U.I.C.I. Reggio Emilia- Attività

Autore: Chiara Tirelli

2° FESTIVAL DELLA SALUTE – SABATO 28 SETTEMBRE

Informiamo i nostri soci che, dopo l’ottimo successo della prima edizione, torna anche nel 2024 il Festival della Salute, promosso dall’Ausl provinciale in programma sabato 28 settembre al parco San Lazzaro in via Amendola 2 a Reggio Emilia. Il Festival ha l’obiettivo di comunicare e far sperimentare alla cittadinanza i tanti progetti sui temi della prevenzione e della promozione della salute: un festival aperto, “vivo” e inclusivo. Sono previsti due momenti inaugurali, legati all’apertura del Festival e all’inaugurazione dei Totem con le mappe tattili, per garantire l’orientamento e la conoscenza del parco anche ai cittadini con disabilità visiva. All’apertura le autorità presenteranno il Festival e, in collaborazione con la nostra Sezione UICI, alle ore 9:30, inaugureranno i totem con le mappe tattili. Durante la mattinata si svolgeranno: laboratori di sana alimentazione nella cucina didattica di Luoghi di prevenzione, di narrazione, di movimento, giochi dedicati alle scuole, passeggiate e incontri con gli animali; nel pomeriggio invece si terranno diverse attività sportive e di movimento per tutti, come “La Lazzarata”, una camminata non competitiva per bambini e adulti. Per tutta la giornata saranno aperti punti informativi sui principali temi della prevenzione e promozione della salute, tramite la distribuzione di materiale informativo ed alla presenza di professionisti affiancati dalle tante associazioni e realtà sociali, educative e sportive del territorio. Per chi fosse interessato a partecipare, il ritrovo sarà alle ore 9:15 all’ingresso del parco, per assistere all’apertura del Festival ed alla successiva inaugurazione delle mappe tattili; successivamente si terrà una passeggiata di gruppo per visitare le aree attrezzate del Parco San Lazzaro. Chi volesse prendere parte all’inaugurazione e alla camminata è pregato di comunicarlo alla Segreteria UICI specificando l’eventuale necessità di un accompagnatore. Speriamo possiate partecipare numerosi e attendiamo i vostri riscontri.

VERSIONE ACCESSIBILE DEL LIBRO “SENZA BARRIERE / LA CITTÀ DI TUTTE LE PERSONE”

Informiamo con piacere i nostri soci che è finalmente disponibile la versione digitale accessibile del libro “Senza Barriere / La città di tutte le persone”, un’ampia raccolta delle voci, delle azioni e degli effetti sulla città del progetto “Reggio Emilia Città Senza Barriere”, presentato il 15 marzo scorso presso i Chiostri di San Pietro dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con le Farmacie Comunali Riunite. Ricordiamo che il volume offre una riflessione profonda e dettagliata su questi ambiziosi anni di lavoro, dal 2015 al 2024, volti all’abbattimento delle barriere culturali e sociali per garantire la piena partecipazione di tutta la cittadinanza, anche quella più fragile. La nostra sezione UICI, più volte citata nel volume grazie ai molti progetti per i quali è stata fornita consulenza e collaborazione, ha insistito molto affinché fosse realizzata una versione pienamente fruibile del testo anche alle persone ciechi e ipovedenti. I ringraziamenti vanno all’Assessora Annalisa Rabitti, a FCR e allo Studio Paolo Tegoni. Gli interessati possono richiedere il formato digitale del libro presso la segreteria.

UN NUOVO SUPPORTO PER LA GESTIONE EMOTIVA DELLA DISABILITÀ: LA MEDICINA ENERGETICA

Durante il periodo estivo, un gruppo ristretto di soci, soprattutto donne, hanno partecipato ad un paio di serate nelle quali un terapista di pratiche olistiche a indirizzo energetico ha spiegato come questo tipo di terapie possano dare supporto ad acquisire un senso di indipendenza emotiva rispetto ai cambiamenti che avvengono in ogni persona che vive senza il senso della vista o che comunque subisce continui cambiamenti nella visione a causa di malattie che ben conosciamo. Pur sapendo che è una condizione da accettare, la situazione più difficile da affrontare nella quotidianità è quel senso di impotenza e di dipendenza nei confronti di altre persone – normalmente famigliari – che rimanda un senso di frustrazione difficile da gestire. Oltre al supporto degli strumenti adattivi, di attività inclusive e di percorsi psicologici volti all’accettazione, si sta aprendo un nuovo scenario, nel quale la tecnologia ci può aiutare a riequilibrare quelle emozioni che non riusciamo ad elaborare attraverso la parola: parliamo della biorisonanza. Si tratta di software o macchine che emettono delle frequenze benefiche con lo scopo di riportare armonia e accettazione in modo naturale. Durante queste serate conoscitive, è stata presentata la possibilità di fare questa esperienza comodamente a casa attraverso un’applicazione sul cellulare, tramite la quale il consulente invia delle sessioni sonore da ascoltare qualche minuto ogni giorno, formulate su misura a seguito di un’indagine approfondita della persona. Poiché in media si possono ottenere buoni risultati in soli 3 mesi di terapia continuativa, ci è sembrato utile proporre ai soci un incontro informativo per mettere tutti a conoscenza di questa opportunità, che consente di migliorare quegli stati d’animo che non permettono di vivere una vita quanto più possibile soddisfacente nell’intimità di casa propria. L’ipotesi è di organizzare un primo incontro conoscitivo a distanza tramite la piattaforma Zoom che si terrà mercoledì 16 ottobre alle ore 21:00 e successivamente un secondo incontro di approfondimento in presenza presso la Sezione. Il relatore sarà Chiara Zanetti, esperta in terapie psicoenergetiche e operatore certificato in Biorisonanza Digitale. Sperando di aver fatto cosa gradita, attendiamo le vostre adesioni e vi aspettiamo il 16 ottobre collegandovi al link https://zoom.us/j/97833895376.