U.I.C.I. Rimini – Giornata mondiale della Vista 2022

Giovedì 13 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Rimini, in occasione della Giornata mondiale della Vista 2022, partecipa alla campagna sulla prevenzione della cecità con una distribuzione di materiale informativo.

Rimini. Il secondo giovedì di ottobre, da diciotto anni, in tutto il mondo si celebra la Giornata della Vista, una ricorrenza istituita per richiamare l’attenzione di istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita. È promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) con la collaborazione e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

A Rimini, la Giornata Mondiale della Vista è l’occasione per continuare a diffondere cultura sul tema della disabilità visiva. Sensibilizzare e prevenire sono, infatti, le parole chiave della Giornata che quest’anno si intitola “Due porte aperte sul mondo” con il chiaro riferimento agli occhi, attraverso i quali possiamo ricevere più dell’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente. I volontari della Sezione Territoriale Uici saranno presenti presso l’Istituto Professionale Industria Artigianato L.B. Alberti Rimini e presso il Centro Commerciale “Le Befane” per divulgazione di materiale informativo.

Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. La buona notizia è che quasi tutte le malattie dell’occhio possono essere gestite se individuate in tempo. Solo il medico oculista (anche detto Medico oftalmologo) ha la competenza per farlo. L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico e conservare la vista per tutta la vita.

La nostra vista è un dono tanto prezioso quanto delicato: come possiamo difenderla? Tutte le informazioni a questo link: https://www.iapb.it/gmv2022/

Per info: Sezione Territoriale UICI Rimini

Telefono e Fax: 0541/29 069

E-mail: uicrn@uici.it