U.I.C.I. Reggio Emilia – “Non è questa la strada che ho scelto” 

“Non è questa la strada che ho scelto”  giornata di approfondimento, sensibilizzazione e solidarietà con il Gruppo Parkinson Reggio Emilia OdV e la Sezione Territoriale dell’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia.

Reggio Emilia, 30 marzo 2025 – L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia e il Gruppo Parkinson Reggio Emilia OdV promuovono e organizzano l’evento “Non è questa la strada che ho scelto”, un pomeriggio di approfondimento dedicato alla sensibilizzazione, alla cultura e alla solidarietà. L’appuntamento è fissato per domenica 30 marzo 2025, a partire dalle ore 15:00, presso il Circolo ARCI Pigal, in Via E. Petrella 2 a Reggio Emilia.

L’iniziativa proporrà un ricco programma di attività che coinvolgeranno il pubblico con momenti di riflessione, musica ed esibizioni artistiche.

L’ingresso ha un costo di 15 euro, e l’intero incasso sarà devoluto ai progetti di socializzazione delle associazioni promotrici. Un evento all’insegna della condivisione e della solidarietà, per sostenere chi affronta con coraggio le sfide della vita. Vi aspettiamo numerosi!

Il pomeriggio si aprirà con le note del pianista Andrea Papini, che accompagnerà i presenti in un momento musicale intenso e coinvolgente. Seguirà l’intervento delle psicologhe Jennifer Faietti e Agnese Novelli, che offriranno una riflessione sul tema “Non è questa la strada che ho scelto”, dando voce a vissuti e percorsi spesso silenziosi, ma ricchi di significato.

Non mancheranno momenti di arte in movimento, come la dimostrazione di Tango Argentino, che porterà sul palco la forza espressiva della danza e della relazione. Spazio anche alla letteratura, con la presentazione del libro “L’alba dentro l’imbrunire” di Lidia Marsili, un racconto che parla di luce interiore, resilienza e speranza.

Il pomeriggio proseguirà con l’esibizione del coro “Arcobaleno”, diretto dal maestro Luciano Bonacini, e, per gli amanti della musica d’epoca, la band “The Friends” accompagnerà i presenti in un viaggio musicale tra gli anni ’60, ’70 e ’80.

A concludere un rinfresco pensato per tutti i partecipanti, un’occasione informale per stare insieme, condividere impressioni e sorrisi.

È gradita la prenotazione entro il 25 marzo ai seguenti contatti:

E-mail: parkinson.re22@gmail.com
Telefono: 334-1448520

Si ringraziano: Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori, Farmacia Gavassa, Conad Superstore, Zoo 360, Centroffset, Pigal Centro ARCI, Daddy’s Bread e MM Contemporary Dance Company per il sostegno e la collaborazione.