U.I.C.I. Salerno – Domenica in moto: un evento di inclusione sociale

Autore: Ciro Risi

In data 06-11-2022, grazie alla collaborazione tra l’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti di Salerno, nella persona del Presidente Raffaele Rosa, l’associazione Salerno in moto, nella persona del Presidente Antonio Aldoino, e l’associazione Club Campania, nella persona del Presidente Edoardo Onorato, siamo stati partecipi di una emozionante esperienza che ci ha introdotti nel mondo del motociclismo. Con nostra grande sorpresa, tale evento è stato seguito dalla Emittente locale (Telecolore).

Ci siamo radunati, presso il Parco Pinocchio intorno alle 9:20;  sin dal principio i membri delle associazioni si sono dimostrati disponibili ed amichevoli nei nostri confronti e per tale motivo la giornata si prospettava sinergica e ricca di allegria.

Subito dopo, tutti insieme, come una grande famiglia, siamo partiti. Abbiamo percorso le strade di Salerno per poi raggiungere Agropoli, per un giro turistico nella zona portuale. Durante il tragitto in moto, noi tutti, ci siamo sentiti liberi di esplorare e comprendere, da un altro punto di vista, la realtà che ci circonda.

Prima di incamminarci verso il ristorante, abbiamo fatto una sosta apprezzando il panorama dal fronte mare e concedendoci il lusso di qualche foto.

Finita la sosta, ci siamo diretti ad Eboli presso il ristorante-pizzeria “Red and Black”, per un momento di convivialità, in cui i motociclisti hanno provato a comprendere il  nostro mondo a tavola, pranzando bendati. Ancora una volta si sono dimostrati collaborativi e compresivi con la solita spensieratezza e naturalezza che li ha contraddistinti per tutta la durata della giornata.

Al momento del ritorno, dire grazie agli organizzatori ed a queste splendide persone sarebbe poco, tutti noi speriamo in un ulteriore incontro in quanto abbiamo avuto difficoltà nello staccarci gli uni dagli altri.

Pubblicato l’11/11/2022.