La Sezione Territoriale “Luigi Lamberti” di Salerno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti aderendo all’iniziativa indetta dalla Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB- di Roma con il proprio Comitato Provinciale IAPB di Salerno, sulla scorta dell’esperienza acquisita da oltre 30 anni di attività di sensibilizzazione nel campo della prevenzione della cecità, anche per l’anno 2022 celebra la Giornata mondiale della vista il 13 ottobre presso il Liceo Classico “T.TASSO” piazza San Francesco – Salerno dalle ore 10,00 alle ore 13,00 con le seguenti modalità, in ottemperanza a quanto disposto dalle Autorità competenti in materia sanitaria nella fase emergenziale anti covid-19:
– Incontro seminariale sul tema: C’è solo un modo per vedere il futuro: fare prevenzione oggi
secondo il seguente programma: moderatore dell’incontro: dr. Eduardo Scotti;
Saluto della Dirigente Scolastica Liceo Classico “T. Tasso” prof.ssa Carmela Santarcangelo;
Saluto delle autorità presenti;
Saluto dei Dirigenti nazionali, regionali e sezionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti;
Intervento sul tema del dottor Francesco Scozia, oculista, responsabile del “Centro di Consulenza Oculistica “ della Sezione Territoriale UICI di Salerno;
Intervento sul tema della Ipovisione e della Riabilitazione Visiva del dottor Francesco Bavosa, Ortottista Specializzato in Tecniche Riabilitative della Ipovisione;
Dibattito e conclusioni.
Nell’Aula Magna si svolgerà l’incontro seminariale, mentre nella Sala Infermeria, dove verrà allestita una postazione oculistica, si terrà uno screening oculistico gratuito sia per gli alunni che per il personale docente e non docente dalle ore 10,00 alle ore 12,30.
Durante la mattinata del 13 ottobre verrà distribuito un opuscolo informativo.
Nel pomeriggio del 13/10 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso il centro di consulenza oculistica sezionale sito in via Aurelio Nicolodi n. 13 Salerno-zona Carmine-zona Campione (a 500 metri dal parco Pinocchio) si terranno visite oculistiche gratuite a cura del dr. Francesco Scozia.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono 217 milioni di Ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno di occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è “importante” che tutti possano accedere a una assistenza oftalmica e a cure adeguate. Anche in Italia ancora “troppe persone” non si sottopongono regolarmente a visite oculistiche. L’obiettivo, quindi, finale della Giornata mondiale della vista è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi, perché, a livello mondiale, 8 casi di disabilità visiva su 10 sono EVITABILI.
Tale attività di prevenzione, in provincia di Salerno, non si ferma qui, ma continua e continuerà tutti gli anni presso il Centro di prevenzione, cura e riabilitazione e Centro di Consulenza oculistica presso la Sede Provinciale della UICI di Salerno sita in via Aurelio Nicolodi n. 13 Salerno (telefax 089797256-tel.089792933-e-mail: uicsa@uiciechi.it), dove è possibile prenotare visite di controllo visivo.
Pubblicato l’11/10/2022.