunni, che però non siamo riusciti ad ultimare, vista la grande partecipazione dei presenti; ritorneremo entro questo mese, presso la scuola, per concludere la nostra “mission” sui controlli che non siamo riusciti ad ultimare, grazie alla disponibilità della dr.ssa Nunzia Acanfora, ortottista e assistente in oftalmologia.
Nel pomeriggio l’attività di prevenzione è continuata presso il nostro ambulatorio oculistico per tutta la cittadinanza dalle 15.00 alle ore 18.00 effettuando delle vere e proprie visite.
Infine questa associazione sente il bisogno di ringraziare tutti i suoi dirigenti e collaboratori per l’impegno e la passione e soprattutto per il grande cuore che da sempre mettono a disposizione per tutte quelle persone che si trovano a vivere queste difficoltà e che non sanno da dove partire e come uscirne e che si affidano a noi, alle quali dobbiamo dar conto.
Questa è la missione della sezione territoriale Uici di Salerno che si intende proseguire per il prossimo futuro.
Pubblicato il 19/10/2022.